View Full Version : Quale modello di Bridge mi consigliate?
jacksparrow90
05-05-2012, 15:48
Ciao a tutti ragazzi,
come da titolo vorrei un consiglio sull'acquisto di una fotocamera; premetto che conosco davvero poco il mondo della fotografia, dunque perdonatemi in anticipo se scriverò qualche banalità. Dunque, avrei intenzione di acquistare una fotocamera Bridge, e la mia indecisione è tra le seguenti (riporto solo i modelli in quanto non so se è possibile postare link a famose catene di elettronica):
1) Fujifilm Finepix HS25
2) Fujifilm Finepix SL300
3) Fujifilm S4000
4) Nikon P500
Di questi modelli gradirei sapere da voi pregi e difetti, se e quali tra di essi gestiscono il formato RAW, se uno dei due marchi è "migliore" e, eventualmente, se conoscete altri modelli di pari livello e, soprattutto, a pari prezzo (ciascuno di essi lo prenderei ad un prezzo che oscilla tra i 230 e i 350 euro).
Grazie in anticipo.
della fuji prenderei in considerazione solo la hs25exr o ancora meglio la hs20exr che scatta in formato raw, però usa pile stile (può essere pro o contro, per me è contro), è molto ingombrante e pesa parecchio, assomigliando ad una reflex di fascia media come forma e dimensioni, ma con qualità di una compatta... la hs30exr va meglio perché ha batteria al litio, pesa un po' di meno... queste fuji hanno il pregio di aver messa a fuoco e zoom con ghiere manuali...
la nikon p500 l'ho regalata alla mia ragazza, ha un ottimo zoom, si riesce a fotografare la luna, e gli scatti sono buoni, anche se non eccellenti. veloce a scattare ma sopratutto è facile da portare e leggera, con un display molto buono...
io tra le bridge ero quasi convinto di prendere la fuji hs20exr, poi ho visto la canon sx220hs e ho notato la qualità fotografica eccelsa, le varie modalità di scatto manuali, lo zoom 14x che mi permette di scattare, fin ora, qualunque cosa, ma sopratutto la puoi portare sempre con te: ah, e fa foto migliori di qualunque bridge, eccetto alcuni modelli panasonic dal costo elevato, ad un prezzo sotto le 200€
jacksparrow90
05-05-2012, 16:22
Si, anche io non gradisco - nel 2012 - una fotocamera alimentata a pile, meglio quelle al Litio. Da ciò che mi hai scritto evinco che per te le migliori sono la Nikon e la Canon della quale sei in possesso; sulla prima mi trovo abbastanza d'accordo, anche la ragazza della catena nella quale mi sono recato me l'ha consigliata come la migliore tra quelle che avevo adocchiato. Sulla Canon ciò che non mi convince è più che altro il fattore "Zoom": ero interessato alle Bridge proprio per gli elevati zoom di cui dispongono, tant'è che tutte quelle che ho citato nella domanda, se la memoria non m'inganna, non scendono sotto i 24x. Per quanto riguarda le Fujifilm, mi avevano colpito i materiali: sai quella specie di gomma (sicuramente non sarà gomma!:doh: ) presente nelle reflex che aumenta l'aderenza? bene, l'ho vista in alcune delle Fuji elencate. Sono già stato possessore di una Nikon Coolpix compatta in passato e vorrei provare le Bridge che, per sentito dire e letto su internet, offrono dei buoni compromessi tra compatte e reflex. Insomma, l'indecisione regna sovrana! :)
purtroppo, le bridge non hanno niente a che vedere con le reflex... non sono veloci come loro a scattare, a mettere a fuoco, non riescono a regalare immagini con buona profondità e dettagli, insomma non le si può proprio paragonare, ma è giusto così, per una reflex buona ci vogliono almeno 600€, e se con una bridge da 200€ si hanno gli stessi risultati che mondo sarebbe? comunque ti consiglio anche la panasonic, in particolare fz150 che è il top, ma costa parecchio, oppure valuta fz100 e fz48, che rientrano più o meno nel tuo budget :) regalano scatti migliori rispetto alle altre, ed hanno materiali misti tra plastica e gomma :)
jacksparrow90
05-05-2012, 23:02
Ok, allora grazie, terrò a mente quanto mi hai scritto...:)
Ok, allora grazie, terrò a mente quanto mi hai scritto...:)
se vuoi un ottima bridge, prendi la pana FZ150.. e spendi circa 450 euro..
( non so se si può dire ma se vai su t...........net c'è tutta la mia review..:D )
se vuoi un eccelllente bridge , ma pesante, grossa e costosa ( circa 700 euro ) prendi la fuji xs1 con sensore + grande a 2/3
poi nell'ordine..
sony hx100v ( o hx200v , appena uscita )
canon sx40hs
jacksparrow90
07-05-2012, 16:35
( non so se si può dire ma se vai su t...........net c'è tutta la mia review..:D )
se vuoi un eccelllente bridge , ma pesante, grossa e costosa ( circa 700 euro ) prendi la fuji xs1 con sensore + grande a 2/3
poi nell'ordine..
canon sx40hs
Ciao!
Ho visto su internet tutte le Bridge da te consigliatemi; nulla da ridire sulle caratteristiche tecniche (specie su quelle della Sony HX200V), l'unica "pecca" è il prezzo:rolleyes: Sai dirmi qualcosa sulla Fujifilm HS30? perché ha - praticamente - caratteristiche tecniche pari a quelle da te elencatemi ma posso averla ad un prezzo decisamente inferiore (370 euro circa)...
Ciao!
Ho visto su internet tutte le Bridge da te consigliatemi; nulla da ridire sulle caratteristiche tecniche (specie su quelle della Sony HX200V), l'unica "pecca" è il prezzo:rolleyes: Sai dirmi qualcosa sulla Fujifilm HS30? perché ha - praticamente - caratteristiche tecniche pari a quelle da te elencatemi ma posso averla ad un prezzo decisamente inferiore (370 euro circa)...
buona bridge ma io preferisco la pana.. :)
http://www.ephotozine.com/article/fujifilm-finepix-hs30exr-bridge-camera-review-19047
poi nell'ordine..
canon sx40hsanche io sostengo la fz150, ha un sensore che contiene il rumore in modo veramente efficiente, oltre al video full hd a 50 fotgrammi al secondo progressivi.
Cmq la prendi a 409 euro spedita dalle amazzoni.
ecco un confronto con la sony hx100v che ho postato qualche giorno fa in altro topic, è imbarazzante la differenza di qualità a favore della panasonic già a iso100
http://www.dpreview.com/reviews/studio-compare#baseDir=%2Freviews_data&cameraDataSubdir=boxshot&indexFileName=boxshotindex.xml&presetsFileName=boxshotpresets.xml&showDescriptions=false&headerTitle=Studio%20scene&headerSubTitle=Standard%20studio%20scene%20comparison&masterCamera=panasonic_dmcfz150&masterSample=p1040106&slotsCount=4&slot0Camera=panasonic_dmcfz150&slot0Sample=p1040106&slot0DisableCameraSelection=true&slot0DisableSampleSelection=true&slot0LinkWithMaster=true&slot1Camera=sony_dschx100v&slot1Sample=iso100&x=-0.8456576463184393&y=-0.9067357512953367
http://img204.imageshack.us/img204/2931/fz150100v.jpg
a iso800 poi...
http://img232.imageshack.us/img232/127/is0800.jpg
anche io sostengo la fz150, ha un sensore che contiene il rumore in modo veramente efficiente, oltre al video full hd a 50 fotgrammi al secondo progressivi.
Cmq la prendi a 409 euro spedita dalle amazzoni.
ecco un confronto con la sony hx100v che ho postato qualche giorno fa in altro topic, è imbarazzante la differenza di qualità a favore della panasonic già a iso100
http://www.dpreview.com/reviews/studio-compare#baseDir=%2Freviews_data&cameraDataSubdir=boxshot&indexFileName=boxshotindex.xml&presetsFileName=boxshotpresets.xml&showDescriptions=false&headerTitle=Studio%20scene&headerSubTitle=Standard%20studio%20scene%20comparison&masterCamera=panasonic_dmcfz150&masterSample=p1040106&slotsCount=4&slot0Camera=panasonic_dmcfz150&slot0Sample=p1040106&slot0DisableCameraSelection=true&slot0DisableSampleSelection=true&slot0LinkWithMaster=true&slot1Camera=sony_dschx100v&slot1Sample=iso100&x=-0.8456576463184393&y=-0.9067357512953367
http://img204.imageshack.us/img204/2931/fz150100v.jpg
a iso800 poi...
http://img232.imageshack.us/img232/127/is0800.jpg
Pana Nr 1 .. veramente...:yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.