View Full Version : stampare una foto 4672x2657 in dimensioni 50x70
Frenky-90
05-05-2012, 21:31
Salve dovrei fare una stampa poster di una foto da me realizzata con una reflex.
LA foto ha dimensioni di 4672x2657 a 240ppi..
Le dimensioni che mi cita photoshop sono 49.45cm x 28.12 cm.
Io dovrei fare una stampa poster, quadro, di 50X70.. Come faccio ad avere la foto non sgranata a queste dimensioni?
Se converto in oggetto avanzato e salvo in JPG funziona?
Ciao,
non so se riuscirò a darti una risposta esauriente...
La prima cosa che mi è saltata all'occhio sono i 240 ppi...per la stampa servono 300 dpi...
Il file è scattato in raw o jpeg?
Inoltre, se l'hai scattato con una reflex, il rapporto tra i lati dell'immagine è 2/3, quindi il formato 50x70 farà un ritaglio del lato lungo, onde evitare che vengano tagliate parti indispensabili dell'inquadratura, una volta impostati i dpi a 300, preparerei il file con l'inquadratura che vuoi ottenere stampata.
Facendo due conti neanche il file che hai è con rapporto 2/3, l'hai per caso ritagliato?!?
Prima di tutto una puntualizzazione sul "mito" dei 300dpi.
Tale valore si applica ad una stampa di piccolo/medio formato che verrà visualizzata da distanza ravvicinata. I dpi necessari per ottenere una stampa di qualità diminuiscono all'amentare del formato e della distanza di fruizione.
In soldoni possiamo affermare che se stiamo parlando di una foto formato cartolina che verrà visualizzata tenendola in mano ( quindi circa 40cm dagli occhi ) ci servono i 300dpi. Se facciamo un poster che verrà guardato da uno-due-tre metri di distanza possiamo scendere a 200dpi.
In rete si strovano degli schemi fatti bene che riportano il rapporto distanza/densità minima della stampa.
Tornando al nostro caso specifico per prima cosa ti conviene decidere se vuoi rifilare la foto sul lato lungo o se vuoi stampare su altri formati ( esiste anche 50x75 ma è piu' difficile trovare cornici prefatte )
ti rifili quindi la tua foto nelle proporzioni del formato di stampa.
salvi il tutto in tiff, la jpg è un formato con perdità di qualità e rischi nella stampa a grande dimensione di vedere gli artefatti di copressione.
A questo punto ai due strade:
- porti il tuo tiff a stampare da qualcuno di cui ti fidi e lasci fare a lui l'interpolazione per il ridimensionamento
- usi Photozoom Pro, un programma che ha degli algoritmi proprietari di interpolazione. Carichi la tua foto, imposti la dimensione finale di stampa e i dpi che ti interessano. Guardi un po' i parametri di grana, contrasto e definizione per aggiustare il processo. Ti salvi una bella tiff da quale centinaio di mega corrispondente alla tua foto in dimensione stampa 300dpi. Vai da uno bravo a fartela stampare
Zetino74
07-05-2012, 08:48
4672x2657 non sono a 240dpi, sono 4672x2657 pixel e basta.
Se stampi 49cm x 28cm allora diventano 240dpi (ovvero 240 pixel per pollice)
Se scali la foto in larghezza (cioè i 2657 pixel per 50 cm) vengono fuori circa 135dpi.
Per un poster secondo me possono andare bene ;)
Frenky-90
07-05-2012, 19:55
No non ho scattato in raw e me ne pento.
in photoshop ho ritagliato un pezzetto per comporre meglio lo scatto.
Quindi le dimensioni che ho scritto sono diminuite a seconda della porzione che ho ritagliato.
Il file lo faccio stampare a mio fratello che in studio ha il plotter.
Quindi mi faccio la storia di Photozoom oppure ingrandire con photoshop ed avere come risultato 135ppi? la foto la si guarda da circa un 1 mt e poi è Tower Bridge di notte.
Comunque rovistando tra la roba ho trovato una cornice da poter utilizzare e misurandola internamente si ha 57,5cmx 37cm.. con tali misure basterebbe una semplice ingrandita con photoshop oppure altro?
Frenky-90
10-05-2012, 19:07
niente?:help:
Frenky-90
11-05-2012, 17:20
ok fà niente.. Risolvo con photozoom
se ingrandisci leggermente in photoshop, usando il metodo bicubico per ingrandimenti, non dovresti avere grosse perdite di qualità.
occhio piuttosto ai neri, vedere i quadrettoni è qualcosa di orribile... piuttosto fai una passata leggera di blur solo nelle zone molto scure/nere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.