PDA

View Full Version : Consigli per una rete domestica? Sembra facile, ma...

Tonino M
05-05-2012, 15:18
Salve a tutti,
non sono affatto un esperto, ma generalmente riesco a cavarmela nel networking e per questo il mio amico, per il quale vi chiedo consiglio, ha voluto il mio aiuto...

Però la situazione stavolta è del tutto nuova e vorrei evitare di fargli comprare troppi dispositivi inutili. Vi illustro subito la situazione: il mio amico nella sua casa in campagna finalmente ha messo l'ADSL. L'apparato che gli hanno dato - e che per motivi di contratto e funzionamento non dobbiamo toccare o sostituire - comprende un modem/router wi-fi con solo 2 porte ethernet. La casa inoltre si compone di due stabili fisicamente separati, ma tra questi abbiamo già steso un cavo ethernet. Per complicare le cose aggiungiamo che dovremmo collegare a Internet, nello stabile in cui è posizionato il modem, 2 computer desktop entrambi sprovvisti di scheda wireless (per i quali quindi, considerando anche le non troppo grandi distanze tra le camere, sarebbe meglio utilizzare il cavo), mentre nell'altro stabile, dove arriviamo ora con il cavo, dovremmo collegare 2 notebook entrambi forniti di funzionalità wireless.

Provo a schematizzare:
dallo stabile A, con il modem/router/wi-fi 2 porte eth occorrono:
- 2 collegamenti nello stesso stabile, in stanze diverse, a 2 PC desktop senza wireless;
- 2 collegamenti nello stabile B, in un'unica stanza, verso 2 notebook provvisti di wi-fi.

Ricordo di nuovo che tra lo stabile A e quello B abbiamo steso e interrato un cavo ethernet da circa 20 mt, per comodità ma anche perché le mura spesse avrebbero reso molto debole il segnale wireless.

Se cominciassi a mettere un paio di switch e cavi ovunque avrei già risolto, quella che invece proprio non riesco a farmi venire in mente è la soluzione più "elegante" ed economica, senza utilizzare troppi apparecchi.

Tutti i consigli sono ben accetti!
Grazie ;)

Dumah Brazorf
05-05-2012, 17:17
Non ho capito se riuscite a far arrivare due cavi a quei pc desktop o vi rogna.
Se vi rogna installate delle schede di rete wifi ma poi che non si aspetti di passare file da uno all'altro velocemente.
Mettiamo che cablate i due desktop. Lo switch ci va di fisso, posizionato nel punto dove arriva quel cavo che va all'altro edificio. A questo ci colleghi appunto il cavo a->b, i due pc e il cavo che arriva dal router.
In b ci metti un access point o un router wifi ridotto ad access point e amen.

malatodihardware
05-05-2012, 17:18
Metti uno switch in A a cui collegi i pc e l'access point che andrà in B. Comune considerando la bassa differenza di prezzo in B metterei n router/wifi in modo da avere espandibilità ethernet x il futuro..

Inviato con TapaTalk2

Tonino M
07-05-2012, 09:08
Vi ringrazio intanto per le risposte.

Personalmente non avrei nulla in contrario a usare cavi ethernet anzichè il wi-fi e anzi ho già detto al mio amico di studiarsi il modo di far arrivare il cavo in ciascuna delle due stanza dello stabile A, quello con i desktop.

Per quanto riguarda lo stabile B mi pare di capire che un routerino wi-fi (ridotto ad access point) sia indispensabile.

Il problema però è anche che, a differenza di come indicato all'inizio (ma cambia poco), l'apparecchio fornito dall'installatore ha solo 1 porta ethernet disponibile! :(

Ci va per forza uno switch, mi sa. E mettiamo che non sia possibile portare i cavi a uno o all'altro desktop o peggio a entrambi... Esistono degli switch wi-fi? Ha senso? O ci vuole per forza anche qui un router wi-fi?

Dumah Brazorf
07-05-2012, 09:55
Il routerino ridotto ad ap è preferibile in alcuni casi al semplice ap proprio perchè ha 4 porte lan così ti evita di dover comprare ap e switch. Ci sono ap con 4 porte lan ma sono pochi e potrebbe essere difficile procurarseli.

Tonino M
07-05-2012, 10:09
Sono assolutamente d'accordo! :)

Solo che in questo caso significa che dovrò far comprare al mio amico 2 router wi-fi. Non c'è scampo, mi pare.

capredd
10-05-2012, 19:54
se i pc delle due camere(quelli senza wifi) sono vicini puoi fare:

ROUTER ------cavo lan---------------ACCESS POINT SERVER
INTOCCABILE ---------------------------(nel secondo stanzone)
|
|
wifi
|
|
ACCESS POINT CLIENT ------cavo lan-------PC camera1
(in una delle camere) ------cavo lan-------PC camera2

in questo modo dovresti comprare solo

1 ACCESS POINT CLIENT
1 ACCESS POINT SERVER

e potresti configurare cosi

router intoccabile: 192.168.x.1
dhcp: si

access point server (2o stanzone): 192.168.x.2
dhcp: no

access point client (1 delle camere): 192.168.x.3
dhcp:no

in questo modo tutti i pc avranno come gateway x.1

spero di essere stato chiaro

saluti

malatodihardware
10-05-2012, 20:05
Personalmente non farei mai una dorsale wifi.. Piuttosto se proprio non posso tirare il cavo metto Powerline

Tonino M
11-05-2012, 12:31
Ringrazio capredd per il suggerimento molto dettagliato.
Però la penso come malatodihardware e in più aggiungo che l'unica cosa che abbiamo di sicuro è proprio il cavo ethernet interrato che va dallo stabile A al B.

fmproit
11-05-2012, 13:41
CASA A: switch 4/8 porte.

passaggio cavi Cat5 .. per 2 X PC1 /PC2 computer
... tratta CASA A - B cavo esistente..

CASA B: switch 4/8 porte.

2 cavi Cat5 2 x PC3 /PC4

===========================
alternativa....
CASA A: switch 4/8 porte.

piu' Access Point tipo UBNT PicoStation HP.. (1watt di ERP al posto dei soliti 50 mwatt, 1 Watt = 1000 mwatt)
circa 65-70 euro .... 100 metri = tranquillita'..considerando che dal lato portatile rimani con i soliti...mwatt.
altrimenti con 2 Pico il limite e' di qualche KM
=====================
... ma a te non "piace" l'idea wi-fi avendo a disposizione un cavo interrato...
.. per cui..... tira un po di cavi....

Tonino M
11-05-2012, 17:34
Ok, un semplice vecchio router Netgear 4 porte (né modem, né wi-fi) l'ho trovato e lo regalerò al mio amico: lo ridurremo a switch per lo stabile A.
Per lo stabile B gli ho detto di acquistare un router/switch, wi-fi se non vuole fili.

Mi pare che ci siamo! ;)
Grazie a tutti per i suggerimenti.