PDA

View Full Version : Problema moltiplicatore

zancio
06-05-2012, 12:41
Salve a tutti, ho un Q9550 ma ho il moltiplicatore che quando non viene sfruttata la cpu si abbassa a 6 mentre quando apro una pagina e viene dunque utilizzata maggiormente la cpu si alza a 8.5 ( dunque si passa da 333*6 a 333*8.5 )

1 ) Vorrei sapere se questo cambiamento rallenta un po il pc e se volendo portare la CPU a 3.6Ghz c`e` un modo per tenere i moltiplicatori fissi.

Inoltre il Vcore e` 1.125 e sale a 1.264 non di piu quando il moltiplicatore sale a 8.5 ( aprendo la pagine di hwupgrade.it per esempio ) ! ( quindi dovrebbe essere particolarmente fortunata come CPU per portarla in alto coi Mhz no ? )

2 ) Sapete dirmi dove leggermi qualcosa riguardo l`OC ? :D non vorrei cambiare le frequenze e poi ritrovarmi con una cpu fusa ;D

raffy2
06-05-2012, 14:00
Ciao, il modo per tenere il moltiplicatore sempre fisso c'è, bisogna disattivare un risparmio energetico da bios che se ricordo bene si chiama Intel SpeedStep. Inoltre esistono diverse guide nella sezione overclock, puoi anche scrivere nel thread dedicato alla tua cpu per avere supporto. Per vedere la fortuna della cpu bisogna overclockarla e vedere quanto vcore richiede ad una data frequenza, in alternativa bisogna vedere il vid ma si fa prima ad overclockarla e quindi andare subito al dunque ;)

zancio
06-05-2012, 14:54
Che tu sappia La tecnologia SpeedTest deve essere attivata per mantenere il molti al massimo ( 8.5 ) ?

Perche` attualmente e` disattivata e magari non e` quello il ''problema''

P.S> Ho provato ad attivarlo ma niente... scende a 6 il molti lo stesso... Se c`e` una soluzione bene altrimenti pace.. l`importante e` sapere che non si rallenta il pc per il cambiamento di molti ogni volta che apro qualcosa...

Skyry
06-05-2012, 16:23
Ad abbassare il moltiplicatore ci pensa il controllo C "non mi ricordo cosa" E.
Il pc non si rallenta durante il passaggio, è una cosa impercettibile e permette di consumare meno..

raffy2
06-05-2012, 16:31
Ad abbassare il moltiplicatore ci pensa il controllo C "non mi ricordo cosa" E.
Il pc non si rallenta durante il passaggio, è una cosa impercettibile e permette di consumare meno..

Ah vero xD mi pare si chiamasse C1E: Disable

Skyry
06-05-2012, 16:52
Ah vero xD mi pare si chiamasse C1E: Disable

Si, i controlli CxE sono tre, no mi ricordo nello specifico qual'è...

raffy2
06-05-2012, 16:53
Si, i controlli CxE sono tre, no mi ricordo nello specifico qual'è...

Mi pare C1E State :mbe:

Skyry
06-05-2012, 16:58
Comunque solitamente il bios ti da una breve descrizione...cerca il controllo che gestisce frequenza o molti e disabilitalo se non lo vuoi. ;)

raffy2
06-05-2012, 17:01
Comunque solitamente il bios ti da una breve descrizione...cerca il controllo che gestisce frequenza o molti e disabilitalo se non lo vuoi. ;)

Verissimo, me ne dimentico sempre che il Bios descrive sempre i comandi :doh:

zancio
06-05-2012, 17:40
Capito, credo anche di averlo visto prima quindi ora provo a disabilitarlo.. vabbe` che comunque e` vero che la cosa e` impercettibile.. credo pero` si parli di consumi minori poco rilevanti quindi tanto vale sfruttarla al massimo questa CPU ;)

Skyry
06-05-2012, 19:53
Ma scusa, ora ce l'hai abilitato giusto? Ti sei mai accorto di avere rallentamenti?
Io non sono d'accordo con te, visto che risparmiare si puo e senza rinunciare in questo caso a nulla... Perché non farlo!?!

zancio
07-05-2012, 16:40
Ma scusa, ora ce l'hai abilitato giusto? Ti sei mai accorto di avere rallentamenti?
Io non sono d'accordo con te, visto che risparmiare si puo e senza rinunciare in questo caso a nulla... Perché non farlo!?!

Sisi. per adesso lo tengo come e` ( mi pare abilitato ) cosi va a 1.125v e quando viene sfruttata la cpu sale a 1.256 mi pare e di rallentamenti non ce ne sono ( o per lo meno non sono visibili... )
Per quando invece decidero` di spingere un po la CPU allora magari lo tolgo e la tengo spinta al massimo ( Anche perche` ora il pc lo uso per internet e basta...mentre quando salire coi Mhz sara` perche` iniziero` a usare il pc per giocare quindi mi serve tutta la potenza )

Skyry
07-05-2012, 18:23
Sisi. per adesso lo tengo come e` ( mi pare abilitato ) cosi va a 1.125v e quando viene sfruttata la cpu sale a 1.256 mi pare e di rallentamenti non ce ne sono ( o per lo meno non sono visibili... )
Per quando invece decidero` di spingere un po la CPU allora magari lo tolgo e la tengo spinta al massimo ( Anche perche` ora il pc lo uso per internet e basta...mentre quando salire coi Mhz sara` perche` iniziero` a usare il pc per giocare quindi mi serve tutta la potenza )

Calcola che potrai comunque tenerlo attivo anche in oc spinto che non ti causa nessun tipo di problema. Disattivalo però in fase di overclock..

zancio
07-05-2012, 20:10
Mhh... in effetti e` vero pero` siete sicuri che se mi metto a giocare tutto al massimo con la cpu spinta in oc o a default non crei lag il fatto che magari passa da 6 a 8.5 e quindi da 2000Mhz a 2800 Mhz ( o gli eventuali 2800/3600 ) ?