PDA

View Full Version : Quale Smartphone per mie esigenze ?

Il Pirata
06-05-2012, 19:23
Salve, vorrei prendermi uno smartphone con android, e mi ero orientato sui samsung avendo avuto altri telefoni in passato di questa marca, adesso ho un nokia e51, non sò se può essere utile ma sarebbe il mio primo cell con android

Non sono un tipo di persona che sta sempre con il telefono in mano, se esco sto con la gente, se resto a casa mi metto al pc perché mi viene più comodo, però quando sono in giro oltre le basilari funzioni telefoniche (chiamate, sms/mms) ecco cosa mi servirebbe…
All’occorrenza:
Controllare E-Mail, Social Network, Skype, YouTube, Forum, Ricerche veloci, Navigatore Satellitare
Spesso:
Lettore Musicale (ma la batteria non credo che duri molto), Scattare foto ricordo (vorrei evitare di portare sempre con me una fotocamera compatta e usare il cell), Organizer/Note (in particolare sarà la principale funzione, ma credo esistano svariate applicazioni per questo)

Insomma non mi serve un sostituto del computer, mi serve un telefono che all’occorrenza mi permetta di fare tutte queste cose, non dico alla stessa maniera/velocità di un pc, ma in modo agevole. Di vederci film o giocarci sinceramente non me ne frega nulla, se devo lavorare preferisco portarmi dietro il pc(portatile :D )

QUINDI per questo tipo di utilizzo che cellulare mi consigliate?

Non volendo spendere molto avevo adocchiato il Samsung Galaxy Ace che sta sotto i 200€
Altre idee?

matteventu
06-05-2012, 21:12
Il Galaxy Ace scartalo, è una truffa :rolleyes:

Prendi Huawei Ideos X5 e vivi felice ;)

mat993
06-05-2012, 21:31

Quoto

Il Pirata
07-05-2012, 00:25
come mai giudizi cosi negativi sull'Ace? che ha di scarso?

lo Huawei non lo avevo mai sentito, sapete dove posso trovare una comparazione tra qusto è l'Ace, per capire in cosa è migliore...

Siddhartha
07-05-2012, 00:38

+1 per l'ideos X5

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

matteventu
07-05-2012, 00:41
L'Ace non ha niente di superiore all'Ideos X5, se non la ficaggine di poter rinfacciare agli amici (ignoranti in materia) di possedere un "Samsung Galaxy" :)

Il Pirata
07-05-2012, 07:43
per quanto riguarda la ficaggine di rinfacciare agli amici non me ne frega niente... è un pò la stessa cosa con le marche di reflex, canon e nikon avendo più quote di mercato, sono più conosciute ed hanno qualche vantaggio rispetto alle altre marche, come la maggior quantità di usato, la maggior diffusione e quindi più persone con cui potersi confrontare per qualsiasi cosa, la maggiore quantità di accessori, la maggior rivendibilità, ecc ecc, ma ciò non toglie che altre marche come sony/pentax/olympus/ecc ecc, non facciano buone foto, ANZI!!!

In passato ho scelto nokia oltre che per l'affidabilità del telefono, anche per la community che ci sta dietro, i vari thread ufficiali sprsi per la rete, che mi evitavano di sperimentare in prima persona per sistemare vari problemi e mi facevano guadagnare tempo prezioso... ora non sò se per l'ideos x5 non ci sia dietro una folta community, anche perchè non l'avevo mai sentita come marca, perchè non sono una persona che segue il mercato e l'evoluzione dei cellulari, è dal 2008 che ho un e51 (che mi permette di fare quasi tutto quello elencato nel primo post, anche se in maniera lenta) e se non si fosse rotto non me ne fregherebbe nulla di comprarmi un nuovo telefono...

il problema è che non riesco a capire in cosa sia meglio l'ideos rispetto all'ace, sapete qualche sito, dove poter confrontare le schede tecniche tra i due modelli ?

matteventu
07-05-2012, 09:52
L'X5 è superiore in TUTTO rispetto all'Ace, è proprio di una fascia superiore. Non come paragonare reflex conosciute con altre reflex di nicchia, ma come una comparazione fra una compatta che costa tanto solo per il marchio, ed una reflex di marca un po' meno conosciuta(ma comunque ben nota a tutti gli appassionat di telefonia).

Il Pirata
07-05-2012, 11:39
ah ok, adesso ho capito :D è proprio una fascia superiore!!! grazie del tempo speso per farmelo capire :muro:
ho avuto un pò di difficoltà perchè all'inizio avevo visto che anche l'X5 era con un processore con 800mhz, e quindi uguale all'Ace, però poi ho trovato un sito dove sono presenti le specifiche tecniche di vari telefoni, ed è possibile compararli, e li ho visto l'X5 che sicuramente mi suggerivate voi, ovvero il modello U8800Pro con processore da 1000Mhz

paragonandolo con i vari samsung (che ho guardato negli ultimi giorni) come da voi già detto è superiore all'ace, e mi sembra, quasi allo stesso livello del Galaxy S, giusto ?
(tenendo conto che l'S ha un sAMOLED contro il TFT dell'X5 ed altre varie cose che però non mi sembra giustifichino la differenza di prezzo tra i due, almeno per le mie esigenze)

Ultimi dubbi:
- la versione dell'android è la 2.3 (Gingerbread), in futurò sarà possibile aggiornare il cell con ulteriori versioni ? (sconosco il mondo android, per questo chiedo)
- Esiste un Thread Ufficiale qui su Hardware sull'X5? perché non l'ho trovato!
- l' X5 U800Pro è brandizzato vodafone?
- dove lo compro ? :D

Giuss
07-05-2012, 13:03
Dovrebbe essere in arrivo l'Ace 2 che non sembra male, certo c'è da vedere a che prezzo lo venderanno

matteventu
07-05-2012, 13:19
ah ok, adesso ho capito :D è proprio una fascia superiore!!! grazie del tempo speso per farmelo capire :muro:
ho avuto un pò di difficoltà perchè all'inizio avevo visto che anche l'X5 era con un processore con 800mhz, e quindi uguale all'Ace, però poi ho trovato un sito dove sono presenti le specifiche tecniche di vari telefoni, ed è possibile compararli, e li ho visto l'X5 che sicuramente mi suggerivate voi, ovvero il modello U8800Pro con processore da 1000Mhz

paragonandolo con i vari samsung (che ho guardato negli ultimi giorni) come da voi già detto è superiore all'ace, e mi sembra, quasi allo stesso livello del Galaxy S, giusto ?
(tenendo conto che l'S ha un sAMOLED contro il TFT dell'X5 ed altre varie cose che però non mi sembra giustifichino la differenza di prezzo tra i due, almeno per le mie esigenze)

Ultimi dubbi:
- la versione dell'android è la 2.3 (Gingerbread), in futurò sarà possibile aggiornare il cell con ulteriori versioni ? (sconosco il mondo android, per questo chiedo)
- Esiste un Thread Ufficiale qui su Hardware sull'X5? perché non l'ho trovato!
- l' X5 U800Pro è brandizzato vodafone?
- dove lo compro ? :D
Andiamo in ordine ;)

Prima di tutto, se anche il processore fosse stato ad 800MHz (infatti il vecchio modello è così), sarebbe comunque stato superiore all'Ace. Perchè un processore NON si giudica dalla velocità di clock, ma dall'architettura e da tutto il chipset... anche la GPU dell'X5 è molto migliore di quella dell'Ace.

Si, è più o meno allo stesso livello di Galaxy S (GPU leggermente inferiore, CPU superiore). Il display è si un TFT classico, ma è comunque decisamente bello (ovvio non aspettarti i neri di un SuperAMOLED o la brillantezza di un SuperLCD2, però relativamente al prezzo è un ottimo display), e di pregio rispetto al Galaxy S ha la pixel density e la matrice.
Ovvero: se due display hanno la stessa risoluzione, ma uno pè più piccolo e l'altro più grande, in quello più piccolo i pixel saranno più piccoli e quindi l'immagine sarà più nitida. A questo devi aggiungere che i display AMOLED hanno una matrice PenTile (al contrario della matrice RGB degli LCD o SuperAMOLED Plus), ossia: i singoli pixel sono a loro volta formati da subpixel (rosso, verde, blu), e nel caso dei display PenTile, uno di questi subpixel è in comune con i pixel attorno ad esso. In pratica i pixel acquisiscono così non la classica forma quadrata visibile sugli LCD, ma una forma più romboidale, che rende all'atto pratico meno definita l'immagine (anche se la risoluzione è la stessa).

Quindi somma maggiore pixel density e matrice RGB per l'X5, cose non da poco.

- Android 2.3 Gingerbread è l'ultima release ufficiale. Sicuramente ci saranno (ma molto probabilmente già ora ci sono e sono a buon punto) in futuro delle ROM cooked basate su Android 4.0 ICS (o basate sui sorgenti AOSP di Google, o dei porting della ROM del Huawei Honor, che ha Android 4.0 ICS e lo stesso processore di Huawei X5)
- non so
- se lo compri in Italia il modello ufficiale in Italia, ossia distribuito da Vodafone, si, è brandizzato Vodafone (ma basta flashare il FW stock Huawei che trovi su XDA)
- internet ;)

edit: dimenticavo, di migliore a Galaxy S ha anche fotocamera, flash LED, materiali, design.

CaFFeiNe
07-05-2012, 15:55
sbagliato post hahahahahhaha

Il Pirata
07-05-2012, 20:38
Prima di tutto, se anche il processore fosse stato ad 800MHz (infatti il vecchio modello è così), sarebbe comunque stato superiore all'Ace. Perchè un processore NON si giudica dalla velocità di clock, ma dall'architettura e da tutto il chipset... anche la GPU dell'X5 è molto migliore di quella dell'Ace.

:D ero riuscito a trovare solo quello come dato sul processore, e quindi ho pensato fosse per quello...

Si, è più o meno allo stesso livello di Galaxy S (GPU leggermente inferiore, CPU superiore). Il display è si un TFT classico, ma è comunque decisamente bello (ovvio non aspettarti i neri di un SuperAMOLED o la brillantezza di un SuperLCD2, però relativamente al prezzo è un ottimo display), e di pregio rispetto al Galaxy S ha la pixel density e la matrice.
Ovvero: se due display hanno la stessa risoluzione, ma uno pè più piccolo e l'altro più grande, in quello più piccolo i pixel saranno più piccoli e quindi l'immagine sarà più nitida. A questo devi aggiungere che i display AMOLED hanno una matrice PenTile (al contrario della matrice RGB degli LCD o SuperAMOLED Plus), ossia: i singoli pixel sono a loro volta formati da subpixel (rosso, verde, blu), e nel caso dei display PenTile, uno di questi subpixel è in comune con i pixel attorno ad esso. In pratica i pixel acquisiscono così non la classica forma quadrata visibile sugli LCD, ma una forma più romboidale, che rende all'atto pratico meno definita l'immagine (anche se la risoluzione è la stessa).

Quindi somma maggiore pixel density e matrice RGB per l'X5, cose non da poco.
Grazie mille per la spiegazione dettagliata :ave: comunque figurati, per me lo schermo sarà anche sopra dimensionato per gli usi che devo farne

Android 2.3 Gingerbread è l'ultima release ufficiale. Sicuramente ci saranno (ma molto probabilmente già ora ci sono e sono a buon punto) in futuro delle ROM cooked basate su Android 4.0 ICS (o basate sui sorgenti AOSP di Google, o dei porting della ROM del Huawei Honor, che ha Android 4.0 ICS e lo stesso processore di Huawei X5)
Capito, quindi anche se non c'è il rilascio ufficiale, si riesce comunque a mettere, si perde la garanzia però giusto? Al limite mi tengo la v2.3 :D

se lo compri in Italia il modello ufficiale in Italia, ossia distribuito da Vodafone, si, è brandizzato Vodafone (ma basta flashare il FW stock Huawei che trovi su XDA)

capito, e ovviamente cambiando firmware si perde la garanzia (almeno fino a quando non si rimette il fw originale), giusto?

internet ;)
edit: dimenticavo, di migliore a Galaxy S ha anche fotocamera, flash LED, materiali, design.
meglio cosi, allora!

ultima domanda/curiosità, ho visto che con un pò di spesa in più c'è l'xperia ray, vale la differenza dei soldi? o per le mie esigenze non ne vale la pena...
oppure ad un prezzo simile il Huawei Ascend g 300, di cui però non trovo le caratteristiche tecniche..

Il Pirata
11-05-2012, 22:21
ok stanno cominciando a sorgermi dubbi su un telefono completamente touch, e cercando ho visto che con la tastiera, sempre sulla stessa cifra (200€) c'è anche il Motorola Milestone 2

quindi sempre tenendo conto del Hawey U8800Pro, le alternative sarebbero:

- Xperia ray
- Huawei Ascend g 300
- Motorola Milestone 2

sapete aiutarmi a capire quale e perchè scegliere ? :D

mnovait
11-05-2012, 23:24
magari ti confondo le idee, ma io ho preso per la mia ragazza a 200€ il defy+.
alla fine:

ottima qualità costruttiva(almeno si spera, dato che dovrebbe essere il punto di forza)
cpu e ram onesti
dovrebbero esserci già porting per ics

io volevo farle prendere un nexus s usato, ma lei lo voleva per forza nuovo...:muro:

Siddhartha
12-05-2012, 02:32
alla fine:

ottima qualità costruttiva(almeno si spera, dato che dovrebbe essere il punto di forza)
cpu e ram onesti

io volevo farle prendere un nexus s usato, ma lei lo voleva per forza nuovo...:muro:

pensare che qualche mese fa ci fu l'offertona del nexus s a €199 sul sito vodafone!!! (anche se alcuni si lamentarono perchè non hanno mai ricevuto il cell perchè andò sold out in pochissimo)!

mat993
12-05-2012, 14:27
Huawei G300, dovrebbe essere venduto solo dalla Vodafone, dicono che a breve faranno sapere il prezzo e la data d'uscita.
Rispetto all'IDEOS X5 ha in più:
- Aggiornamento ufficiale ad ICS
- Schermo da 4''
- Gorilla Glass
- 3D Graphics Engine

Il Pirata
12-05-2012, 16:54
alla fine:

cpu e ram onesti

ora mi guardo le caratteristiche, grazie
Huawei G300, dovrebbe essere venduto solo dalla Vodafone, dicono che a breve faranno sapere il prezzo e la data d'uscita.
Rispetto all'IDEOS X5 ha in più:
- Aggiornamento ufficiale ad ICS
- Schermo da 4''
- Gorilla Glass
- 3D Graphics Engine

l'aggiornamento ad ICS mi permetterebbe di evitare la sbrandizzazione, e da quanto leggo avere il gorilla glass è 1 punto a favore! bisognerà vedere a quanto lo venderanno però...

per ora mi stò spulciando l'Xperia ray, anche lui dovrebbe avere l'aggiornamento ufficiale ad ICS, è di dimensioni e peso leggermente inferiori all'ideos, ed ha 1ghz di processore (non sò gli altri dati oltre la potenza) e 512mb di ram, la fotocamera è di 8mpx, ma sinceramente la preferirei da 5mpx, che già sono troppi per un sensore piccolo come quello dei telefoni, però lo vorrei trovare sotto i 200€

matteventu
12-05-2012, 18:34
ora mi guardo le caratteristiche, grazie

l'aggiornamento ad ICS mi permetterebbe di evitare la sbrandizzazione, e da quanto leggo avere il gorilla glass è 1 punto a favore! bisognerà vedere a quanto lo venderanno però...

per ora mi stò spulciando l'Xperia ray, anche lui dovrebbe avere l'aggiornamento ufficiale ad ICS, è di dimensioni e peso leggermente inferiori all'ideos, ed ha 1ghz di processore (non sò gli altri dati oltre la potenza) e 512mb di ram, la fotocamera è di 8mpx, ma sinceramente la preferirei da 5mpx, che già sono troppi per un sensore piccolo come quello dei telefoni, però lo vorrei trovare sotto i 200€

Xperia Ray a 199€ su Amazon.it ;)

Il Pirata
12-05-2012, 19:00
Xperia Ray a 199€ su Amazon.it ;)

quindi mi confermi che è migliore rispetto l'huawey x5 pro ?

-Slash
12-05-2012, 20:54
Potresti aspettare l'xperia u. Credo che lo metteranno in vendita a 199 visto il ritardo con cui uscirà (a fine mese). Ha processore dual core 1ghz e fotocamera 5mpx con flash. Schermo da 3.5 pollici (dicono molto buono).

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cellulari_xperia_u.aspx

Secondo me avrà grande successo. L'unica cosa è che ho visto in qualche video che il browser è un po' scattoso... Spero si possa risolvere con qualche altro browser o con l'aggiornamento ad ics (che avverrà entro un mese dall'uscita).

Il Pirata
12-05-2012, 22:17
da quanto ho letto però non ha memoria espandibile, ed i 4gb interni mi sembrano pochini...

matteventu
13-05-2012, 11:57
Esatto, non ha memoria espandibile.

Poi, il browser è scattoso perché ha Gingerbread. Trovami un telefono con Gingerbread in cui il browser non scatta :D

generico
13-05-2012, 18:41
Bè sicuramente sarebbe da trovare un compromesso qualità prezzo, in quanto suppongo sia assurdo spendere tutti quei soldi per il top di apple e samsung. Allora anch'io ero in cerca di uno smartphone e mi hanno suggerito LG Optimus L7, recensito per il buon schermo. Cosa ne pensate? Su internet i prezzi partono da 253,00 €.

trottolino1970
13-05-2012, 18:44
Bè sicuramente sarebbe da trovare un compromesso qualità prezzo, in quanto suppongo sia assurdo spendere tutti quei soldi per il top di apple e samsung. Allora anch'io ero in cerca di uno smartphone e mi hanno suggerito LG Optimus L7, recensito per il buon schermo. Cosa ne pensate? Su internet i prezzi partono da 253,00 €.

Per questa cifra prendi un Samsung. I prezzi si stanno abbassando dal momento in cui a fine mese esce il Samsung s3

Sent from my iPhone using Tapatalk

matteventu
13-05-2012, 18:54

LG?? MHHUHUAHAAHHAHA, sei ben sadico eh? :D

Huawei Honour ;)

-Slash
13-05-2012, 21:53
da quanto ho letto però non ha memoria espandibile, ed i 4gb interni mi sembrano pochini...
Ne sono venuto a conoscenza da poco.. Comunque dovrebbe avere 8gb di memoria :)
Esatto, non ha memoria espandibile.

Poi, il browser è scattoso perché ha Gingerbread. Trovami un telefono con Gingerbread in cui il browser non scatta :D
Perfetto, quindi secondo te con ics o con un browser decente si risolverà il problema?

matteventu
13-05-2012, 22:40
Ne sono venuto a conoscenza da poco.. Comunque dovrebbe avere 8gb di memoria :)

Perfetto, quindi secondo te con ics o con un browser decente si risolverà il problema?

Non arriverà certamente ai livelli di Galaxy SIII o Galaxy Nexus, però (senza Flash attivo) con ICS la fluidità migliorerà molto (a discapito di una velocità di rendering un filino più bassa).

-Slash
14-05-2012, 00:03
Non arriverà certamente ai livelli di Galaxy SIII o Galaxy Nexus, però (senza Flash attivo) con ICS la fluidità migliorerà molto (a discapito di una velocità di rendering un filino più bassa).
Considerato che costa meno di 200 euro credo non ci si possa proprio lamentare :D

Jeremy01
14-05-2012, 15:51
ho usato per un po l'ACE e per quanto io lo possa trovare carino per il suo designe l'ho trovato un po scattoso con varie app installate....credo per la ram non proprio generosa

Il Pirata
15-05-2012, 13:53
ho avuto la possibilità di provare un xperia x10 di un amico, e non mi sono trovato male, se l'xperia ray è pure meglio allora sono davvero apposto :D

matteventu
15-05-2012, 14:08
ho avuto la possibilità di provare un xperia x10 di un amico, e non mi sono trovato male, se l'xperia ray è pure meglio allora sono davvero apposto :D

Lol, eccetto la dimensione del display, è DECISAMENTE meglio! :D

Il Pirata
18-05-2012, 14:44
Sto per prendermi il telefono, ma ho scoperto che c'è anche l'experia neo v, che esteticamente mi piace molto di più rispetto all'experia ray, da quanto ho visto dalle caratteristiche, l'unica differenza è la fotocamera che è di 5mpx invece di 8

mi confermate che è solo questa la differenza tra i due telefoni ?

matteventu
18-05-2012, 17:05
No, Neo V ha anche la porta HDMI ed un vero flash LED :P

Il Pirata
19-05-2012, 00:41
l'hdmi non credo che la utilizzerei moltissimo, ma il flash si, quindi un motivo in più per scegliere il neo v :D

curiosità: ho visto che da adesso la sony produrrà smartphone senza la ericsson, i vecchi modelli saranno cmq seguiti (firmware o aggiornamenti vari) ?

perchè altrimenti potrei aspettare che esca (prezzo permettendo) il Sony Experia Neo L, che è appunto della nuova fascia senza il marchio ericsson, e sembra simile al neo V

Il Pirata
21-05-2012, 18:51
up

Il Pirata
23-05-2012, 10:16
come prezzo più basso, ho trovato 208€ su amazon, però leggendo i commenti una persona afferma che sia un prodotto di importazione tedesca, sapete se ci possono essere problemi di garanzia? e se durerebbe sempre 2 anni?

questo è il link: http://www.amazon.it/product-reviews/B005JS7MMC/ref=cm_cr_dp_hist_3?ie=UTF8&showViewpoints=0&filterBy=addThreeStar

Giuss
23-05-2012, 14:04
Cambiano anche dimensioni, spessore e peso, oltre al display più grande.
Per i miei gusti andrei sul ray, ma ovviamente è una scelta soggettiva.

ago83
23-05-2012, 15:53
Dovrebbe essere in arrivo l'Ace 2 che non sembra male, certo c'è da vedere a che prezzo lo venderanno

L'Ace 2 è un signor telefono, se verrà venduto nella fascia di prezzo dei 250-260. ;)

Il Pirata
23-05-2012, 21:45
Cambiano anche dimensioni, spessore e peso, oltre al display più grande.
Per i miei gusti andrei sul ray, ma ovviamente è una scelta soggettiva.
si l'avevo notato, come dimensioni e peso infatti preferirei il ray, ma il disegn del neo mi piace molto di più!!
L'Ace 2 è un signor telefono, se verrà venduto nella fascia di prezzo dei 250-260. ;)

ha davvero un buon hardware, peccato per il prezzo (per quanto mi riguarda sono troppi) altrimenti ci facevo un pensierino...

qualcuno sà aiutarmi col problema di amazon? o sa un'altro posto dove poterlo acquistare a quel prezzo?

-Slash
24-05-2012, 00:00
Ha hardware inferiore a xperia u e costerà se tutto va bene di più...

Il Pirata
24-05-2012, 10:45
forse allo stesso prezzo, riesco a trovare il galaxy w i8150, rispetto all'xperia neo v ha un processore da 1.4 ghz invece di 1ghz, dite che solo per questo mi conviene preferire il samsung ?

Il Pirata
24-05-2012, 15:04
niente, alla fine ho preso l'experia neo v, ho sfruttato l'offerta dell'unieuro, prendendolo a 230€ compreso un buono sconto di 50€ da spendere a settembre sempre da loro

il prezzo più basso trovato online (senza tenere conto di amazon) era 210+10€ e per 10€ in più ho preferito avere la possibilità di spendere 50€ di buono :D