PDA

View Full Version : Notch contro EA per il falso INDIE PACK...

Claus89
04-05-2012, 01:49
Notch, il papà di Minecraft, su Twitter: "EA releases an "indie bundle"? That's not how that works, EA. Stop attempting to ruin everything, you bunch of cynical bastards." (Trad. EA ha pubblicato un "indie bundle"? Così non va, EA. Smettetela di provare a rovinare tutto, mucchio di cinici bastardi.)

L'uscita è un po' forte e non proprio accomodante, ma in effetti le parole EA e indie sono antitetiche e non andrebbero mai messe nello stesso titolo, visto che la scena indie nasce proprio per andare controtendenza rispetto a colossi come EA che hanno fagocitato il mercato negli ultimi anni. Chissà se, visto il calibro del personaggio, ci sarà una risposta ufficiale della multinazionale.

Il nostro ha poi continuato, sempre su Twitter, per chiarire il suo punto di vista:
"I don't even call Mojang inde any more. Vlambeer is indie. Polytron is indie. Stephen, Ed, Terry, Derek, Tommy and Chris are indie." (Trad. Non chiamo più indie nemmeno Mojang. Vlambeer è indie. Polytron è indie. Stephen, Ed, Terry, Derek, Tommy e Chris sono indie.)

Quindi, tanto per gettare benzina sul fuoco:
"Indies are saving gaming. EA is methodically destroying it." (Trad. Gli indipendenti stanno salvando i videogiochi. EA li sta distrugento metodicamente.)

Infine, per chiarire che non ce l'aveva con i giochi in sé, ma con lo sconfinamento di campo di EA:
"I got into trouble on the interwebs again! The games in the bundle are good, I'm not questioning them. I'm questioning EA." (Trad. Sono di nuovo finito nei guai su internet! I giochi del bundle sono belli, non li sto criticando. Io sto criticando EA.)

Cosa ne pensate?

john18
04-05-2012, 02:25
Penso che abbia detto la pura verità,ma ha leggermente sbagliato il contesto. Tutti quei titoli del bundle che gli piaccia o no sono considerati indie,per cui non vedo perchè prendersela tanto!:stordita:

Darkless
04-05-2012, 08:08
fa niente, a cazziare EA nons i sbaglia mai a prescindere :asd:

cronos1990
04-05-2012, 08:54
fa niente, a cazziare EA nons i sbaglia mai a prescindere :asd:Come non quotare :asd:

tbs
04-05-2012, 09:00
Ma cosa vuole? :asd:
Ea può fare quello che preferisce: se il prezzo è onesto ed i giochi validi venderà; diversamente, no.
Ennesimo comportamento settario di questo sviluppatore che ormai si è del tutto montato la testa :asd:

Darkless
04-05-2012, 09:16
Ea può fare quello che preferisce: se il prezzo è onesto ed i giochi validi venderà; diversamente, no.
Ennesimo comportamento settario di questo sviluppatore che ormai si è del tutto montato la testa :asd:

Tecnicamente ha ragione: se ti affidi ad un distributore come EA automaticamente non puoi essere indipendente quindi il tuo gioco non puo' definirsi indie.

gaxel
04-05-2012, 10:16
Tecnicamente ha ragione: se ti affidi ad un distributore come EA automaticamente non puoi essere indipendente quindi il tuo gioco non puo' definirsi indie.

Oggi son d'accordo con te su due post in questo thread... starò male? :asd:

cronos1990
04-05-2012, 10:20
Oggi son d'accordo con te su due post in questo thread... starò male? :asd:Sei mai stato bene? :asd:

Essen
04-05-2012, 10:25

Per quanto non mi sia simpatica l'EA con la sua (quasi) egemonia, trovo che ancora una volta le uscite di Notch sono fatte proprio per gonfiare il suo status di "personaggione" irriverente e starlet del mondo indie.

Endy.

29Leonardo
04-05-2012, 10:26
Sei mai stato bene? :asd:

:sbonk:

gaxel
04-05-2012, 10:27

Non così male :asd:

Estwald
04-05-2012, 10:35

Se EA non ha finanziato lo sviluppo, influenzato il design, dettato le tempistiche, ma si occupa solamente della distribuzione, allora sei ancora indie. Diverso è se da oggi in avanti EA diventa il tuo protettore ... ma se non è così Notch la sta solo sparando grossa.

gaxel
04-05-2012, 10:42
Se EA non ha finanziato lo sviluppo, influenzato il design, dettato le tempistiche, ma si occupa solamente della distribuzione, allora sei ancora indie. Diverso è se da oggi in avanti EA diventa il tuo protettore ... ma se non è così Notch la sta solo sparando grossa.

Notch le spara grosse, quasi quanto Gabe Newell... seguo il suo twitter giornalmente, ma ce ne fosse di gente come loro nell'industria videoludica.

Comunque EA, anche solo come distributore di un indie, non si può sentire...

ketersephirot
04-05-2012, 11:07
Notch, il papà di Minecraft, su Twitter: "EA releases an "indie bundle"? That's not how that works, EA. Stop attempting to ruin everything, you bunch of cynical bastards." (Trad. EA ha pubblicato un "indie bundle"? Così non va, EA. Smettetela di provare a rovinare tutto, mucchio di cinici bastardi.)

L'uscita è un po' forte e non proprio accomodante, ma in effetti le parole EA e indie sono antitetiche e non andrebbero mai messe nello stesso titolo, visto che la scena indie nasce proprio per andare controtendenza rispetto a colossi come EA che hanno fagocitato il mercato negli ultimi anni. Chissà se, visto il calibro del personaggio, ci sarà una risposta ufficiale della multinazionale.

Il nostro ha poi continuato, sempre su Twitter, per chiarire il suo punto di vista:
"I don't even call Mojang inde any more. Vlambeer is indie. Polytron is indie. Stephen, Ed, Terry, Derek, Tommy and Chris are indie." (Trad. Non chiamo più indie nemmeno Mojang. Vlambeer è indie. Polytron è indie. Stephen, Ed, Terry, Derek, Tommy e Chris sono indie.)

Quindi, tanto per gettare benzina sul fuoco:
"Indies are saving gaming. EA is methodically destroying it." (Trad. Gli indipendenti stanno salvando i videogiochi. EA li sta distrugento metodicamente.)

Infine, per chiarire che non ce l'aveva con i giochi in sé, ma con lo sconfinamento di campo di EA:
"I got into trouble on the interwebs again! The games in the bundle are good, I'm not questioning them. I'm questioning EA." (Trad. Sono di nuovo finito nei guai su internet! I giochi del bundle sono belli, non li sto criticando. Io sto criticando EA.)

Cosa ne pensate?

Mai letto verità così profonde su Twitter!
Il discorso è un attimino più complesso cmq.

I giochi del bundle EA sono nati come progetti Indie e sono stati distribuiti da EA, un pò come ha fatto WB Games per Bastion, 2k per Winterbottom o Ubisoft per Zeit2.
Credo che EA abbia i diritti di distribuzione e sul nome (infatti il 3^ DeathSpank ha cambiato nome in The Baconing).
Il problema è che EA alcuni di quei titoli li ha letteralmente stuprati.
Gatling Gears ha un DRM che limita il numero di attivazioni menter Warp richiede Origin.
Poi il prezzo non è che sia il massimo dell'economicità (stiamo parlando di 18 euro per 6 titoli, il doppio della cifra richeista da qualsiasi altro bundle indie).
Per il resto, si tratta di giochi ottimi...sono tentato...

tbs
04-05-2012, 12:20

Quoto. E comunque la sta sparando grossa. O meglio, è solamente in cerca di ulteriore visibilità.

gaxel
04-05-2012, 12:23
Quoto. E comunque la sta sparando grossa. O meglio, è solamente in cerca di ulteriore visibilità.

No, è proprio fatto così... scrive continuamente di quello che gli piace e di quello che gli piace meno, critica il governo USA per certe scelte, attacca spesso e volentieri EA, ecc..

Solo che i "giornalisti" videoludici se ne sono accorti adesso.

Imp
04-05-2012, 12:55
Chiamando il bundle "Indie EA" EA sta dando il dito medio agli sviluppatori indipendenti. Ovvio che si incazzino.

tbs
04-05-2012, 13:08
No, è proprio fatto così... scrive continuamente di quello che gli piace e di quello che gli piace meno, critica il governo USA per certe scelte, attacca spesso e volentieri EA, ecc..

Appunto. Vuoi ottenere visibilità? Critica il potere precostituito :asd:
E mi meraviglia che qualcuno gli dia spazio. Adesso che ci penso, sto contribuendo a dargli visibilità anche io criticandolo :asd:
Come già detto nell'altro thread: personaggio che fa dichiarazioni interessate, quindi niente da prendere sul serio :asd:

tbs
04-05-2012, 13:10
Chiamando il bundle "Indie EA" EA sta dando il dito medio agli sviluppatori indipendenti. Ovvio che si incazzino.

I giochi sono indie, ea ha avuto la possibilità di distribuirli. Non per questo non sono più indie. Indie riguarda lo sviluppo, la distribuzione a posteriori non fa cambiare loro classificazione.

Imp
04-05-2012, 14:13
Visto che il lavoro del publisher/editore non è solo quello di finanziare lo sviluppo ma anche quello di pubblicare/distribuire/pubblicizzare prodotti già finiti, "indipendente" a mio avviso si può dire solo dei giochi che lo sono per entrambi sviluppo E distribuzione.

E chi ci guadagna sfruttando il "marchio" Indie in questo caso è EA che certo non è uno sviluppatore indipendente.

Personalmente che un gioco sia Indy o meno non mi interessa. Ma la lamentela di Notch mi sembra normale.

tbs
04-05-2012, 14:17
Visto che il lavoro del publisher/editore non è solo quello di finanziare lo sviluppo ma anche quello di pubblicare/distribuire/pubblicizzare prodotti già finiti, "indipendente" a mio avviso si può dire solo dei giochi che lo sono per entrambi sviluppo E distribuzione.

E chi ci guadagna sfruttando il "marchio" Indie in questo caso è EA che certo non è uno sviluppatore indipendente.

Personalmente che un gioco sia Indy o meno non mi interessa. Ma la lamentela di Notch mi sembra normale.

Sono stati distribuiti come indie per parecchio tempo, mi pare. Adesso ea ha pensato bene di farci un bundle, un pò troppo costoso, IMHO.
Il tipo si lamenta perchè ha bisogno di farsi pubblicità. Poi quando usi le parolacce fai ancora più scalpore :asd:

gaxel
04-05-2012, 14:29
Appunto. Vuoi ottenere visibilità? Critica il potere precostituito :asd:
E mi meraviglia che qualcuno gli dia spazio. Adesso che ci penso, sto contribuendo a dargli visibilità anche io criticandolo :asd:
Come già detto nell'altro thread: personaggio che fa dichiarazioni interessate, quindi niente da prendere sul serio :asd:

Gran spazio glielo dà giusto Twitter, mica è sul telegiornale :asd:

Le dichiarazioni di Notch non sono da prendere sul serio, come non lo sono quelle di un Cliff Bleszinski, di un Gabe Newell (PS3 è una merda... PS3 è la console per eccellenza :asd:), di un Carmack, di un Casey Hudson, ecc... chi è che non fa dichiarazioni interessate? CD Project? ahahaha, son sempre lì a dire "noi sì che ci teniamo a quelli che ci mantengono" :asd:

Quando invece parla di come intenda lui i videogiochi (che è esattamente come la penso anche io) o di come abbia sviluppato Minecraft o di quello che stia facendo con 0x10c, allora sì che è interessante.

Estwald
04-05-2012, 14:36

Non sono d'accordo sul discorso distribuzione. Se fosse così sarebbero da considerarsi indie solo quei titoli che distribuiscono direttamente dal loro sito o attraverso store di cui sono soci. Questo toglierebbe dall'elenco una buona fetta di titoli che sono comunemente considerati indie come ad es. Machinarium che in Italia è stato distribuito in versione scatolata da Multiplayer.it Edizioni, o altri titoli usciti su Steam come E.Y.E., e ci sarebbe da dibattere anche su titoli che approdano su XBLA o simili come Braid.

Allo sviluppatore va quanto pattuito con l'accordo di distribuzione. Se non gli andava bene poteva andare da altri o mettere in piedi la propria infrastruttura.

gaxel
04-05-2012, 14:39
Son d'accordo, il distributore non c'entra nulla... però se c'è di mezzo EA è abbastanza facile che quelli non siano più indie o i giochi non siano più in mano agli sviluppatori originali.

Essen
04-05-2012, 15:08

Forse quelli italiani. E' da una vita che Notch discute/litiga/commenta/si vanta con i giornalisti UK e US veramente.

Endy.

gaxel
04-05-2012, 15:11
Forse quelli italiani. E' da una vita che Notch discute/litiga/commenta/si vanta con i giornalisti UK e US veramente.

Endy.

Sì, parlo di quelli italiani chiaramente... che scopiazzano le news dai siti stranieri, e le traducono pure male :asd:

Mikele88
04-05-2012, 15:14
belle parole, peccato che mò si becchera una denuncia per diffamazione :D

tbs
04-05-2012, 17:19
Gran spazio glielo dà giusto Twitter, mica è sul telegiornale :asd:

Le dichiarazioni di Notch non sono da prendere sul serio, come non lo sono quelle di un Cliff Bleszinski, di un Gabe Newell (PS3 è una merda... PS3 è la console per eccellenza :asd:), di un Carmack, di un Casey Hudson, ecc... chi è che non fa dichiarazioni interessate? CD Project? ahahaha, son sempre lì a dire "noi sì che ci teniamo a quelli che ci mantengono" :asd:

Quando invece parla di come intenda lui i videogiochi (che è esattamente come la penso anche io) o di come abbia sviluppato Minecraft o di quello che stia facendo con 0x10c, allora sì che è interessante.

Lo spazio gli viene dato da chi prende le sue parole e ci fa sopra un articolo prendendole per oro colato. E anche da me che sto qui a commentare i suoi delirii :asd:
"Guarda come è contro il sistema il tipo di minecraft, lui si che ne sa, il dio della programmazione".
Ha creato un giochetto che ha venduto per milioni grazie alle recensioni stranemente favorevoli di chi pensa, erroneamente, che sia il nuovo termine di paragone per tutti i giochi per pc da qui in avanti.
Il fatto divertente è che parla, e di conseguenza per qualcuno è una voce autorevole, dall'alto dei milioni, non certo per il fatto che abbia creato chissà quale capolavoro. La cosa che mi dà fastidio è che venga innalzato a capolavoro un editor, niente di più. Perchè ormai alle odi ai presunti capolavori tripla a ci sono abituato. Adesso siamo all'opposto, giochetti mediocri che vengono ritenuti capolavori solo perchè hanno la grafica retrò.
Su cdp ho già detto come la penso. Il continuo proclamare la loro superiorità rispetto agli altri è fastidioso. A me interessa che lo siano nei fatti (vedi cambio giusto euro-dollaro e assenza di drm). Ma capisco che come tutti abbiano bisogno di pubblicità.

cronos1990
04-05-2012, 17:31
Di la verità, che giochi a Minecraft 20 ore al giorno 7 giorni su 7 :asd:

tbs
04-05-2012, 17:45
Di la verità, che giochi a Minecraft 20 ore al giorno 7 giorni su 7 :asd:

E se fossi io il creatore di minecraft? E se il tipo fosse solo una marionetta nelle mie mani? Ci hai pensato, eh? :asd:
Te lo dico ora. Piuttosto che giocare a minecraft prendo un tablet e mi metto a giocare ad angry birds. Spero sia chiaro il concetto :p

john18
04-05-2012, 18:14
Lo spazio gli viene dato da chi prende le sue parole e ci fa sopra un articolo prendendole per oro colato. E anche da me che sto qui a commentare i suoi delirii :asd:
"Guarda come è contro il sistema il tipo di minecraft, lui si che ne sa, il dio della programmazione".
Ha creato un giochetto che ha venduto per milioni grazie alle recensioni stranemente favorevoli di chi pensa, erroneamente, che sia il nuovo termine di paragone per tutti i giochi per pc da qui in avanti.
Il fatto divertente è che parla, e di conseguenza per qualcuno è una voce autorevole, dall'alto dei milioni, non certo per il fatto che abbia creato chissà quale capolavoro. La cosa che mi dà fastidio è che venga innalzato a capolavoro un editor, niente di più. Perchè ormai alle odi ai presunti capolavori tripla a ci sono abituato. Adesso siamo all'opposto, giochetti mediocri che vengono ritenuti capolavori solo perchè hanno la grafica retrò.
Su cdp ho già detto come la penso. Il continuo proclamare la loro superiorità rispetto agli altri è fastidioso. A me interessa che lo siano nei fatti (vedi cambio giusto euro-dollaro e assenza di drm). Ma capisco che come tutti abbiano bisogno di pubblicità.

Assolutamente d'accordo su tutto!;) E' un pò come la moda,un giorno portano tutti il jeans strappato (questa "genialata" l'avrei potuta pensare pure io) e se non ce l'hai fai parte di un altro pianeta o chissà che,un altro ritorna la moda di 30 anni fa e il jeans strappato diventa merda.:asd: Un pò quello che succede in campo gaming,il videogioco attuale inizia probabilmente ad annoiare e son tutti alla ricerca di roba assurda come minecraft.:doh:

CAPT.HOOK
04-05-2012, 18:19

:asd:

john18
04-05-2012, 18:22

Estwald
04-05-2012, 19:10
La cosa che mi dà fastidio è che venga innalzato a capolavoro un editor, niente di più.

Sarà eccessivo definirlo capolavoro ma sminuirlo con superficialità mi sembra veramente un errore grossolano eufemisticamente parlando.

gaxel
04-05-2012, 21:44
Sarà eccessivo definirlo capolavoro ma sminuirlo con superficialità mi sembra veramente un errore grossolano eufemisticamente parlando.

Lascia perdere... ce l'ha con l'editor, come se creare un mondo in cui vivere e sopravvivere (anche con amici), completamente distruggibile e ricostruibile per farci le peggio cose, non sia il sogno di qualunque videogiocatore da 30 anni.

L'han scaricato in 20 milioni solo su PC (così non potete nemmeno tirare in ballo i bimbominkia consolari) e 5 milioni l'han comprato (non so quanti lo giochino pirata), se fosse solo un editor conveniva giocare col TES o col Cry Engine o con l'Unreal SKD, ecc... son gratis.

gaxel
04-05-2012, 21:46
Assolutamente d'accordo su tutto!;) E' un pò come la moda,un giorno portano tutti il jeans strappato (questa "genialata" l'avrei potuta pensare pure io) e se non ce l'hai fai parte di un altro pianeta o chissà che,un altro ritorna la moda di 30 anni fa e il jeans strappato diventa merda.:asd: Un pò quello che succede in campo gaming,il videogioco attuale inizia probabilmente ad annoiare e son tutti alla ricerca di roba assurda come minecraft.:doh:

INfatti io Minecraft non ce l'ho e manco voglio averlo :asd: adesso arriva su Live Arcade a 1600MP, un furto...

Ma la storiella de "l'idea ce l'avrei potuta avere anche io" risparmiatela... che se potevi avercela, l'avresti avuta... la ruota è la più grande invenzione della storia forse, non mi sembra ci volesse un genio a pensarla.

john18
04-05-2012, 23:33
INfatti io Minecraft non ce l'ho e manco voglio averlo :asd: adesso arriva su Live Arcade a 1600MP, un furto...

Ma la storiella de "l'idea ce l'avrei potuta avere anche io" risparmiatela... che se potevi avercela, l'avresti avuta... la ruota è la più grande invenzione della storia forse, non mi sembra ci volesse un genio a pensarla.

Chi ti dice che non l'avrei potuta avere? Magari se avessi avuto un motivo per ragionare in quella direzione,ci sarei arrivato pure io. E' pure sbagliato dire "arrivarci",in se non è difficile proporre un qualcosa del genere,piuttosto è difficile che una tua idea venga accettata e presa come punto di riferimento. Riguardo la ruota,chiaramente è una delle più grandi invenzioni della storia ma ricordati il periodo storico in cui è stata fatta questa scoperta.

ps ma non eri tu quello che elogiava "pesantemente" minecraft?

Malek86
04-05-2012, 23:44
Comunque, almeno in questo caso, secondo me la EA ha tutto il diritto di chiamare il suo pack un "indie bundle" :fagiano:

http://i.imgur.com/RhkiK.jpg (http://imgur.com/RhkiK)

Se la Steam stessa li chiama "indie", allora non vedo perchè non possano fare un Indie Bundle. Sarebbe come creare un Action Bundle con giochi che vengono categorizzati "Action" su Steam.

A questo punto, se Notch vuole prendersela con qualcuno, potrebbe prendersela con la Valve, per aver catalogato quei giochi come indie quando secondo lui invece non lo sono.

Poi vabbè, è chiaro l'intento della EA di mangiare sopra un termine che è diventato popolare di recente. Però, considerata la catalogazione di Steam, e il fatto che il bundle sta appunto su Steam, il termine in effetti ci starebbe.

gaxel
04-05-2012, 23:46
Chi ti dice che non l'avrei potuta avere? Magari se avessi avuto un motivo per ragionare in quella direzione,ci sarei arrivato pure io. E' pure sbagliato dire "arrivarci",in se non è difficile proporre un qualcosa del genere,piuttosto è difficile che una tua idea venga accettata e presa come punto di riferimento. Riguardo la ruota,chiaramente è una delle più grandi invenzioni della storia ma ricordati il periodo storico in cui è stata fatta questa scoperta.

ps ma non eri tu quello che elogiava "pesantemente" minecraft?

Io elogio pesantemente l'idea di Minecraft (la prima ruota di pietra non credo possa essere paragonata al miglior pneumatico... però, se non c'era quella), il gioco probabilmente mi annoierebbe alla lunga, a me piace l'esplorazione, ma se è incentrata solo nel crafting e sul farming, anche se comunque per sopravvivere in un mondo ostile, non tanto.

Alla fin fine è come Terraria (altro capolavoro che però io non riesco a giocare per più di pochi minuti) ma in 3D senza gli NPC (poi chiaro, è Terraria che ha copiato in realtà)... probabilmente è divertentissimo in multiplayer, come lo sono mille altri grandi successi di questa generazione, che però in single player però lasciano a desiderare (o comunque offrono un'esperienza di durata relativamente bassa).

Aspetto con molta più impazienza un Cube World, da grande appassionato di The Wind Waker (lo sto rigiocando proprio in questo periodo), sembra riportare proprio quelle atmosfere, ma in un vasto open-world procedurale, che per me è il massimo a livello ludico... ormai anche i corridoi di Valve mi han quasi stancato.

II ARROWS
05-05-2012, 01:20
visto che la scena indie nasce proprio per andare controtendenza rispetto a colossi come EA che hanno fagocitato il mercato negli ultimi anni.Ma che dici? La scena indie nasce 40 anni fa!

Imp
05-05-2012, 02:13
Non sono d'accordo sul discorso distribuzione. Se fosse così sarebbero da considerarsi indie solo quei titoli che distribuiscono direttamente dal loro sito o attraverso store di cui sono soci. Questo toglierebbe dall'elenco una buona fetta di titoli che sono comunemente considerati indie come ad es. Machinarium che in Italia è stato distribuito in versione scatolata da Multiplayer.it Edizioni, o altri titoli usciti su Steam come E.Y.E., e ci sarebbe da dibattere anche su titoli che approdano su XBLA o simili come Braid.
Ma infatti il termine significa tutto e niente.
I publisher che non hanno sedi in certi territori usano gli editori locali. Questo rende il publisher "indie"?
Il gioco l'ha sviluppato internamente e lo sta pubblicando per conto proprio e adesso usa un altro publisher per pubblicarlo. Indie!

tbs
05-05-2012, 09:24
I publisher che non hanno sedi in certi territori usano gli editori locali. Questo rende il publisher "indie"?
Il gioco l'ha sviluppato internamente e lo sta pubblicando per conto proprio e adesso usa un altro publisher per pubblicarlo. Indie!

IMHO, principalmente bisognerebbe guardare al tipo di gioco. Quelli del bundle sono indie per idea, realizzazione etc. Dovremmo essere tutti d'accordo su questo punto.
Ea li ha presi, messi in un bundle e distribuiti (anche se il prezzo è decisamente alto).
Il problema secondo il tipo di minecraft è che la definizione indie dovrebbe essere ad uso esclusivo suo (anche se dice che ormai neanche lui è più uno sviluppatore indie) e degli altri suoi colleghi. Ha, di fatto, insultato ea per aver usato una parola il cui uso è assolutamente legittimo per definire un bundle di giochi indie distribuito da ea. Non vedo davvero dove stia il problema. Siccome li distribuisce ea non sono più indie quando lo sono stati fino a ieri, quando venivano distribuiti su steam? Quindi uno stesso gioco che sta su steam è indie mentre se sta su origin non lo è più? E' questa la questione.
Che poi, avrei capito se ea avesse titolato il bundle "ea humble charity indie bundle" :asd: ma allo stato attuale ea ha tutto il diritto di chiamarlo bundle di giochi indie.

Imp
05-05-2012, 10:30
IMHO, principalmente bisognerebbe guardare al tipo di gioco. Quelli del bundle sono indie per idea, realizzazione etc. Dovremmo essere tutti d'accordo su questo punto.Il tipo di gioco? Tipo Penumbra, incluso nel primo Humble Dumble.
Indie non dovrebbe essere sinonimo di giochetto veloce veloce messo in commercio su Steam con l'etichetta Indie.
Gli sviluppatori indie inneggiano alla ritrovata libertà dai publisher che permette loro di creare giochi originali.
Che la gente consideri "Indie" un genere la dice lunga.

Estwald
05-05-2012, 11:49

Quanti publisher hanno una o più software house interne, effettivamente libere e autonome in fase di sviluppo? Quante di queste sono effettivamente in cima alla gerarchia piramidale di questi grossi publisher? Sicuramente non EA, probabilmente nemmeno Ubisoft, Activision men che meno perchè dubito che aziende quotate in borsa possano essere gestite da chi i giochi li sviluppa. Non so se rendo l'idea ...

Ho già scritto in precedenza cosa si definisce indie (almeno a casa mia) e in base a quella definizione sono indie anche Valve e Bohemia Interactive ad es. Ergo non importa chi è il publisher finale, non importano le dimensioni dell'organico, la tipologia di titoli, la capacita tecnica o il background professionale. Ciò che importa è l'indipendenza in fase realizzativa, creativa. Questa solitamente si ottiene autofinanziandosi o ricorrendo comunque a finanziatori che non ti impongono vincoli ma al massimo di rientrare dalle spese.

Estwald
05-05-2012, 12:04

Il punto è uno solo: l'idea l'ha avuta una persona che poi è la stessa che l'ha sviluppata, l'idea e lo stile con cui è stata implementata hanno avuto successo e sono diventate stimolo per altre persone. Manco in Lego, che di costruzioni a blocchi se ne intendono, hanno avuto la stessa idea o messo in piedi un'implementazione simile. Con questo non sto dicendo che Notch è un genio, perchè se lo fosse non avrebbe programmato la sua creazione in modo mediocre e probabilmente non sarebbe stato costretto dai propri limiti a ricorrere ad un mondo a blocchi. Però ha avuto l'idea e avere l'idea giusta al momento giusto non è per tutti altrimenti saremmo tutti milionari ...

tbs
05-05-2012, 12:37
Il punto è uno solo: l'idea l'ha avuta una persona che poi è la stessa che l'ha sviluppata, l'idea e lo stile con cui è stata implementata hanno avuto successo e sono diventate stimolo per altre persone. Manco in Lego, che di costruzioni a blocchi se ne intendono, hanno avuto la stessa idea o messo in piedi un'implementazione simile. Con questo non sto dicendo che Notch è un genio, perchè se lo fosse non avrebbe programmato la sua creazione in modo mediocre e probabilmente non sarebbe stato costretto dai propri limiti a ricorrere ad un mondo a blocchi. Però ha avuto l'idea e avere l'idea giusta al momento giusto non è per tutti altrimenti saremmo tutti milionari ...

Lego cretor. Prima come gioco e poi come editor gratuito.
Il tipo non si spiega nemmeno come ha fatto a fare tutti quei soldi :asd:

Estwald
05-05-2012, 14:15
Lego cretor. Prima come gioco e poi come editor gratuito.
Il tipo non si spiega nemmeno come ha fatto a fare tutti quei soldi :asd:

Che non è la stessa cosa ma un compassionevole :asd: non si nega a nessuno ...

john18
05-05-2012, 15:06

Bhè ci vuole pure una certa dose di fortuna...Sai quante ottime idee,pure sviluppate,non hanno avuto il successo sperato?

gaxel
05-05-2012, 16:42
Che non è la stessa cosa ma un compassionevole :asd: non si nega a nessuno ...

No, ma lascia perdere... lui pensa che Minecraft sia un editor :asd:

Voglio proprio vedere del primo tbs a cubetti cosa ne pensa, anzi.. quasi quasi lo faccio io :asd:

tbs
05-05-2012, 19:10
No, ma lascia perdere... lui pensa che Minecraft sia un editor :asd:

Voglio proprio vedere del primo tbs a cubetti cosa ne pensa, anzi.. quasi quasi lo faccio io :asd:

EDIT: e comunque minecraft è un editor.

gaxel
06-05-2012, 11:48

EDIT: e comunque minecraft è un editor.

C'è la modalità editor e la modalità survival... quella survival non è un editor, perché allora qualunque gioco che richieda di recuperare qualcosa per costruire altro è un editor.

tbs
06-05-2012, 11:59
C'è la modalità editor e la modalità survival... quella survival non è un editor, perché allora qualunque gioco che richieda di recuperare qualcosa per costruire altro è un editor.

L'idea di fondo è che puoi costruire qualsiasi cosa ottenendo il materiale scavando. In un editor puoi creare qualsiasi cosa ma senza lo sbattito di dover scavare per trovare i vari materiali; e siccome il gameplay e la modalità survival hanno una struttura troppo esile per rappresentare una variabile accettabile, il gioco rimane un editor. IMHO.

gaxel
06-05-2012, 12:06
L'idea di fondo è che puoi costruire qualsiasi cosa ottenendo il materiale scavando. In un editor puoi creare qualsiasi cosa ma senza lo sbattito di dover scavare per trovare i vari materiali; e siccome il gameplay e la modalità survival hanno una struttura troppo esile per rappresentare una variabile accettabile, il gioco rimane un editor. IMHO.

imho non vuol dire niente...

In tutti gli RPG della storia devi girare in lungo e in largo per trovare l'oggetto fico o i pezzi per costruirlo (vedi BG2, ad esempio), e se non lo fai non riesci ad andare avanti contro nemici molto più forti. Se usi i codici te li ritrovi subito nell'inventario, che cambia dal tuo discorso? Niente.

Il gioco è esplorare il mondo per trovare i materiali che ti servono per costruire qualcosa che ti aiuti a sopravvivere. Questo è un gioco, che a te non piaccia è un altro discorso. Che poi la formula iniziale sia scarna, è vero, Terrararia ad esempio aggiunge gli NPC che devono essere trovati o che appaiono se si costruisce una casa abbastanza sicura, che forniscono diverse opportunità in più, poi i super boss che se vengono sconfitti cambiano il mondo di gioco, ecc... ma questo non vuol dire che non sia un gioco.. il gameplay c'è e offre molte più opportunità della maggior parte degli indie usciti negli ultimi anni.

tbs
06-05-2012, 12:19
imho non vuol dire niente...

In tutti gli RPG della storia devi girare in lungo e in largo per trovare l'oggetto fico o i pezzi per costruirlo (vedi BG2, ad esempio), e se non lo fai non riesci ad andare avanti contro nemici molto più forti. Se usi i codici te li ritrovi subito nell'inventario, che cambia dal tuo discorso? Niente.

Il gioco è esplorare il mondo per trovare i materiali che ti servono per costruire qualcosa che ti aiuti a sopravvivere. Questo è un gioco, che a te non piaccia è un altro discorso. Che poi la formula iniziale sia scarna, è vero, Terrararia ad esempio aggiunge gli NPC che devono essere trovati o che appaiono se si costruisce una casa abbastanza sicura, che forniscono diverse opportunità in più, poi i super boss che se vengono sconfitti cambiano il mondo di gioco, ecc... ma questo non vuol dire che non sia un gioco.. il gameplay c'è e offre molte più opportunità della maggior parte degli indie usciti negli ultimi anni.

Ma se la gente si diverte a farmare per trovare i materiali per costruire le riproduzioni della torre eiffel buon per lei.
Per come la vedo io, il gameplay e la modalità survivor non bastano a sollevare il gioco dalla mediocrità. Se il fine di minecraft è costruirsi la casetta, ed a questo ci si arriva scavando e trovando materiali ripetendo allo sfinimento azioni pallose, allora tanto vale installare lego creator, che è gratis, o qualsiasi altro editor. Se per recuperare i materiali il gioco avesse un gameplay vario, con un sacco di nemici, quest etc. da affrontare, il mio giudizio cambierebbe; perchè è proprio il gameplay che manca. Scavare per ore non è quello che io chiamo gameplay; lo indicherei piuttosto come farming, ma è solo la mia opinione.
Da quanto ho capito ha smesso di lavorarci sopra, probabilmente è passato ad altro. Se chi ha pagato i 20 euro si è divertito con un gioco che è, imho, nel migliore dei casi incompleto va benissimo così (finchè i 20 euro non sono i miei :asd: ).

Estwald
06-05-2012, 12:26

Quello che tu chiami "sbattito" fa parte del gameplay e già questo segna un solco tra cosa è un editor e cosa è Minecraft, infatti ad alcuni questo sbattito piace come piace portare ordine in un mondo disordinato a colpi di piccone. Un editor produce qualcosa che generalmente andrà poi dato in pasto ad un motore di gioco, Minecraft non ha una separazione di questo tipo. La modalità survival c'è e viene giocata a prescindere dal fatto che abbia una "struttura troppo" esile, negli editor veri e propri non esiste e quindi non viene "giocata". Esiste il multiplayer, non mi pare che esistano editor di successo con multiplayer e server pubblici. E' moddabile, solitamente i mod si applicano ai giochi mentre agli editor si applicano plug-in, dove oltre al nome cambia anche lo scopo e il pragmatismo delle funzionalità che vengono offerte.

gaxel
06-05-2012, 12:26
Ma se la gente si diverte a farmare per trovare i materiali per costruire le riproduzioni della torre eiffel buon per lei.
Per come la vedo io, il gameplay e la modalità survivor non bastano a sollevare il gioco dalla mediocrità. Se il fine di minecraft è costruirsi la casetta, ed a questo ci si arriva scavando e trovando materiali ripetendo allo sfinimento azioni pallose, allora tanto vale installare lego creator, che è gratis, o qualsiasi altro editor. Se per recuperare i materiali il gioco avesse un gameplay vario, con un sacco di nemici, quest etc. da affrontare, il mio giudizio cambierebbe; perchè è proprio il gameplay che manca. Scavare per ore non è quello che io chiamo gameplay; lo indicherei piuttosto come farming, ma è solo la mia opinione.
Da quanto ho capito ha smesso di lavorarci sopra, probabilmente è passato ad altro. Se chi ha pagato i 20 euro si è divertito con un gioco che è, imho, nel migliore dei casi incompleto va benissimo così (finchè i 20 euro non sono i miei :asd: ).

Quello che pensi tu non ha niente a che vedere con cosa sia un gioco.
Il resto son i soliti discorsi "se la gente si diverte con..." che non hanno motivo di esistere, Minecraft sta per arrivare su Live Arcade a 1600mp, vatti a vedere i commenti... son tutti lì che lo aspettano.

Notch non lavora più a Minecraft comunque, ci sta dietro un altro in Mojang, lui sta sviluppando un nuvo gioco chiamato 0x10c, che ha alcune idee geniali, ad esempio le astronavi si controllano usando una console con un PC in tutto e per tutto identico a quelli del 1988, si impartiscono quindi comandi scritti in assembly su specifiche che lo stesso Notch ha rilasciato (ci son già svariati siti che permettono di testare queste specifiche scrivendo programmi nel linguaggio apposito). Tecnicamente, sarebbe possibile scrivere programmi che riproducono anche i videogiochi che c'erano nel 1988, da giocare sulle console dele navi del gioco... ma tanto so già che mi dirai che è un altro editor :asd:

Estwald
06-05-2012, 12:32

Esistono un botto di giochi dove si eseguono azioni ripetitive, spesso sportivi (mai giocato a Swos?), ma se piacciono sono come la droga ... e sono appunto giochi, non editor ...

Estwald
06-05-2012, 12:39
Tecnicamente, sarebbe possibile scrivere programmi che riproducono anche i videogiochi che c'erano nel 1988, da giocare sulle console dele navi del gioco... ma tanto so già che mi dirai che è un altro editor :asd:

Editor di testo più assembler :asd:
Rivoluzione! :p

gaxel
06-05-2012, 12:42
Editor di testo più assembler :asd:
Rivoluzione! :p

Quello però è solo il modo di controllare le navi. Se poi ci vuoi programmare, meglio ancora, aumenta l'immersione: viaggio interstellare di anni di durata, non sai che fare, ti programmi il tuo stesso gioco :asd:

tbs
06-05-2012, 13:24
Signori, non ho nessuna intenzione di farvi cambiare parere.
Per me minecraft è il gioco più sopravvalutato della storia, anche più di hl2.
Ha un gameplay più ripetitivo del peggior h&s, la modalità survival non ha implicazioni rilevanti, fa graficamente pena (e lo dice uno che non ha mai avuto problemi a giocare qualsiasi gioco, per quanto vecchio fosse), costa troppo per quello che dà, non offre un qualsivoglia tipo di difficoltà e ha un gameplay che più brainless non si può.
Ha permesso ad un sacco di cloni più o meno validi di nascere: buon per voi che vi troverete giochi simili in quantità nei prossimi anni.
Santificate il suo creatore, omaggiatelo con frutta e sete raffinate, portategli in dono oro e gioielli ma non provate a farmi cambiare idea: a me il gioco ed il suo creatore (per il suo modo spocchioso di fare) non piacciono :asd:

Jon Irenicus
06-05-2012, 13:34
ad esempio le astronavi si controllano usando una console con un PC in tutto e per tutto identico a quelli del 1988, si impartiscono quindi comandi scritti in assembly su specifiche che lo stesso Notch ha rilasciatoStica alla portata di tutti direi... Magari potrebbe fare un'espansione basata sulla microprogrammazione...:asd:

gaxel
06-05-2012, 15:51
Stica alla portata di tutti direi... Magari potrebbe fare un'espansione basata sulla microprogrammazione...:asd:

Alla portata di tutti no, esattamente come i mod... c'è chi li fa e c'è chi li gioca. IN questo caso ci sarà chi prigrammerà funzionalità particolari e chi le userà.

gaxel
06-05-2012, 15:52
Signori, non ho nessuna intenzione di farvi cambiare parere.
Per me minecraft è il gioco più sopravvalutato della storia, anche più di hl2.
Ha un gameplay più ripetitivo del peggior h&s, la modalità survival non ha implicazioni rilevanti, fa graficamente pena (e lo dice uno che non ha mai avuto problemi a giocare qualsiasi gioco, per quanto vecchio fosse), costa troppo per quello che dà, non offre un qualsivoglia tipo di difficoltà e ha un gameplay che più brainless non si può.
Ha permesso ad un sacco di cloni più o meno validi di nascere: buon per voi che vi troverete giochi simili in quantità nei prossimi anni.
Santificate il suo creatore, omaggiatelo con frutta e sete raffinate, portategli in dono oro e gioielli ma non provate a farmi cambiare idea: a me il gioco ed il suo creatore (per il suo modo spocchioso di fare) non piacciono :asd:

Guarda che nessuno ti vuole convincere... i gusti son gusti. Basta che non prendi come verità assoluta i tuoi, perché non lo sono se non per te, cosa che vale per qualunque persona.

tbs
06-05-2012, 15:59
Guarda che nessuno ti vuole convincere... i gusti son gusti. Basta che non prendi come verità assoluta i tuoi, perché non lo sono se non per te, cosa che vale per qualunque persona.

Io avevo messo "imho". Tu mi hai detto che imho non vuol dire niente.
Imho vuol dire che tutto quello che si scrive è opinione personale. Ma ragionando in termini pratici, minecraft è più vicino ad un editor che a un gioco.
Che poi venda milioni su pc e la gente lo attenda anche su xbox non cambia le cose.

john18
06-05-2012, 16:13
Io avevo messo "imho". Tu mi hai detto che imho non vuol dire niente.
Imho vuol dire che tutto quello che si scrive è opinione personale. Ma ragionando in termini pratici, minecraft è più vicino ad un editor che a un gioco.
Che poi venda milioni su pc e la gente lo attenda anche su xbox non cambia le cose.

Minecraft è una cagata? Assolutamente si. Si vede che alla gente piacciono le cagate senza senso! D'altronde con una società allo sbando su ben altre cose,non sono così sorpreso...

Senza IMHO e via dicendo,è un gioco che non merita minimamente il successo che ha avuto. Ora prepariamoci ad un'altra cagata colossale di Notch che sarà: originale,geniale,roba mai vista prima!:asd:

Jon Irenicus
06-05-2012, 16:50
Alla portata di tutti no, esattamente come i mod... c'è chi li fa e c'è chi li gioca. IN questo caso ci sarà chi prigrammerà funzionalità particolari e chi le userà.Vediamo come lo implementa, mi incuriosisce un casino. Cmq rispetto ad un mod mi dà l'idea che la fruibiltà per l'utente finale (inteso impropriamente come quello che usa solo le funzioni) sta nella scala più bassa.
Conosco un po' di persone che più o meno sanno programmare (anche un po' per passione dico perchè poi prgrammi in base a quello che ti chiedono anche) e se nomini C/C++ dicono "troppo difficile", figuriamoci assembly.
Tra l'altro già mi immagino una nave che si schianta per un bug di programmazione assolutamente non imputabile al gioco (e lo dico come cosa interessante)!:asd:
O magari chissà se implementa un editor delle istruzioni della cpu...
Devo dire che hai segnalato un gioco che mi incuriosce molto.

gaxel
06-05-2012, 17:01
Vediamo come lo implementa, mi incuriosisce un casino. Cmq rispetto ad un mod mi dà l'idea che la fruibiltà per l'utente finale (inteso impropriamente come quello che usa solo le funzioni) sta nella scala più bassa.
Conosco un po' di persone che più o meno sanno programmare (anche un po' per passione dico perchè poi prgrammi in base a quello che ti chiedono anche) e se nomini C/C++ dicono "troppo difficile", figuriamoci assembly.
Tra l'altro già mi immagino una nave che si schianta per un bug di programmazione assolutamente non imputabile al gioco (e lo dico come cosa interessante)!:asd:
O magari chissà se implementa un editor delle istruzioni della cpu...
Devo dire che hai segnalato un gioco che mi incuriosce molto.

Qui il sito ufficiale...
http://0x10c.com/

In realtà dovrebbe essere ad abbonamento (nonstante permetta anche il single player), credo... perché in pratica esiste un multiverso unico che continua ad andare anche se il giocatore non sta giocando... quindi se tu fai partire qualcosa sul computer di bordo dell'astronave, poi esci dal gioco, quando rientri magari il computer ha finito... cose così... è molto ambizioso, quindi non si che ci salterà fuori.

Jon Irenicus
06-05-2012, 17:03
Visto, ho notato che hanno raggiunto i 5K users... Con calma vedrò di capirne qualcosa che ultimamente ho a malapena il tempo di dormire (oltre a voler capire il funzionamento di NetHack che anche quello te lo raccomando...:asd:).
Grazie cmq.;)

Ziosilvio
06-05-2012, 18:19
Lavori in corso.

Ziosilvio
06-05-2012, 18:24
Minecraft è una cagata? Assolutamente si. Si vede che alla gente piacciono le cagate senza senso! D'altronde con una società allo sbando su ben altre cose,non sono così sorpreso...

Senza IMHO e via dicendo,è un gioco che non merita minimamente il successo che ha avuto. Ora prepariamoci ad un'altra cagata colossale di Notch che sarà: originale,geniale,roba mai vista prima!:asd:
Puoi esprimere le tue poinioni su Minecraft, o su qualsiasi altro gioco, o su qualsiasi altro argomento, anche adoperando un linguaggio rispettoso.
Questa è un'ammonizione.