PDA

View Full Version : reset password

karl69
06-05-2012, 20:22
salve ragazzi
ho un problema enorme, ho un netbook asus 1215b usato si e no una decina di volte, ieri per mia sfortuna dovendo formattare l'ssd del portatile piu grande, l'ho attacato via usb al suddetto pc e involontariamente il programma ocz mi ha formattato anche l'ssd dove era installato l's.o. del 1215b, qundi incazzatura e reinstallazione del s.o oltre al pc grande anche al netbook ,qindi la reinstallazione và a buon fine, ma il pc non parte allora resetto, ed entro nel bios vedo che è tutto apposto allora esco, e lo riaccendo ma con mia enorme sorpresa il pc mi chiede la password nel bios anche solo per accendersi ed il boot e impostato solo su hdd ho anche provato a smontarlo (il pc) e togliere la batteria e ponticellare il connettore della batteria, :muro: ma mi chiede sempre la password che io non sò e non ho messo
avete percaso un aiuto da darmi ? :muro:

karl69
07-05-2012, 13:11
nessuno mi sà aiutare ?

fabioss87
07-05-2012, 15:38
Quanto tempo lhai lasciata senza batteria ? , io proverei almeno per 4 ore . Prova a vedere se ti fa la procedura di recovery bios ( la trovi anche su questo sito , puo essere che va , ma dubito ) Posta la serigrafia completa della sk madre .ciao

karl69
07-05-2012, 19:27
Quanto tempo lhai lasciata senza batteria ? , io proverei almeno per 4 ore . Prova a vedere se ti fa la procedura di recovery bios ( la trovi anche su questo sito , puo essere che va , ma dubito ) Posta la serigrafia completa della sk madre .ciao

intanto grazie per la risposta :) ora è scollegata da tutto (batteria ram batteria tampone e alimentazione) da questa notte a mezzanotte per 4 ore ho gia provato ma chiede sempre la pass che cosa intendi per la serigrafia della scheda madre ? una foto ? grazie ancora

fabioss87
07-05-2012, 19:38
numero di serie stampato sulla board , cmq hai provato con il recovery bios ?..trovi la procedura anche su questo sito

karl69
07-05-2012, 20:14
numero di serie stampato sulla board , cmq hai provato con il recovery bios ?..trovi la procedura anche su questo sito

purtroppo non mi fa accedere a nessuna periferica il bios fà solo il boot da hdd quindi non posso provare il numero di serie ora lo posto
:)

karl69
07-05-2012, 20:23
purtroppo non mi fa accedere a nessuna periferica il bios fà solo il boot da hdd quindi non posso provare il numero di serie ora lo posto
:)

il numero della scheda madre è F46D04 BF3060 poi cè un altro numero
B5OABC047477 spero siano questi, cmq ora ho provato a riaccenderlo ma il problema rimane chiede sempre la pass che io non sò, potrebbe essersi danneggiata la scheda madre ?

fabioss87
07-05-2012, 22:03
Dici che non va dopo averlo reinstallato ....Ma l'installazione è andata a buon fine ? Cmq è strano che si sia messa una pass senza aver impostato nulla , prova con 0000 o 1234

karl69
07-05-2012, 22:16
Dici che non va dopo averlo reinstallato ....Ma l'installazione è andata a buon fine ? Cmq è strano che si sia messa una pass senza aver impostato nulla , prova con 0000 o 1234

si l'installazione dovrebbe essere anda a buon fine percheho visto dentro l'ssd attaccandolo usb e i file ci sono veramente la pass l'avevo impostata ma digitandola da password errata ho provato con 0000 e 1234 ma da sempre pass errata e non riesco a capire la sequenza di tasti da premere per forzare il boot da usb, grazie anche a te per la risposta :)

fabioss87
08-05-2012, 09:50
Ok la pass cè , ma il boot da hd te lo fa fare ( anche se il SO non va ) ? Nel senso mettiamo che riesci a ripristinare windows il computer partirebbe o la pass ti blocca l'avvio in ogni caso ?

karl69
08-05-2012, 12:07
Ok la pass cè , ma il boot da hd te lo fa fare ( anche se il SO non va ) ? Nel senso mettiamo che riesci a ripristinare windows il computer partirebbe o la pass ti blocca l'avvio in ogni caso ?

no, purtroppo la pass mi impedisce tutto, è come se mettessi la password per non farlo partire fino all' insermento della password :muro: avrei anche un floppy usb, ho provato anche con crisis ma il bios scaricato dal sito asus non entra in un floppy perche è 2mb :muro: non sò piu che fare mi dispiace buttare il pc l' ho usato si e no una decina di volte :(

fabioss87
08-05-2012, 12:57
Solo Crisis ti parte ? Cmq dovresti darmi meglio la serigrafia della scheda ( quelli che hai postato non sono esatti ) ...Che chipset monta ?

karl69
08-05-2012, 20:19
Solo Crisis ti parte ? Cmq dovresti darmi meglio la serigrafia della scheda ( quelli che hai postato non sono esatti ) ...Che chipset monta ?

allora, il pc è un eeepc asus 1214b ha un processore AMD® Fusion APU E350 1.6GHz (dual core) il chipset (sul sito dice questo ma non ci metterei la mano sul fuoco ) Intel® NM10 Express Chipset
AMD® Radeon HD 6250/AMD® Radeon HD 6310 e questa è la scheda video, ma i codici della scheda madre dove li trovo c'è un adesivo attaccato dove si inseriscono i banchi di ram forse è quello ? :( forse l'ho trovato, il codice 1 e : pn:60-0ac3mb1000 co11215b (0206) l'altro PT:QTCEJ640G11804049 31EJ6MBJN40
forse la G dopo 640 e prima di 1180 potrebbe essere uno 0 oppure una o oppure una q si legge molto male, grazie infinite per la pazienza, se vuoi ti posto una foto ed eventualmente saresti in grado di sistemarlo se te lo spedisco, pagando naturalmente

karl69
08-05-2012, 20:53
poi sempre sulla scheda madre c'è scritto HANNSTAR J MV-4 94V-0 1118 spero sia questo

fabioss87
08-05-2012, 22:03
Allora schema trovato , nelle prossimita del soutbridge dovrebbe esserci la sigla JRST1 come in foto , una volta trovato devi fare un ponticello per almeno una decina di secondi ( ovviamente a scheda spenta senza alimentatore ) Se non è come in foto , trova sempre quella sigla ..fammi sapere
http://obrazki.elektroda.pl/1119535200_1298843580.jpg

karl69
09-05-2012, 05:44
Allora schema trovato , nelle prossimita del soutbridge dovrebbe esserci la sigla JRST1 come in foto , una volta trovato devi fare un ponticello per almeno una decina di secondi ( ovviamente a scheda spenta senza alimentatore ) Se non è come in foto , trova sempre quella sigla ..fammi sapere
http://obrazki.elektroda.pl/1119535200_1298843580.jpg

ciao, il ponticello nella mia scheda madre che ho visto ora è rev 2 è situato prorio sotto un banco di ram, o meglio c' è la stessa scritta che è visibile nella foto che hai postato tu,
lo avevo già provato a ponticellare per una decina di secondi anche tenendo premuto contemporaneamente il tasto di accensione, ma la password me la chiede lo stesso, io stò pensando che si sia corrotto il chip del bios :muro:

karl69
09-05-2012, 06:06
rifatto ora una altro tentativo, dopo che la mb era stata staccata materialmente dal pc quindi nuda e cruda e disalimentata da piu di un giorno, provato a resettare dal connettore che hai postato tu, tenendo premuto contemporaneamente il tasto accensione e anche ponticellando il connettore della batteria tampone :mc: MI CHIEDE ANCORA LA PASSWORD non ci posso credere ma come è possibile :muro: :eek:

fabioss87
09-05-2012, 09:10
Allora , fagli fare un avvio normale con tutto collegato ( ram , batteria tampone ecc ) in modo che ti chiede la pass , poi spegni ( non togliere la batteria tampone ) e senza premere niente altro ponticella jrst1 per 10-20 secondi .

Che vuol dire che è rev2.....la board ?

karl69
09-05-2012, 12:00
Allora , fagli fare un avvio normale con tutto collegato ( ram , batteria tampone ecc ) in modo che ti chiede la pass , poi spegni ( non togliere la batteria tampone ) e senza premere niente altro ponticella jrst1 per 10-20 secondi .

Che vuol dire che è rev2.....la board ?

si la scheda madre è rev 2 credo seconda revisione
ora provo poi ti faccio sapere grazie ancora per la disponibilità :D

karl69
09-05-2012, 12:32
si la scheda madre è rev 2 credo seconda revisione
ora provo poi ti faccio sapere grazie ancora per la disponibilità :D

provato come hai detto tu, nulla di fatto, la password rimane penso che l'ultima possibilità sia la sostituzione del chip dove è memorizzato il bios :muro:

fabioss87
09-05-2012, 13:51
Anche togliendo il chip la pass non va via ! ( sta nel soutbridge ) Fai queste altre prove

1 ) riprova a ponticellare senza batteria tampone
2 ) vedi con un multimetro se su uno dei due pin ti arrivano tensioni ( con batteria tampone ) dimmi quanto se ci sono .
3 ) dimmi se trovi un componente con scritta x2002

karl69
09-05-2012, 18:42
Anche togliendo il chip la pass non va via ! ( sta nel soutbridge ) Fai queste altre prove

2 ) vedi con un multimetro se su uno dei due pin ti arrivano tensioni ( con batteria tampone ) dimmi quanto se ci sono .

ciao ho provato con un tester la corrente arriva mi da come tensione 0,83 nel punto jrst1 però non riesco a vedere nessun componente con scritto x2002 ora riprovo a ponticellare con e senza batteria ho una voglia di farlo da acceso :eek:
riprovato con tutti e due i metodi e la password RIMANE

M3m3nt0
11-05-2012, 13:18
Stesso problema (power-on password) con un vetusto HP Compaq nc6120...

scheda nuda e cruda, tolto alimentazione/batteria e batteria RTC per 5/10 minuti: nulla; per diverse ore: nulla; reset "a freddo" (senza alimentazione ne batteria RTC) tenendo premuto accensione per 2.30 minuti: nulla...:muro:

Come faccio ad identificare i "piedini" da ponticellare?
(con schema e manuale di servizio sotto mano)

grazie infinite ;)

karl69
12-05-2012, 06:40

quindi se la password nel mio caso è nel southbridge, la scheda madre è da buttare oppure si puo fare qualcosa ? se la scheda è da buttare qualcuno sà dove si possa reperirne in rete una uguale anche usata ? :(

M3m3nt0
13-05-2012, 18:07
quindi se la password nel mio caso è nel southbridge, la scheda madre è da buttare oppure si puo fare qualcosa ?
...

Quoto: anche io vorrei sapere se si può far qualcosa... :rolleyes:

fabioss87
17-05-2012, 19:58
ho provato con un tester la corrente arriva mi da come tensione 0,83 - LA tensione dovrebbe essere di 3 volt perche arriva dalla tampone ( prova a testare solo questa )
Il componente x2002 dovrebbe essere come in foto
http://it.farnell.com/productimages/farnell/standard/1712823-40.jpg

fabioss87
17-05-2012, 20:08
Per M3m3nt0 , dovresti trovare una resistenza R429 si trova nei pressi del soutbridge ( prova a vedere in tutti e due lati della scheda ) ...una volta trovata a scheda nuda senza la batteria tampone , mettere a massa tutti e due i capi ( uno per volta ) per 10 secondi

karl69
19-05-2012, 10:43
ho provato con un tester la corrente arriva mi da come tensione 0,83 - LA tensione dovrebbe essere di 3 volt perche arriva dalla tampone ( prova a testare solo questa )
Il componente x2002 dovrebbe essere come in foto
http://it.farnell.com/productimages/farnell/standard/1712823-40.jpg

ciao, allora siccome non ci sono riuscito in nessun modo, ieri mattina ho provato a darlo ad un mio conoscente che dice di avere dei "programmi di brute force per agire nel bios" io dubito molto, comunque vedo che succede perchè ho provato a contattare l'asus, mi hanno fatto questa proposta , se il pc è in garanzia (non lo e piu') devo pagare solo il trasporto mentre se non lo e' sono 60 euro solo per il preventivo da pagare sia se accetto sia che no poi ci sono gli euro per i ricambi e la manodopera "tantovale che lo butto " provo questo tentativo del mio conosscente, ma dimmi quel componente che è in foto a che serve ? premetto che ora non ho il pc saluti e grazie

fabioss87
19-05-2012, 18:07
Anche io dubito che con qualche programma risolvi ( Anche perche non avvia manco da cd ) il componente in questione è un quarzo , in pratica potresti risolvere cambiandolo ( lo trovi su tutte le schede madri ) o al max gli dai una scaldata per vedere se si riprende momentaneamente . Se puoi provare fallo .

M3m3nt0
21-05-2012, 13:45
Per M3m3nt0 , dovresti trovare una resistenza R429 si trova nei pressi del soutbridge ( prova a vedere in tutti e due lati della scheda ) ...una volta trovata a scheda nuda senza la batteria tampone , mettere a massa tutti e due i capi ( uno per volta ) per 10 secondi

purtroppo non lo trovo :(

ti scrivo in MP...

robysat64
14-10-2013, 18:58
Ragazzi ho lo stesso problema siete riusciti a risolverlo ....

gigino85
18-10-2013, 22:07
Scusate l'intromissione...se qualcuno ha intenzione di sostituire la mobo, sarei interessato ad acquistare quella difettosa.