PDA

View Full Version : Overlock Q6600


Lori_IIDX
05-05-2012, 17:13
Ciao a tutti!

Ho comprato a ottobre una radeon 6950, ma avendo un Q6600 a 2.4ghz, mai overclockato, ho ottenuto un guadagno marginale rispetto alla mia precedente gtx260. Allora, per rimandare di un po' l'acquisto di una nuova cpu/mb/ram, ho deciso di prendermi un Corsair Hydro H-100, così da poter spingere la cpu al suo massimo senza grossi rischi (purtroppo il dissipatore che monta attualmente è totalmente passivo, quindi alzare le frequenze è praticamente impossibile e le temperature sono già altine di loro).

Visto che, però, non ho mai fatto un overlock e non volevo andare a fare casini, volevo sapere se mi potevate dare una mano a regolare un po' tutto, ma in particolar modo i valori delle ram e del voltaggio, che ho capito che sono i fattori un po' più delicati. Ho letto nel vostro forum gli altri topic a riguardo, ma erano sempre su casi singoli particolari, quindi ho preferito aprirne uno e farvi presenti le specs del mio sistema.

Cpu: Core2Quad Q6600 2.4ghz G0
Scheda madre: Asus P5Q
Ram: 2x2gb Kingston DDR2 800mhz (400Mhz di base)
Alimentatore: Kraun 700W

Non so se vi servono dati più precisi. Tanto il dissipatore mi arriverà i primi giorni della prossima settimana, quindi ancora non posso lavorarci, però se intanto riuscite a darmi qualche consiglio mi fate felice!

Il mio obiettivo sarebbe di raggiungere almeno 3.2/3.4ghz, se non qualcosa di più, però ecco, la cosa importante è che riesca a tirare fuori qualcosa di meglio da questa cpu, perchè quando ho visto che crysis1 ancora andava a scatti mettendo tutto al massimo mi sono davvero indispettito. (per carità so che è ottimizzato male, ma ormai è uscito 5 anni fa...)

Fatemi sapere, grazie! :)

raffy2
06-05-2012, 11:40
Ciao, sono un ex possessore di Q6600 G0 e Asus P5Q PRO quindi dovrei riuscire ad indirizzarti abbastanza bene.La prima cosa da fare è scaricare dei programmi: linx ( stress test per verificare la stabilità del processore in overclock ) http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=386

Poi avrai bisogno di un programma chiamato coretemp per monitorare la temperatura del processore http://www.alcpu.com/CoreTemp/

Ed infine di cpu-z per andare a verificare il voltaggio dato alla cpu ed i vari settings delle ram http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html

Detto questo, la prima cosa da fare è capire se hai un processore sfortunato o abbastanza fortunato.Per fare questo, apri coretemp e linx.Da linx click su memory all ed esegui lo stress test; da coretemp vedrai il carico del processore al 100% e la temperatura che aumenta.Quando il carico è al 100% guarda dove c'è Vid ed indica il numero segnato.

Ovviamente il processore non dovrà superare una temperatura di 75 °C.Questo è tutto quello che possiamo fare al momento in attesa del dissipatore. Essendo passato un pò di tempo, non ricordo benissimo i comandi del bios della P5Q quindi sarebbe preferibile se mi fai delle foto del bios, altrimenti provo a ricordare i comandi e a vedere che ne esce xD

Lori_IIDX
07-05-2012, 03:33
Allora ho fatto tutto quello che mi hai detto e VID:1.3250 al 100% di load su tutti i core durante lo stress test fatto con Linx.

Lori_IIDX
09-05-2012, 12:00
Un paio di ore fa mi è arrivato il dissipatore! L'ho montato e funziona alla perfezione. Ora cosa devo fare?