PDA

View Full Version : consiglio su scheda grafica per i miei scopi

QuintoDan
05-05-2012, 10:35
Ciao a Tutti gli Iscritti di questo monumentale sito :cincin: a cui sono approdato in maniera del tutto fortuita..... :fiufiu:
sono convinto al 100% che troverò le risposte ai miei quesiti, leggendo i forum in genere mi sono fatto una mezza idea, ma essendo io profano in tutto il mondo digitalizzato ho necessità di un aiuto personalizzato.:ave:
evito di dilungarmi ulteriormente e vado al dunque::read:

ho necessità di modificare il mio pc perchè non + consono al mio utilizzo, video montaggio con programmi tipo pinnacle-adobe e giocare a fly simulator X:mc:
informazioni prese smontando il pannello laterale:
scheda madre ati crossfire x lga1156 scheda grafica integrata credo, perchè non c'è...
alimentatore enermax pro82+ epr425avt (credo che non sia neanche un 500w)
processore intel i3 2.93GHz sistema operativo windows 32bit
ram 4 Gb
memoria 1,5 Tb interni
ho connesso hdmi al televisore per vedere i filmini e quant'altro sul mio televisore.
e fin qui mi sentivo un Dio:winner:
poi ho acquistato una videocamera Canon LEGRIA HF M406 e i montaggi cominciano a far vacillare la mia ram.... con relativo messaggio di ram insufficente... e montandoli con alcune transizioni si blocca tutto....:gluglu:
ora senza nulla togliere a voi.... vorrei dire prima la mia, ricordo da profano!!:doh: quindi datemi giu' forte senza problemi se dovessi sbagliare! :D
pensavo di prendere:

KINGSTON DDR3 8GB/1333Mhz Valueram[2x4GB] KIT CL9
per portare la memoria a 12 gb e istallando windows 64 utilizzerei le 4 gb di ram che ora non utilizzo (l'ho scoperto leggendo)

SSD Samsung 128GB 830 DESKTOP KIT solo per il sistema

indecisione su scheda grafica:
VTX 3D HD6950 - 1 Gb GDDR5- 179.27 euro
Radeon HD 6850 Vapor-X - 1 Gb GDDR5 - PCI-Express 2.1- 152.08 euro
Radeon HD 7770 Edition OC - 1 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0- 141.87 euro
SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 6870 Flex - 1 Gb GDDR5 - PCI-Express 2.1- 193euro (cara....)
Xfx HD6970 2048MB (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) 235 euro (troppo cara ma se fosse necessaria)

alimentatore (serve o no?)
con questo mi metto a stirare mentre attendo:sperem:
ps: per rendere comprensibile la risposta scrivete come se state parlando con un bimbo di 10 anni, che sicuramente sa + di me su i giochi e su i pc :muro:
ciao!!:D

raffy2
05-05-2012, 17:39
Ciao, per quanto riguarda la scelta della scheda video, bisogna conoscere prima la risoluzione del monitor al quale andrà collegato il pc, e se sei un gamer abbastanza accanito o sei disposto a scendere a compromessi ( ridurre i dettagli :D ).Inoltre sarebbe utile anche indicare il budget che vorresti spendere.Riguardo la ram, dovrai installare sicuramente un sistema operativo a 64 bit, dovrai comprare un kit di ram che abbia la stessa frequenza e la stessa latenza delle tue ram :D L'alimentatore resta un enigma xD Enermax è una marca ottima, ma bisogna conoscere il wattaggio ( sta indicato sulla targhetta dell'alimentatore ) e l'amperaggio sulla 12 V sempre indicato sulla targhetta :D

QuintoDan
06-05-2012, 00:19
ciao Raffy 2 scusa per non aver postato subito queste informazioni.

informazioni prese smontando il pannello laterale:
scheda madre ati crossfire x lga1156 scheda grafica integrata credo, perchè non c'è...
alimentatore enermax pro82+ epr425avt (credo che non sia neanche un 500w)
processore intel i3 2.93GHz sistema operativo windows 32bit
ram 4 Gb
memoria 1,5 Tb interni
ho connesso hdmi al televisore per vedere i filmini e quant'altro sul mio televisore

per il monitor 23 pollici, è un Samsung P2370HD e supporta la risoluzione 1920 x 1080, pixel pitch 0.265 mm collegato con vga
2° monitor: televisore full hd 32 pollici collegato con hdmi

enermax pro82+ è un 425w poi tutti gli altri numeri non so come aiutarti :muro:
sull'adesivo c'è scritto 100-240 vac, 50-60hz 6.7-3
fuso rating fba 250v, spero di poterti aiutare...

ram, ho due KINGSTON DDR3 2GB e dovrebbero essere compatibili.... e si il sistema a 64 è obligatorio

il mio budget maggiore è per questa scheda.....
Xfx HD6970 2048MB (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) 235 euro (troppo cara ma se fosse necessaria)
sul totale senza alimentatore starò sui 400 euro....
come giocatore, io sono incallito sulla play... sul pc mi limito a giocare senza esagerazioni.
mi piace flysimulator

raffy2
06-05-2012, 09:52
Ciao :D comunque quell'alimentatore a mio avviso è da cambiare con almeno un 500 W , staresti veramente sul filo del rasoio e non è bello rischiare ;)
Detto questo, la 6970 secondo me è anche troppo per i tuoi scopi.O meglio, se non sei un gran giocatore col pc è, a mio avviso, esagerato avere una scheda video del genere che non andrebbe sfruttata.Io punterei piuttosto su 6850-70 con alimentatore da 500 W e andresti a spendere molto di meno. Per quanto riguarda le ram, come ti ho detto, dobbiamo conoscere frequenza e latenza delle ram.Per farlo installa un programma chiamato cpu-z e o fai uno screen della scheda spd o ci riscrivi quello che sta segnato :D

Il programma cpu-z è scaricabile da qui: http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html

alex111
06-05-2012, 10:03
L'alimentatore dovrebbe avere 3 linee 12v da 22A l'una quindi dovresti starci dentro. Per quanto riguarda la scheda video se fai molti montaggi video potresti anche pensare ad una nvidia per poter sfruttare cuda

raffy2
06-05-2012, 10:10
Appunto, 'dovrebbe' starci dentro..Bisogna sempre vedere se è un 80 + o meno, credo che non lo sia pertanto non me la sento di consigliare un 430 W con quella scheda, quando si vanno a spendere 300 € di scheda video meglio spendere altri 60 € per un alimentatore per stare al sicuro secondo il mio parere.

P.S. che io sappia, cuda non apporta questi grandi benefici, poi non ho mai provato per esperienza diretta :D

s12a
06-05-2012, 10:29
Sulla mia configurazione con alimentatore Enermax Pro82+ 425w qualche settimana fa con una Geforce GTX570 in prestito non ho avuto problemi in full load con furmark ed intelburntest. Il consumo dell'intero pc in full load a monte dell'alimentatore era sui 400 watt, che a valle vuol dire un carico elettrico dell'alimentatore di circa 330 watt, quindi con ancora 100 watt di margine perlomeno. Nella pratica, con un normale utilizzo anche con applicazioni pesanti (e non fatte apposta per massimizzare la generazione di calore) non si arriva mai a tali consumi.

Essere sul "filo del rasoio" e` ben altro.

raffy2
06-05-2012, 11:06
Sulla mia configurazione con alimentatore Enermax Pro82+ 425w qualche settimana fa con una Geforce GTX570 in prestito non ho avuto problemi in full load con furmark ed intelburntest. Il consumo dell'intero pc in full load a monte dell'alimentatore era sui 400 watt, che a valle vuol dire un carico elettrico dell'alimentatore di circa 330 watt, quindi con ancora 100 watt di margine perlomeno. Nella pratica, con un normale utilizzo anche con applicazioni pesanti (e non fatte apposta per massimizzare la generazione di calore) non si arriva mai a tali consumi.

Essere sul "filo del rasoio" e` ben altro.

A mio avviso invece si è sul filo del rasoio perchè i valori indicati dagli alimentatori, anche se di marca ecc ecc, non sono proprio tali e comunque portare un sistema in full con 400 W di carico su un alimentatore da 430 mi sembra un pò troppo per i miei gusti.Come ho detto prima, se ci si spende 300 € di vga, è sempre meglio spendere 50 € per un alimentatore, la prudenza non è mai troppa! :D e comunque, i danni che possono derivare da un'alimentatore insufficiente non sono istantanei, se ti è andata bene quella volta non significa che quell'alimentatore possa reggere per sempre ;) Io, comunque, sconsiglio di usare quell'alimentatore per i motivi sopracitati, poi se l'utente si sente di rischiare l'intero hardware del pc compreso la scheda video nuova, a lui la scelta :fagiano:

P.S. vero che in daily non si arriva a tale stress, ma nei giochi che usano la vga al 100 % allora ci si è dentro.

s12a
06-05-2012, 11:35
Mi ero scordato di aggiungere che per raggiungere tali carichi (era piu` che altro un test per vedere qual'era il limite del gruppo di continuita`) avevo anche overcloccato la scheda video. Nei giochi e` impossibile arrivare a tal punto, applicazioni come furmark lavorano in maniera atipica apposta per generare piu` calore e consumi possibili, e anche se lo facessero, ci vorrebbe anche il processore con applicazioni simili a sua volta.

Insomma, per arrivare a tale carico ho testato il sistema in una situazione impossibile nella realta`. In condizioni normali di "pieno carico" il consumo massimo alla presa (sempre con la geforce GTX570 menzionata con la mia configurazione, che ha un TDP piuttosto elevato, le nuove schede come la mia attuale Sapphire HD7770 sono ben piu` parsimoniose) che ho visto e` stato di circa 280 watt, che moltiplicato per 0.82 (il rendimento tipico) fanno 230 watt, comodamente a poco piu` del 50% del massimo carico ammesso. Ma basta anche leggere le review in giro di configurazioni anche pesanti per vedere come e` assai difficile raggiungere condizioni di carico che di fatto richiedono alimentatori ad alta potenza.

Quanto al carico elettrico, conta quello sulle linee a bassa tensione dell'alimentatore, non alla presa di corrente, checche' se ne possa pensare.
Un alimentatore di buona qualita` da 500 watt od oltre (ossia prima di tutto che non riportino la potenza di picco. L'Enermax Pro82+ da 425 watt ha un carico di picco massimo ammesso di 470w, a proposito) non costa "50" euro, in ogni caso.

raffy2
06-05-2012, 11:46
Mi ero scordato di aggiungere che per raggiungere tali carichi (era piu` che altro un test per vedere qual'era il limite del gruppo di continuita`) avevo anche overcloccato la scheda video. Nei giochi e` impossibile arrivare a tal punto, applicazioni come furmark lavorano in maniera atipica apposta per generare piu` calore e consumi possibili, e anche se lo facessero, ci vorrebbe anche il processore con applicazioni simili a sua volta.

Insomma, per arrivare a tale carico ho testato il sistema in una situazione impossibile nella realta`. In condizioni normali di "pieno carico" il consumo massimo alla presa (sempre con la geforce GTX570 menzionata con la mia configurazione, che ha un TDP piuttosto elevato, le nuove schede come la mia attuale Sapphire HD7770 sono ben piu` parsimoniose) che ho visto e` stato di circa 280 watt, che moltiplicato per 0.82 (il rendimento tipico) fanno 230 watt, comodamente a poco piu` del 50% del massimo carico ammesso. Ma basta anche leggere le review in giro di configurazioni anche pesanti per vedere come e` assai difficile raggiungere condizioni di carico che di fatto richiedono alimentatori ad alta potenza.

Quanto al carico elettrico, conta quello sulle linee a bassa tensione dell'alimentatore, non alla presa di corrente, checche' se ne possa pensare.
Un alimentatore di buona qualita` da 500 watt od oltre (ossia prima di tutto che non riportino la potenza di picco. L'Enermax Pro82+ da 425 watt ha un carico di picco massimo ammesso di 470w, a proposito) non costa "50" euro, in ogni caso.

Io considero un Corsair cx da 500 W affidabile, al modico prezzo di 47 €. Sicuramente non è un Enermax, ma non è una cineseria anche se tutti sappiamo che i gx sono migliori dei cx. Comunque come ho detto e ripetuto, io preferisco stare largo e tranquillo, quell'alimentatore lo cambierei perchè alla lunga le cose deteriorano e come ho avuto già modo di dire, la prudenza non è mai troppa :)

P.S. forse sarò io un 'pazzo' ad aver affiancato un 500 W Enermax con 5770? :D vabbè che dopo ci ho messo una 5870, ma per dirti, io con un 400 W nemmeno la 5770 c'avrei affiancato.

s12a
06-05-2012, 11:50
EDIT: (che stavo per aggiungere al post precedente, ma poi ho visto di sfuggita il nuovo messaggio) mi sono purtroppo anche scordato di menzionare che in quell'occasione, i carichi li avevo visti dal pannello di controllo del gruppo di continuita` a cui ho collegato anche il monitor (e nel corso del test era impostato a massima luminosita`), e quindi, dato che i valori di consumo comprendevano anche quest'ultimo, l'alimentatore di per se' era stressato ancora meno di quanto possa essere sembrato dai dati che ho riportato. Mi scuso per la confusione :doh:

La cosa positiva e` che cio` va ad ulteriore supporto del fatto che per una configurazione normale che non richiede uno SLI o Crossfire di schede video esose di potenza un buon alimentatore come l'Enermax Pro82+ 425w e` ben piu` che sufficiente! :stordita:

raffy2
06-05-2012, 11:53
EDIT: (che stavo per aggiungere al post precedente, ma poi ho visto di sfuggita il nuovo messaggio) mi sono purtroppo anche scordato di menzionare che in quell'occasione, i carichi li avevo visti dal pannello di controllo del gruppo di continuita` a cui ho collegato anche il monitor (e nel corso del test era impostato a massima luminosita`), e quindi, dato che i valori di consumo comprendevano anche quest'ultimo, l'alimentatore di per se' era stressato ancora meno di quanto possa essere sembrato dai dati che ho riportato. Mi scuso per la confusione :doh:

La cosa positiva e` che cio` va ad ulteriore supporto del fatto che per una configurazione normale che non richiede uno SLI o Crossfire di schede video esose di potenza un buon alimentatore come l'Enermax Pro82+ 425w e` ben piu` che sufficiente! :stordita:

Si ma un monitor che può consumare, 20 watt? :confused: comunque non si mette in discussione che Enermax anche a mio avviso è la n° 1 per quanto riguarda gli alimentatori, ma mi sento di consigliare almeno un 500 W per stare larghi.Mi sentirei più tranquillo in questa situazione, poi che il 430 W possa reggere, per un periodo di tempo limitato o per sempre non posso assicurarlo, ma che con un 500 W di buona marca campa tranquillo questo lo metto per iscritto.Forse sarò io troppo prudente, ma sò fatto così che devo fà :D

alex111
06-05-2012, 17:12
Si ok l'alimentatore meglio è più tranquilli si sta, vedi ad esempio la mia firma :)

Per i cuda con video editing i miglioramenti son abbastanza netti a seconda del software, ad esempio con cyberlink power director 10 ho ottenuto miglioramenti notevoli.

raffy2
06-05-2012, 17:26
Si ok l'alimentatore meglio è più tranquilli si sta, vedi ad esempio la mia firma :)

Per i cuda con video editing i miglioramenti son abbastanza netti a seconda del software, ad esempio con cyberlink power director 10 ho ottenuto miglioramenti notevoli.

Ho letto invece di persone che non hanno riscontrato miglioramenti notevoli.Mi pare quindi di capire che la tecnologia cuda viene 'sfruttata' da alcuni programmi e da altri meno? :D

alex111
06-05-2012, 20:01
Non ne sono sicuro , ma posso dire per certo che con power director 10 l'aumento di prestazioni tra i5 2500k e 560ti è nell'ordine del 50% abbondante

QuintoDan
06-05-2012, 23:55
ciao raffy2,
ti ringrazio per la tua disponobilità e pazienza ringrazio anche s12a e alex111, per le risposte! ho visto che ho aperto uno scambio di opinioni serrate! mi sono perso però sul "poter sfruttare cuda" :cry: e sul "overcloccato" :muro:
spero che un giorno starò qui a parlare con voi di questi termini in maniera consapevole ;)
detto questo tiro due somme....
ho istallato cpu-z e provo ad allegare la foto con i dati anche se la risoluzione per l'invio fa ca..re! :ciapet:
credo che comunque sulle ram non ci siano problemi di compatibilità, per quanto riguarda le schede grafiche mi consigli le prime due che io riporto con i relativi prezzi che sono riuscito a trovare online su siti di cui mi fido!

Sapphire Radeon HD6870 Flex 1024MB (174 euro)
Radeon HD 6850 Vapor-X - 1 Gb GDDR5 - PCI-Express 2.1 (152 euro)

questa terza era una di quelle scelte da me in precedenza,
Asus HD7770-DC-1GD5 ATi Radeon HD 7770 (Cape Verde XT) 1020MHz, 1024MB DDR5 1.150MHz x4 128bit (146euro)
la domanda sorge spontanea, tra queste la tua prima scelta?
o se ne hai una migliore di queste "a sti prezzi" di pure.....
e se un giorno io o i miei due figli dovessimo diventare giocatori incalliti a quella che mi consigli potrei affiancargliene un'altra uguale? andrebbe comunque bene per giochi + complessi???

sull'alimentatore, io comprai questo perchè sui forum lo davano come il migliore, siccome io il pc lo lascio sempre acceso mi sembrò la scelta + giusta! leggendo i tuoi pareri mi sentirei + sicuro aumentando i w per ovviare anche ad un futuro raddoppio della scheda grafica....

per quanto riguarda hardisk SSD Samsung 128GB 830 DESKTOP KIT solo per il sistema, cosa ne pensi ne vale la pena???
grazie ancora e ti lascio la buona note :ronf:

raffy2
07-05-2012, 12:56
Ciao QuintoDan, tranquillo piano piano se seguirai il forum imparerai molte cose :D Riguardo la screen di cpu-z è incomprensibile, è piccolissima.Sarebbe molto più comodo caricarla su un host per immagini come tinypic o imageshack e darci il link dell'immagine caricata.Prestazionalmente parlando, tra le schede da te elencate quella che va più forte è la 6870, anche se da pro*oo la si trova a 40 € in meno circa ed è un negozio molto affidabile. La 7770 è paragonabile alla 6850.Comunque per una risoluzione full hd consiglio ovviamente una 6870 da affiancare ad un alimentatore da 500 W per la scheda singola. ;)

QuintoDan
07-05-2012, 15:55
Riguardo la screen di cpu-z è incomprensibile, è piccolissima.Sarebbe molto più comodo caricarla su un host per immagini come tinypic o imageshack e darci il link dell'immagine caricata

grazie raffy :eek: sono proprio l'ultimo.... non conoscevo imageshack :eek: e come hai detto tu "se seguirai il forum imparerai molte cose"
questi sono i link, prova che seguo e cerco di imparare :stordita:

http://img204.imageshack.us/img204/6645/cpuzcpup.jpg
http://img525.imageshack.us/img525/6145/cpuzgraphics.jpg
http://img135.imageshack.us/img135/7379/cpuzmemory.jpg
http://img269.imageshack.us/img269/4410/cpuzspd.jpg

consiglio ovviamente una 6870 da affiancare ad un alimentatore da 500 W per la scheda singola.

vado su questa ma rimango col dubbio se poi l'alimentatore da 500 basterà per una doppia scheda 6870 per provare giochi + professionali... o questa opzione non è consigliabile e quando sarà, dovrò cambiare la scheda grafica nuovamente...?
attendo e di nuovo grazie dell'aiuto.

raffy2
07-05-2012, 16:08
Ecco bravo :D le ram che vuoi acquistare non dovrebbero darti problemi con quelle che già monti, ovviamente è sempre preferibile comprare modelli che siano identici per evitare incompatibilità e cose simili :D

Riguardo la questione alimentazione, al momento con una 6870 giochi dignitosamente in full hd a tutto, se un giorno decidessi di affiancarne un'altra, credo che dovresti prendere un 650 W per stare sicuro, ma al momento con un 500 W una 6870 va una meraviglia ;)

QuintoDan
07-05-2012, 16:34
con un attimo ti ho riempito la casella :D
ok grazie per i consigli! tutti i consigli :) adesso con queste informazioni cercherò la miglior soluzione.... sono un tipetto che se può fare una cosa la fa altrimenti attende.
se mi dici che in futuro mi occorrerà passare ad un alimentatore da 650 quasi sicuramente lo comprerò adesso senza rimetterci le mani ;) ho visto Enermax Modu82+ EMD625AWT 625W o Corsair Enthusiast Series CMPSU-650TXV2EU V2 650W
fatte queste modifiche mi rimarrebbero scheda madre e processore....
ma spero di non doverli toccare ;)
ciao alla prossima, frequenterò il forum per qualsiasi informazione, visto che da leggere ce nè abbastanza...:muro:

QuintoDan
04-10-2013, 07:29
Ciao Raffy2,
mi sembra giusto girarti questa comunicazione, perchè ora ho acquistato l'alimentatore di cui parlavamo in precedenza :D e ho messo in pratica quello che ho imparato qui e in altri siti!:)

Bene Ragazzi,
mi sono avventurato nel mio primo assemblaggio pc!
come ho aperto il case c.m. 690III ho iniziato ad avere dei dubbi sul mio operato!
poi però ho preso coraggio e il lavoretto è andato per il verso giusto!
seasonic 690 platinum 150euro
i5 4670k 215euro
cm 690III 99euro
asus z87 expert 175euro
ventola c.m. MegaFlow 200 19euro
per il resto ho utilizzato le 12gb di ram ddr3 kingstone (che avevo)
dissipatore Ninja 2 (che avevo)
lettore dvd pioneer (che avevo)
monitor samsung syncmaster p2370 (che avevo)
modem alice (che avevo)
primo assemblaggio con cavi un po dappertutto
poi rivisitato con riordino cavi alimentazione e periferiche nel modo migliore per me.... diciamo che il flusso di aria ora è ottimale! smontanto anche la torre hd che non utilizzavo! a riguardo vorrei spezzare una lancia a favore del programmino della asus al suite3 che fa un ottimo lavoro di controllo ventole con tutte le regolazioni del caso! io ora ne ho 5 compresa quella del dissipatore due da 20 fronte e superiore e tre da 12 posteriore inferiore e dissipatore.
con l'istallazione del sistema operativo nessun problema! mia prima volta anche per questo, ma con l'istallazione della webcam microsoft 5000 ho parecchi problemi. non mi funziona e con l'istallazione della suite tuneap che ho disistallato mi dava problemi al corretto funzionamento della al suite3.
non mi si apriva piu!
per il resto ora è tutto a posto!

ecco le foto!
http://imageshack.us/a/img404/9516/z4dx.jpg
(case al primo avvio)
http://imageshack.us/a/img11/8869/yxau.jpg
(secondo assemblaggio con modifiche)
http://imageshack.us/a/img33/6904/93v5.jpg
(primo assemblaggio)

ora ci manca una buona scheda grafica! ancora ho la hd 7770 e windows mi da come prestazione 7.6!!! ;)