PDA

View Full Version : 2 HDD con OS, ne formatto uno?

NeverKnowsBest
04-05-2012, 21:56
Buonasera, ho un piccolo dubbio. In pratica, sul mio pc ho 2 HDD da 500gb, su uno è installato win xp, sull'altro windows 7. Ora, considerando che quello con XP non lo stò usando proprio più, mentre quello con 7 è il "main" e stà finendo lo spazio (troppi giochi :D ), ho pensato di formattare quello con XP in modo da averlo come disco per le sole installazioni di giochi pesanti, il mio dubbio è, si può fare? Considerando che la mobo (asus p5ql pro) al boot mi chiede se avviare windows 7 o xp, formattando quest'ultimo potrei avere problemi? Per formattarlo, và bene farlo da win7, vado in computer, seleziono l'hdd e formatto? Grazie mille e buona serata :)

M@gic
05-05-2012, 00:19
accertati che quello con W7 sia il disco primario perchè se non lo è e formatti l'altro non ti si avvierà più il SO.....:D

NeverKnowsBest
05-05-2012, 11:07
Da bios ho provato ad impostare come boot tra i 2 HDD quello con win7 ma il pc non parte, dice di selezionare un altro device (quello con winxp) per riavviare. Ho provato ad invertire i sata ma è sempre la stessa cosa, con win7 non fà partire l'so, invece con l'hd di xp parte il boot con la conseguente scelta tra i due sistemi operativi. E' possibile che sia causato dal fatto che a suo tempo win7 lo installai sull'altro hd da XP?

M@gic
05-05-2012, 11:43
dunque, se avessi fatto il contrario, ovvero avessi installato xp da w7, il secondo SO non sarebbe più partito (xp non è in grado di gestire l'avvio di w7)
ma questo nun centra 'na mazza...era solo per dire...:D

il "problema" è che quando si installa da zero un nuovo sistema operativo questo scrive le informazioni necessarie al corretto avvio sempre sul disco primario, poi puoi averne montati una dozzina e scegliere di installare il SO sul nono disco, ma se levi il primario rimani appiedato comunque

NeverKnowsBest
05-05-2012, 12:10
Grazie mille perchè mi hai evitato una strage :D Arrangerò in altro modo, qui potete chiudere ;)

M@gic
05-05-2012, 12:14
non amazzare nessuno....:D

ci sono vari modi per aggirare l'inconveniente senza dover reinstallare, basta fare una ricerchina per trovare svariate guide atte all'uopo