View Full Version : Il creatore di Minecraft ritiene che Electronic Arts stia distruggendo l'industria
Redazione di Hardware Upg
04-05-2012, 16:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/il-creatore-di-minecraft-ritiene-che-electronic-arts-stia-distruggendo-l-industria_41953.html
Il malumore di Persson è stato espresso nella giornata di ieri tramite il suo profilo Twitter, contestualmente al lancio di Indie Bundle da parte della stessa EA.
Click sul link per visualizzare la notizia.
uazzamerican
04-05-2012, 17:04
Sottoscrivo tutta la vita.
Quel commento su Twitter l'ho visto in diretta... francamente credo che fosse semplicemente una scatto d'ira. Dopo alcuni minuti si è calmato (fra l'altro si è creata tutta una catena di tweet da altri sviluppatori che dicevano la loro sulla faccenda, alcuni seri e altri ironici) :stordita:
Comunque, il problema è che secondo lui non ha senso chiamare "indie bundle" un bundle di giochi pubblicato da una società esterna come la EA.
Tuttavia, andrebbe detto che a quanto ho capito, tutti i giochi del bundle sono stati prodotti senza fondi derivanti da publisher esterni (la EA Partners li ha pubblicati e basta)... questo in un certo senso li renderebbe effettivamente "indipendenti". Fra l'altro, Steam stesso li segnala tutti come giochi "indie" nelle categorie, quindi chiamarlo "indie bundle" sarebbe sensato, almeno nel contesto della piattaforma utilizzata.
Vabbè che il termine non è ben definito. Perfino all'interno della comunità indie, la gente non concorda su quale sia il vero significato.
Comunque beh, mi pare che la sua reazione sia stata semplicemente una cosa momentanea. Spero non fosse uno di quei commenti che ricadono nel classico stile del "a me piaceva già prima che diventasse popolare".
Bha c'è anche un po' di invida in queste parole.. EA ha fatto e fa grandi giochi.. lui invece... Minecraft... personalmente non mi piace come gioco.. ma de gustibus!!!
sottoscrivo, basta guardare la linea che ha preso la Bioware nei 3 ME o nei 2 DA... tralasciando la qualità delle precedenti produzioni. l'unico gioco veramente serio uscito da poco con su scritto EA è KOA:R.
coschizza
04-05-2012, 17:32
sottoscrivo
Per esperienza personale tutto quello che ha toccato EA è stato distrutto, non parlo di dati di ventita ma di qualità, tutte le aziende puntano al guadagno ma come lo fa EA è imho vergognoso non vogliono guadagnare ma derubare i loro clienti e in cambio gli danno giochi volta per volta sempre peggiori.
L'unica loro salvezza è che la loro parte migliore è composta dagli ottimi team di sviluppo che riescono spesso a creare dei capolavori ma quando poi il gioco passa nel reparto marketing di EA ecco che spesso viene depredato della qualità per puri interessi commerciali fregandosene se gli sviluppatori stessi o il cliente non ne sarà soddisfatto.
Altair[ITA]
04-05-2012, 17:38
qualcuno ha nominato "Westwood"?
coschizza
04-05-2012, 17:41
;37393177']qualcuno ha nominato "Westwood"?
che ricordi in quel nome quante nottate con gli amici ho passato sui loro RTS, anni e anni :p
Ea fa solo danni, li metto alla pari di Activision e Ubisoft. Sono i principali responabili della piega orribile che ha preso l'industria dei videogiochi negli ultimi anni. E non dite che non è vero...
Non appena vedono che un gioco è bello, subito lo ripropongono ultra semplificato (per accontentare gli utenti più casual) con ennemila sequel tutti uguali, solo in nome del Dio denaro.
Mass Effect, Call of duty, Assassin's creed, Dead Space, ed ora sembra pure Crysis, e molti altri, sono esempi chiarissimi di quello che fanno questi bastardi.
Va bene che EA è cattiva, però mi pare che qui la gente stia commentando a casaccio senza capire esattamente quale sia stata la faccenda che ha scatenato quei commenti :D
Comunque, lo stesso Notch ha detto che Twitter non dovrebbe essere usato come fonte di news, perchè su Twitter la gente tende a scrivere le prime cose che gli vengono in mente. Mi ricordo quella storia di quando aveva scritto di voler finanziare Psychonauts 2, e tutti giù a pensare che fosse vero :asd:
II ARROWS
04-05-2012, 18:47
Tu hai cominciato a distruggere il mondo dei videogiochi, razza di cinico bastardo!
La prima cosa che hai fatto è stata una pessima applicazione in java, mascherando la sua incapacità nel fare un motore grafico (ah già, in java...) e grafica in "tributo" al passato quando è solo un'offesa a tutti gli artisti digitali che spremevano ogni singolo ciclo di clock per ottenere la migliore grafica possibile.
Non ha creato gameplay, e minecraft non ce l'ha tuttora. Quindi, di che razza di giochi stai parlando, tu?
MiKeLezZ
04-05-2012, 19:26
Tutti uguali i buzziconi che fanno i soldi... Dopo si credono chissà chi
Meglio un indie di EA che quella robaccia di Minecraft...
TheDarkAngel
04-05-2012, 19:30
Sante parole, EA è quanto di peggio si possa trovare.
Mi sembra un'uscita poco elegante. Non che EA mi stia granchè simpatica (visto il modo in cui gestisce UO) ma, adesso, non è che 'sto Person abbia prodotto la summa videoludica del millennio...
Phoenix Fire
04-05-2012, 20:38
non giudico minecraft in quanto non l'ho mai provato, ma mi sembra tanto una sparata del tipo "si sparli purchè se ne parli", tanto per farsi pubblicità.
Che EA sia una delle piaghe dei videogiochi è probabilmente vero, ma non mi sembra che sto tizio sia chissa chi, e poi avesse almeno motivato l'uscita, sembra più una rosicata per non esserci nel bundle che altro
Tu hai cominciato a distruggere il mondo dei videogiochi, razza di cinico bastardo!
La prima cosa che hai fatto è stata una pessima applicazione in java, mascherando la sua incapacità nel fare un motore grafico (ah già, in java...) e grafica in "tributo" al passato quando è solo un'offesa a tutti gli artisti digitali che spremevano ogni singolo ciclo di clock per ottenere la migliore grafica possibile.
Non ha creato gameplay, e minecraft non ce l'ha tuttora. Quindi, di che razza di giochi stai parlando, tu?
Minecraft (che non possiedo e mancop voglio avere, tanto non so se mi divertirei) sta ai giochi in voxel come Wolfenstein 3D sta agli FPS (e probabilmente sta avendo lo stesso impatto nell'industria, per lo meno a livello indie)... come scrissi da un'altra parte, prima o poi salterò fuori un Half Life a cubi, anche se forse c'è già:
http://www.youtube.com/watch?&v=CQINAniWHVc
http://www.youtube.com/watch?v=NwZdXRPeYrc
http://www.youtube.com/watch?v=rPqZrFLu1u0
http://www.youtube.com/watch?v=NsqlU0DCqPM
http://www.youtube.com/watch?v=WRjfful_L-4
Ah, dimentivavo... a parlare male di EA non si sbaglia comunque mai.
Stappern
04-05-2012, 20:59
penso che il commento fosse riferito alla natura indie dei giochi,comunque è molto piu divertente minecraft che parecchi(tutti?) giochi EA
nostradamus1915
04-05-2012, 23:10
Mass Effect 1 > Mass Effect 2 => Mass Effect 3 IMHO
Dragon Age 1 > Dragon Age 2 IMHO
Vedete voi..
downloader
05-05-2012, 00:03
ma che mondo di ipocriti...
tutti finiscono di scrivere sottoscrivo e poi vanno a giocare ad un gioco EA..
ma di cosa stiamo parlando ???
A me pare lo sfogo del negozietto di informatica che rosica verso il mediaworld di turno. Perché vedete, secondo me è tutto lì. EA fa business sui videogiochi. Gli indipendenti si buttano sugli indie, gli indie fanno successo e allora non ho capito, EA non può portare concorrenza ??
Allora boh, mi pare sempre di leggere le lamentele contro EA, tipo fanboy al contrario però
Per come la vedo
I dead space sono STUPENDI
1, 2, spin off vari e persino la versione mobile
I fifa ?? Demolito PES da ormai quanto, 3-4 anni ??
E battlefield 3 è meno pregiato di bc2 ?
Peccato che resta uno dei migliori se non il migliore fps online che ci sia in circolazione e diciamolo.. l'unico gioco che sfrutta un po' decentemente le dx11
Mass Effect è stupendo e amen, poi chi la vuole cotta e chi cruda, alla fine per stare a sentire i fan hanno fatto me3 con un po' di quello e un po' di quell'altro... ma ormai è così... non va mai bene.
Origin fa schifo, Steam è bellissimo...
Andiamo, ricordiamoci come era Steam al suo secondo anno di età... era una cosa pietosa!
Vi starà antipatica, straccerà la concorrenza, tutto quello che volete, ma fanno prodotti che sono di qualità, se no non avrebbero tutto il successo che hanno.
E vi prego... non mi dite che sono pro EA... a me piace solo giocare. Vorrei spaccarmi in 4 per giocare in parallelo almeno a 8 titoli e tutti di case diverse.
II ARROWS
05-05-2012, 00:06
Minecraft (che non possiedo e mancop voglio avere, tanto non so se mi divertirei) sta ai giochi in voxel come Wolfenstein 3D sta agli FPS (e probabilmente sta avendo lo stesso impatto nell'industria, per lo meno a livello indie)... come scrissi da un'altra parte, prima o poi salterò fuori un Half Life a cubi, anche se forse c'è già:Ma che c'entra minecraft con i voxel, cosa c'entra minecraft con i giochi e cosa c'entrano quei video con minecraft?
Ma che c'entra minecraft con i voxel, cosa c'entra minecraft con i giochi e cosa c'entrano quei video con minecraft?
1 - Minecraft usa un sistema a voxel per rappresentare la griglia 3D del mondo, poi poligoni per disegnarlo, perché le tecniche classiche per disegnare voxel non sono supportate dalle schede 3D, qundi addio accellerazione... e addio gioco.
2 - Minecraft è un videogioco, ha un gameplay, ha uno scopo, ha un sistema di controllo, ha un'interfaccia, offre il multiplayer ed è forse il primo gioco ad avere un mondo completamente manipolabile dal giocatore.
3 - Quei video mostrano giochi in sviluppo che utilizzano tutti un sistema di voxel per rappresentare il mondo di gioco e sono principalmente ispirati da Minecraft.
Conclusione: prima di Minecraft non c'era niente come Minecraft, dopo ne spuntano come funghi ovunque... quello che successe anche con Wolfenstein 3D (che aveva 1/100 del gameplay di Minecraft)
Anzi, rettifico... è Infiniminer il Wolfenstein 3D dei giochi con mappa voxel based procedurale, Minecraft è Doom.
Non entro nella quesitone EA, ma faccio notare che le tecnologie voxel venivano usate già ai tempi di Comanche (simulatore di elicotteri) nel lontano 92 e con una grafica che all'epoca era una spanna sopra a qualsiasi cosa esistente, non 7 sotto :look:
E per quanto riguarda l'ambiente degli indie e dei motori voxel che prevedevano la completa manipolazione della mappa di gioco credo proprio che questo (http://voxelstein3d.sourceforge.net/) sia precedente e se vogliamo molto più avanzato.. non affibbiamo meriti (e fonti d'ispirazione) che non esistono
EA ha fatto grossi danni ed il fatto che qualche loro gioco si salvi non compensa e non compenserà mai. Hanno scoperto un nuovo modo di fare soldi e non si fanno scrupolo a copiarlo, stravolgendo l'idea iniziale dello stesso.
Sono John Connor e se mi state ascoltando voi siete la resistenza :asd:
Non entro nella quesitone EA, ma faccio notare che le tecnologie voxel venivano usate già ai tempi di Comanche (simulatore di elicotteri) nel lontano 92 e con una grafica che all'epoca era una spanna sopra a qualsiasi cosa esistente, non 7 sotto :look:
E per quanto riguarda l'ambiente degli indie e dei motori voxel che prevedevano la completa manipolazione della mappa di gioco credo proprio che questo (http://voxelstein3d.sourceforge.net/) sia precedente e se vogliamo molto più avanzato.. non affibbiamo meriti (e fonti d'ispirazione) che non esistono
Parlo tecnologia al servizio del gameplay... anche prima di Wolfenstein 3D c'erano stati migliaia di giochi in prima persona e lo stesso Ultima Underworld è stato la fonte d'ispirazione principale per ID Software, però gli FPS come li conosciamo son nati con quel gioco.
Idem, prima di Inifiniminer i voxel c'erano (che so, anche Crysis li usa per il terreno o ancora prima li usava Outcast), ma non erano mai stati utilizzati in quella precisa maniera, per distruggere il mondo, raccogliere risorse e utilizzare per ricostruire altre parti del mondo... Notch l'ha copiato (l'ha detto pure) in Minecraft, aggiungendoci però diverse novità in più (diciamo tutta la parte survival e di crafting), e il successo ha portato la tecnologia agli occhi di tutti... come era successo per i BPS di Wolfenstein 3D... adesso aspettiamo che con un mondo "cubico", ci salti fuori qualcuno che ci faccia un Half Life.
ma che mondo di ipocriti...
tutti finiscono di scrivere sottoscrivo e poi vanno a giocare ad un gioco EA..
ma di cosa stiamo parlando ???
A me pare lo sfogo del negozietto di informatica che rosica verso il mediaworld di turno. Perché vedete, secondo me è tutto lì. EA fa business sui videogiochi. Gli indipendenti si buttano sugli indie, gli indie fanno successo e allora non ho capito, EA non può portare concorrenza ??
Allora boh, mi pare sempre di leggere le lamentele contro EA, tipo fanboy al contrario però
Per come la vedo
I dead space sono STUPENDI
1, 2, spin off vari e persino la versione mobile
I fifa ?? Demolito PES da ormai quanto, 3-4 anni ??
E battlefield 3 è meno pregiato di bc2 ?
Peccato che resta uno dei migliori se non il migliore fps online che ci sia in circolazione e diciamolo.. l'unico gioco che sfrutta un po' decentemente le dx11
Mass Effect è stupendo e amen, poi chi la vuole cotta e chi cruda, alla fine per stare a sentire i fan hanno fatto me3 con un po' di quello e un po' di quell'altro... ma ormai è così... non va mai bene.
Origin fa schifo, Steam è bellissimo...
Andiamo, ricordiamoci come era Steam al suo secondo anno di età... era una cosa pietosa!
Vi starà antipatica, straccerà la concorrenza, tutto quello che volete, ma fanno prodotti che sono di qualità, se no non avrebbero tutto il successo che hanno.
E vi prego... non mi dite che sono pro EA... a me piace solo giocare. Vorrei spaccarmi in 4 per giocare in parallelo almeno a 8 titoli e tutti di case diverse.
Ne ha fatti anche altri di giochi validi EA, il problema è che tutti quelli validi che non eran loro (vedi tutti gli anni 90), li han comprati, han smantellato i team, e han demolito i giochi...
ma che mondo di ipocriti...
tutti finiscono di scrivere sottoscrivo e poi vanno a giocare ad un gioco EA..
ma di cosa stiamo parlando ???
A me pare lo sfogo del negozietto di informatica che rosica verso il mediaworld di turno. Perché vedete, secondo me è tutto lì. EA fa business sui videogiochi. Gli indipendenti si buttano sugli indie, gli indie fanno successo e allora non ho capito, EA non può portare concorrenza ??
Allora boh, mi pare sempre di leggere le lamentele contro EA, tipo fanboy al contrario però
Per come la vedo
I dead space sono STUPENDI
1, 2, spin off vari e persino la versione mobile
I fifa ?? Demolito PES da ormai quanto, 3-4 anni ??
E battlefield 3 è meno pregiato di bc2 ?
Peccato che resta uno dei migliori se non il migliore fps online che ci sia in circolazione e diciamolo.. l'unico gioco che sfrutta un po' decentemente le dx11
Mass Effect è stupendo e amen, poi chi la vuole cotta e chi cruda, alla fine per stare a sentire i fan hanno fatto me3 con un po' di quello e un po' di quell'altro... ma ormai è così... non va mai bene.
Origin fa schifo, Steam è bellissimo...
Andiamo, ricordiamoci come era Steam al suo secondo anno di età... era una cosa pietosa!
Vi starà antipatica, straccerà la concorrenza, tutto quello che volete, ma fanno prodotti che sono di qualità, se no non avrebbero tutto il successo che hanno.
E vi prego... non mi dite che sono pro EA... a me piace solo giocare. Vorrei spaccarmi in 4 per giocare in parallelo almeno a 8 titoli e tutti di case diverse.
Peccato però che tutti i sequel da te elencati sono copie semplificate (in alcuni casi anche di molto) del predecessore. Si si mi sembra il caso di lodarli questi di Ea :doh:
ps Mi sono scordato Dragon age nel precedente post, altro gioco valido, nel primo capitolo, rovinato nel secondo (in questo caso lo dico da quanto mi è capitato di sentire dai fan del primo).
E quindi? Ea può fare quel che vuole. Se vuole distribuire indie può farlo. Se vuole chiamare il bundle di indie che sta distribuendo ea indie bundle può farlo e nessuno può dire che non sia la denominazione corretta. E' un bundle di giochi indie distribuito da ea, come avrebbero dovuto chiamarlo?
La polemica sul niente. Se ea si mettesse a produrre un gioco alla dragon age con 100 milioni di dollari di budget e dicesse che è un indie allora tutti avrebbero ragione di riderle in faccia. Ma la polemica in questo caso è del tutto fuori luogo e ha un unico scopo: fare pubblicità al tipo di minecraft.
KetchupX
05-05-2012, 14:36
+1 Malek, -100 a tutti gli altri commenti.
Zio quanto whinate difronte a quelle case a cui interessa guadagnare dei soldi nell'industria dei videogame...
Calma ragazzi. Sembra che il messaggio lo avessero indirizzato a voi :D
E' condivisibile l'opinione di Persson circa la politica di EA, ma evitiamo di cadere nell'ideologia che le realtà indie siano tutto oro ed i prodotti tripla A puro escremento. Il grande problema di parecchi titoli blasonati è che poi vengono storpiati da improbabili dlc e seguiti di poco spessore. Ma molto spesso la base di partenza è buona. Non dimentichiamoci che chi decide il loro successo siamo noi. Se continuano a venderli è perchè evidentemente non tutti la pensano allo stesso modo. Certo che quando fai tanta propaganda rischi di coprire anche gli spazi degli altri, ma questo è un'altro discorso.
tartabruga
05-05-2012, 16:32
...a me piace sia N.F.S. che Mass Effect....
...come la mettiamo???:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Come succube dei paesaggi creati dai Piranha Bytes (gothic 1-2-3-4 + mod) e di molti game di Ubisoft mi vien da dire...
vabbeh...
Beh l'uso di tecnologie come questa (http://www.youtube.com/watch?v=tw1GncYrowc&feature=iv&annotation_id=annotation_386403) ritengo che dovrebbe interessare gli sviluppatori che intendono fare freeroaming, imho studiandoci un po' sopra si potrebbero creare terreni vastissimi e molto dettagliati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.