PDA

View Full Version : Errore 8060

Lor1981
04-05-2012, 18:30
Ho un CD contenente file e cartelle masterizzato qualche anno fa con Windows.
Oggi l'ho messo nel mio MAC per prendere un file dentro una cartella ma riesco a vedere solo i file e le cartelle della directory radice del CD. In tutte le sottocartelle non c'è niente e se tento di copiare una cartella sul desktop del MAC mi esce questo errore:
Non posso completare l'operazione perché si è verificato un errore inatteso (codice errore -8060).
Su Windows il CD viene letto correttamente e i file ci sono tutti.
Idee? :help:

Lor1981
07-05-2012, 18:53
Up! :help: :muro:

toni.bacan
07-05-2012, 19:22
molto semplicemente è il lettore del tuo mac che fa storie e non riesce a leggere il disco. Infatti cambiando lettore ed inserendolo nel PC Windows funziona e riesci a leggerlo.
Se vuoi fare la prova del nove, metti in condivisione di rete il lettore CD ed accedici dal MAc, dovresti riuscire a leggere i files senza problemi.

Lor1981
07-05-2012, 21:00
Ho fatto la prova che dici tu, ed effettivamente da condivisione riesco a leggere e copiare i file.
Ma ho fatto anche un'altra prova: accedere al CD da Parallels su MAC. Risultato: riesco a leggere e copiare!

È come se il MAC non riuscisse a leggere nativamente i file, mentre se c'è una qualche intermediazione di Windows i file vengono letti.

Specifico che il problema riguarda solo i file contenuti nelle sottocartelle e non i file che si trovano nella directory radice.
Aggiungo inoltre che il problema me lo da solo con questo CD. Gli altri CD me li legge tranquillamente.

Mi sento di escludere il problema hardware...

Edit: ulteriore aggiornamento: sebbene il Finder mi faccia vedere correttamente il contenuto della directory radice, i file non me li fa copiare. A questo punto mi sorge un dubbio: se in fase di masterizzazione non avessi chiuso la sessione potrebbe essere questa la causa del problema? Se si, come faccio a vedere (da MAC) se la sessione è effettivamente chiusa?

VICIUS
08-05-2012, 09:21
Quasi sicuramente è stato scritto usando alcune estensioni del formato iso che osx non supporta. Mi successe qualcosa di simile anni fa con un cd fatto da linux in cui avevo selezionato iso-level3 o qualcosa di simile.

Lor1981
08-05-2012, 13:10
Da Informazioni Disco mi dice che il formato è ISO9660 (Joilet), non dice altro.
La stessa informazione che mi esce con un altro CD che invece legge correttamente. Mi sa che lo rimasterizzo in un formato più umano :mc: