PDA

View Full Version : Scegliere firewall hardware


ziopio
05-05-2012, 13:59
Salve,volevo dei consigli sulla scelta di un firewall hardware. Nella mia azienda vogli mettere un firewall hardwrea,per sicurezza sia da attacchi che da virus.
Ho visto un firewall cisco per le piccole medie aziende intorno ai 70 euri (router cisco rv 110 firewall),ma non so se va bene per la mia azienda.
La rete aziendale è configurata così (è molto semplice) : c'è il router adsl a cui è collegato un hub di rete con connessi 12 pc,incluso il server.
Di questi pc, 6 pc sono al bancone per la cassa,e si collegano al programma gestionale nel server tramite il desktop remoto,e gli altri 5 pc sono negli uffici.
I pc al bancone,si usano solo per la cassa,quindi nessuno ci naviga o ci fa altro,gli altri vengono usati per la navigazione e fare tutte le varie cose amministrative (pagamenti online,ordini online ..),e c'è il server che ogni tanto fa gli aggiornameti del programma gestionale.
Il firewall in oggetto mi da come volumi trattati nat 90 mb .Vpn non le uso.
Sono più che sufficenti?
Io il firewall lo userei soprattutto per bloccare siti internet.
Grazie

wizard1993
08-05-2012, 20:30
prima di optare per attrezzi dedicati, controlla se hai un pc di recupero ed opta per distro linux quali http://www.zeroshell.net/eng/
Inoltre per fare quello che vuoi fare te, più che un firewall, ritengo più adatta la combinazione dns locale + proxy

xcdegasp
10-05-2012, 12:42
esatto il proxy è la soluzione migliore, consumano pochissimo e sono ampiamente adattabili. ci sono prodotti anche italiani

fcorbelli
13-05-2012, 21:30
Nel tuo caso il firewall è del tutto inutile, ovviamente