View Full Version : L' Hard Disk ha fatto il botto .... AIUTOOO
Ciao gente, purtroppo, come da titolo, il mio HD Seagate da 500G mi è caduto per terra da un'altezza di circa 50-60cm. :doh:
Ora sembra che non funziona e non parte nemmeno il motorino.
Ascoltandolo da vicino sembra emettere un lieve "bip" ogni 3-4 secondi, come se stese provando ad avviarsi ma non ci riesce... :cry:
Che potrei fare per tentare di ripararlo?
PLEASE, HELP ME! :ave:
"no spin up", il disco, a meno di improbabili miracoli, è perso
se ti servono i dati memorizzati devi rivolgerti a ditte di recupero, i costi non sono troppo abbordabili
Quindi il problema sarebbe al motorino o all'elettronica?? :confused:
il disco non riesce ad avviarsi, quel beep non è casuale serve per segnalare quel tipo di avaria
probabilmente si tratta di un danno fisico, una teorica riparazione implicherebbe l'apertura del hdd, cosa che da sola se fatta senza le necessarie precauzioni comporterebbe la quasi certa perdita dei dati (precauzioni praticamente impossibili da attuare usando metodi "casalinghi"), per non parlare delle operazioni "meccaniche" per smontare, etc
Guarda, a smontare me la cavicchio, un pò meno a rimontare!
Se è possibile un tentativo disperato prima di darlo per irrecuperabile lo farei, sempre se mi potessi dare almeno qualche indicazione sull'operazione. :)
fcorbelli
05-05-2012, 12:42
Purtroppo bidone, anzi isola ecologica :rolleyes:
No, non dire così! :cry:
A volte i miracoli accadono... :sperem:
Guarda, a smontare me la cavicchio, un pò meno a rimontare!
Se è possibile un tentativo disperato prima di darlo per irrecuperabile lo farei, sempre se mi potessi dare almeno qualche indicazione sull'operazione. :)
è un'operazione praticamente impossibile, non nel senso che non sia realizzabile materialmente anzi, smontare e rimontare un disco è in fondo abbastanza semplice per chi ha un minimo di confidenza con gli attrezzi, solo che alla fine l'hdd sarebbe comunque inutilizzabile oltre a compromettere irrimediabilmente il possibile recupero dei dati
Evvabbuò allora, se non si può fare proprio niente lo userò come fermacarte allora ... :cry:
Per fortuna non c'erano dati VITALI dentro ma mi avrebbe fatto mooolto piacere recuperarli ... :boh:
Evvabbuò allora, se non si può fare proprio niente lo userò come fermacarte allora ... :cry:
puoi appenderlo al muro una volta aperto, abbastanza suggestivo, oppure farne una sveglia......:D
Per fortuna non c'erano dati VITALI dentro ma mi avrebbe fatto mooolto piacere recuperarli ... :boh:
l'unico modo per recuperarli equivale a sborsare un'imprecisata quantità di bigliettoni da 100 euri, sta a te stabilire se ne vale la pena
L'idea della sveglia non è male! :D
Scherzi a parte, ipoteticamente se ne avessi un'altro identico, non potrei smontare i piatti di quello danneggiato e metterli in quello funzionante??
L'idea della sveglia non è male! :D
Scherzi a parte, ipoteticamente se ne avessi un'altro identico, non potrei smontare i piatti di quello danneggiato e metterli in quello funzionante??
brevemente? :O
NO. :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37303572&postcount=12
Anche se un paio di anni fa per recuperare i dati dall'hd di un amico smontai la scheda elettronica da un hd uguale e la misi al posto di quella che si era danneggiata, riuscendo così a recuperare i dati.
Ovviamente non si tratta dello stesso tipo di danno ....
quella è un'altra storia, qui si tratterebbe di stappare :D il disco e, come avrai letto nel post che ti ho linkato, sarebbe un'operazione molto più delicata
Si si, l'ho letto.
Effettivamente le speranze si sono ridotte a zero. :boh:
Danilo Cecconi
05-05-2012, 16:24
Perso per perso, io un tentativo lo farei (esperienza vissuta personalmente): http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30440486&postcount=19.
In sostanza, smonti il coperchio (cacciavite Torx T8), senza assolutamente toccare il disco con le dita, colleghi i cavi e accendi il PC.
Se parte e viene riconosciuto spegni subito il PC e rimetti il coperchio.
Alcuni accorgimenti:
- procurati qualcosa di trasparente per coprire l'hd non appena tolto il coperchio (contenitore per vivande ad esempio)
- non capovolgere l'hd dopo averlo aperto e appoggialo su materiale isolante (plastica)
- i cavi li puoi collegare anche prima di aprirlo, basta che il PC sia spento e scollegato dalla rete elettrica (oppure il tasto dell'alimentatore su "Off").
Se il tentativo riesce, probabilmente avrai il tempo necessario per recuperare i dati, altrimenti si torna al consiglio della "sveglia":D.
PS: per la cronaca quell' hd di cui parlo nel link mi è andato avanti per circa 3 mesi prima di tirare definitivamente le cuoia.
wolfnyght
06-05-2012, 11:24
Quando si "stappa" un hd , bisogna farlo in "camera bianca" .
Dove tramite appositi filtri l'aria viene privata da qualsiasi particella di polvere e o rumenta.
Questo per il semplice motivo che basta un granello di polvere poggiato sopra l'hd perchè la testina, che ricordiamo viaggia a brevissima distanza dal piattello dove sono depositati i dati, non si schianti sul granello di polvere.
Comunque, secoli fà c'è stato un periodo dove era di moda farsi il "tappo" in plessyglass....
Io son stato uno di quelli che ha osato....
il fedele maxtor dx740 20gb ha retto per un pò (diciamo 2 anni)
Ma avevo preso precauzioni fuori dal comune (non vi dico che feci... perchè è al limite della follia ahahah)
Danilo Cecconi
06-05-2012, 13:23
Quando si "stappa" un hd , bisogna farlo in "camera bianca" .
Dove tramite appositi filtri l'aria viene privata da qualsiasi particella di polvere e o rumenta.
Questo per il semplice motivo che basta un granello di polvere poggiato sopra l'hd perchè la testina, che ricordiamo viaggia a brevissima distanza dal piattello dove sono depositati i dati, non si schianti sul granello di polvere.
Comunque, secoli fà c'è stato un periodo dove era di moda farsi il "tappo" in plessyglass....
Io son stato uno di quelli che ha osato....
il fedele maxtor dx740 20gb ha retto per un pò (diciamo 2 anni)
Ma avevo preso precauzioni fuori dal comune (non vi dico che feci... perchè è al limite della follia ahahah)
Conosco perfettamente i rischi che si corrono ad aprire un hd e sono
pienamente d'accordo che tale operazione va eseguita in camera bianca, se c'è la necessità di non perdere assolutamente i dati.
Nel caso in questione però, tra il "buttare l'hd" o fare un tentativo, anche se poco "ortodosso", io opterei per questa seconda opzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.