PDA

View Full Version : [generico] come funziona il sistema di posta elettronica?


misterx
04-05-2012, 07:18
mi è capitato di finire in una black list e da qui è partita la mia curiosità di comprendere come e dove viene inviato il mio messaggio quando mi accingo a scrivere a qualcuno.

Premetto che abbiamo un server esterno di milano in quanto in Outlook nella posta in arrivo è settato l'indirizzo di quel server esterno.
Da questo quindi ho capito che coloro che scrivono a me, inviano il messaggio a quel server e da li viene reindirizzato a me.

Problema
possiedo anche un IP pubblico al quale è associato un nome telecom ....business.telecomitalia.it..
Da una settimana a questa parte alcuni messaggi non partono neppure e vengono rifiutati da un qualche server. Facendo una verifica ho scoperto se sono finito in una black list e da qui ho deciso di contattare il servizio di milano che mi offre il servizio di posta. Tale tecnico mi ha risposto dicendomi che esiste un problema di reverse DNS attraverso il quale i vari server sparpagliati per la rete stabiliscono se un IP sta spammano oppure è affidabile, non mi viene il termine da lui usato per dire che è affidabile un indirizzo IP.

Considerando la moltitudine di imprecisione da me elencate, cosa centra il mio IP pubblico col nome associato ad esso facente capo a telecom?

Che meccanismo usa il server che mette il mio IP in black list?
Cos'è il reverse DNS?
Significa che nei messaggi di posta che invio viene cablato nel pacchetto qualche informazione che fa capire al server che IP e nome DNS associato è incongurente?

scusate ancora per le imprecisioni

grazie

misterx
04-05-2012, 08:00
scusate, credo di aver trovato qualcosa qui http://www.comefunziona.net/arg/mail/4/