PDA

View Full Version : Aiuto configurazione rete domestica

moebius84
03-05-2012, 22:59
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perchè devo render disponibile la connessione a internet nella casa di un amico. Purtroppo la struttura è abbastanza grossa e ciò mi dà problemi:
ci sono 2 stabili distanti 5 metri circa ognuno dei quali ha 3 piani, e ogni piano è quasi 100 mq, inoltre gli stabili soni nuovi (niente muri in pietra spessi quindi)
il cavo telefonico è disponibile in un locale caldaia posto nei 5 metri tra le due palazzine.
Inoltre si vorrebbe far tutto in wifi se possibile, senza tirare cavi nelle due strutture.

Ciò che ho pensato, e su cui vi chiedo un parere è:
1) nel locale caldaia posto tra le palazzine posizione un router
2) in ogni stabile metto un access point, sperando di aver segnale sufficientemente forte al piano centrale in zona centrale (che credo sia la posizione ottimale)

secondo voi può bastare? in tal caso, mi consigliereste dei router e access point potenti che possano coprire l'area necessaria?

grazie mille

Dumah Brazorf
03-05-2012, 23:44
A chi è saltato in mente di far arrivare il telefono nel locale caldaia?
La mia opinione è evitare il più possibile il wireless. Saranno pur state posate delle canaline per il telefono no?

moebius84
04-05-2012, 00:57
A chi è saltato in mente di far arrivare il telefono nel locale caldaia?
La mia opinione è evitare il più possibile il wireless. Saranno pur state posate delle canaline per il telefono no?
Grazie mille per la celere risposta.. Condivido, non è stata una idea geniale fermar il cavo del telefono lì :muro: . Volendo il mio amico dice che sarebbe possibile tirar dei fili dal locale ai 2 stabili, così da collegare quanto meno gli access point in ethernet. Però lui preferisce se fattibile far tutto in wireless, per comodità e costi.
Secondo te solo in wireless il sistema non reggerebbe? Nemmeno essendo disposti a spendere leggermente di più per hw di fascia "più alta"?

Dumah Brazorf
04-05-2012, 09:48
Se ne accorgeranno quando vorranno trasferire grossi file o vedere video pesanti.
I repeater wireless vanno evitati il più possibile, almeno tirate i cavi verso un paio di punti dove poter piazzare gli ap.
Sono costi/non costi perchè nel momento che vuoi collegare il televisore o un pc desktop ti tocca comprare un ap o una scheda di rete wifi che sono sempre soldi.

moebius84
04-05-2012, 16:05
Se ne accorgeranno quando vorranno trasferire grossi file o vedere video pesanti.
I repeater wireless vanno evitati il più possibile, almeno tirate i cavi verso un paio di punti dove poter piazzare gli ap.
Sono costi/non costi perchè nel momento che vuoi collegare il televisore o un pc desktop ti tocca comprare un ap o una scheda di rete wifi che sono sempre soldi.
sì questo è vero, effettivamente non stavamo considerando questi fattori.. provo a convincerlo a tirar un paio di cavi alle due case, seppur presumo che per ora opterà per andare in wireless, e quando sarà necessario tireremo i cavi così da sostituire la connessione dell'access point da wireless a cablata, evitando tutti i costi subito..
quindi ultimo consiglio, cerco modem+router dual band wifi N e access point della stessa marca (e ne consigliate di particolari)?

Dumah Brazorf
04-05-2012, 16:52
Per gli acquisti c'è un thread nella sezione networking in generale.
Chiaramente ti conviene prendere apparati della stessa marca per garantire la perfetta compatibilità.

moebius84
04-05-2012, 20:11
Per gli acquisti c'è un thread nella sezione networking in generale.
Chiaramente ti conviene prendere apparati della stessa marca per garantire la perfetta compatibilità.

perfetto, mi leggo un po' di quel thread.. grazie mille per l'aiuto.