Redazione di Hardware Upg
04-05-2012, 13:27
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/memorie-a-cambiamento-di-fase-maggior-capienza-grazie-ad-una-nuova-scoperta_41967.html
Un gruppo di ricercatori ha scoperto che rendendo più graduale il passaggio dallo stato amorfo a quello cristallino è possibile regolare la resistenza elettrica nei materiali a cambiamento di fase
Click sul link per visualizzare la notizia.
In risposta a: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/3144/ssd-un-futuro-incerto-e-con-diversi-problemi-da-risolvere_index.html
AleLinuxBSD
04-05-2012, 19:50
Speriamo che questa scoperta risulti davvero disponibile in tempi brevi (5 anni non sono tanto pochi ...), senza incidere sui costi già alti di questo tipo di dispositivi (se si vuole davvero rimpiazzare gli hdd tradizionali), dato che questo permetterebbe un passaggio più deciso verso questi diversi sistemi di archiviazione senza più timori (riguardo alla loro affidabilità nel tempo).
Vorrei capire però se rispetto agli SSD il miglioramento sia davvero così netto, dato che la differenza tra quest'ultimi e gli HD tradizionali è cmq enorme
Triplo Post xD (colpa della connessione)
sbudellaman
06-05-2012, 01:55
Vorrei capire però se rispetto agli SSD il miglioramento sia davvero così netto, dato che la differenza tra quest'ultimi e gli HD tradizionali è cmq enorme
credo che oramai ciò su cui puntare sia la riduzione dei prezzi piuttosto che l'incremento prestazionale.
sbudellaman
16-05-2012, 07:18
Dissento: il vero problema è l'affidabilità. Quello che per ora si chiede agli SSD è proprio questo.
Oramai un ssd di qualità ha una vita utile di molto superiore agli hd ed in più una maggiore resistenza agli urti. L'affidabilità c'è eccome, problemi in tal senso erano dovuti al fatto che è comunque una tecnologia matura ma col tempo si risolveranno da soli.
Il fattore prezzo è il dato più importante, ciò che offre un ssd è straordinario ma la gente non compra per il prezzo. Una volta che sarà accessibile vedrai che botto... più vendite più introiti più ricerca e così via, meglio per tutti. Prima trovano il modo di abbassare i costi meglio è, il resto verrà da solo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.