PDA

View Full Version : Ventola cpu rumorosa

conduzione
07-05-2012, 06:37
Ho un PC piuttosto datato con mobo Asrock K8NF4G-SATA2 e cpu amd sempron 3000+. Le prestazioni sono più che adeguate alle mie esigenze...il rumore no !!!

Dalle verifiche che ho fatto il componente più rumoroso è la ventola della cpu, sempre in funzione e sempre alla stessa velocità. Ha solo una scritta "amd" ed è collegata ad un attacco cpu-fan a 3 pin (questo tipo di attacchi non erano tutti a 4 pin ?).

I miei dubbi:
1) ha senso incominciare ad intervenire sulla ventola della cpu per vedere se il rumore scende sotto una soglia accettabile ?
2) posso in qualche modo variare la velocità della ventola in funzione del carico della cpu ?
3) se dovessi sostituire la ventola cosa mi consigliate ?

SHNS0
07-05-2012, 09:50
Ho un PC piuttosto datato con mobo Asrock K8NF4G-SATA2 e cpu amd sempron 3000+. Le prestazioni sono più che adeguate alle mie esigenze...il rumore no !!!

Dalle verifiche che ho fatto il componente più rumoroso è la ventola della cpu, sempre in funzione e sempre alla stessa velocità. Ha solo una scritta "amd" ed è collegata ad un attacco cpu-fan a 3 pin (questo tipo di attacchi non erano tutti a 4 pin ?).

I miei dubbi:
1) ha senso incominciare ad intervenire sulla ventola della cpu per vedere se il rumore scende sotto una soglia accettabile ?
2) posso in qualche modo variare la velocità della ventola in funzione del carico della cpu ?
3) se dovessi sostituire la ventola cosa mi consigliate ?

Se c'è la scritta AMD vuol dire che è la stock, l'originale in dotazione col processore.

Praticamente qualunque cosa costi più di 10€ è meglio di quella lì :D devi giusto guardare che sia compatibile col tuo socket (l'AMD 754)

conduzione
07-05-2012, 10:32
OK, ti ringrazio, quello che mi dici è incoraggiante. Perchè però la ventola gira sempre alla stessa velocità ?

Il mio dubbio è che anche cambiando la ventola attuale con una più silenziosa, questa, girando sempre al massimo, non mi dia poi un effettivo miglioramento.

SHNS0
07-05-2012, 10:36
OK, ti ringrazio, quello che mi dici è incoraggiante. Perchè però la ventola gira sempre alla stessa velocità ?

Il mio dubbio è che anche cambiando la ventola attuale con una più silenziosa, questa, girando sempre al massimo, non mi dia poi un effettivo miglioramento.

Può essere che venga tenuta fissa a 12v perchè le temperature sono diventate inaccettabili? Boh, ci sarà da cambiare la pasta termica?
Io nel dubbio prenderei un dissi nuovo. Letteralmente tutto è meglio di quelli lì. Spendi quei 10-15 in un Artic Freezer Pro e altri 3-5 in una discreta pasta termica tipo l'MX-4 e sei a cavallo.

conduzione
07-05-2012, 11:13
no, non è un problema di raggiungimento di temperature elevate: da quando accendo il PC la ventola parte al massimo. Temevo solo che con un attacco a tre pin non fosse possibile regolare la velocità.

Ti ringrazio, SHNS0, seguirò fedelmente le indicazioni che mi hai dato !

SHNS0
07-05-2012, 11:27
no, non è un problema di raggiungimento di temperature elevate: da quando accendo il PC la ventola parte al massimo. Temevo solo che con un attacco a tre pin non fosse possibile regolare la velocità.

Ma è sempre stato così?

conduzione
07-05-2012, 12:17

PS se mi vuoi proporre qualche test con un qualsiasi sofware, proponi pure: sarò ben felice di venirti dietro !!!

SHNS0
07-05-2012, 12:19
Ah pensavo fosse una cosa successa solo di recente!
La tua scheda madre non ha un attacco 4 pin?

conduzione
07-05-2012, 12:33
No, sia il cpu-fan che lo cha-fan sono a 3 pin...

...sono fregato ?

conduzione
10-05-2012, 14:57
c'è qualche anima pia in giro che...finisce di aiutarmi ?