View Full Version : connessione limitata o assente
Ciao a tutti! Vorrei esporvi il mio problema, sperando di trovare una soluzione.
Ho un problema con la connessione wireless del mio portatile perchè non posso più utilizzare la funzione di ibernazione di win 7. Al ripristino dopo ibernazione il pc non vuole collegarsi al rooter via wifi e sono costretto a riavviare win con conseguente perdita di tempo.
Questo succede solo quando l'assegnazione dell'ip avviene in modo automatico, mentre se imposto l'ip statico non ho problemi. Dovendo usare frequntemente il pc anche in università non posso più utilizzare l'ip statico e questo fatto di dover riavviare tutte le volte che accendo il pc sta diventando molto fastidioso...
grazie mille in anticipo!!
Ho notato che dopo ibernazione mi viene assegnato un IP del tipo 169.254.y.z e da quello che ho potuto capire avviene quando non è disponibile il server DHCP. Riavviando funziona tutto alla perfezione. Da cosa può dipendere?
UtenteSospeso
25-05-2012, 20:13
Se ti connetti sempre allo stessa rete metti una configurazione statica della scheda di rete.
.
Se non erro in windows xp ( ma forse anche nelle versioni più recenti) si può specificare una configurazione IP alternativa statica cosi se non riesci ad ottenere l'indirizzo Ip via DHCP il sistema usa quella. In sostanza imposta la configurazione primaria in automatico, e la config secondaria con parametri statici adatti alla tua rete e dovresti essere apposto. Se vuoi invece risalire alla fonte del problema prova a smanettare con la configurazione del DHCP del router prova accorciare IP relase time etc...
Grazie del consiglio :) come soluzione temporanea ho impostato la configurazione ip alternativa come statica ma questo mi risolve il problema solo quando sono a casa...
Non credo che il probema del DHCP sia lato server perchè ho gli stessi problemi anche quando mi sposto usando la rete dell'università, della biblioteca ecc..può essere quanche impostazione di risparmio energetico della scheda di rete dopo l'ibernazione a creare i problemi?
Sicuramente e cosi... Prova a chiedere nella sezione di forum dedicata a sistemi operativi windows...
Alfonso78
30-05-2012, 12:41
Usa NetSetMan e ti crei diversi profili (DHCP e non).
Basta effettuare uno switch ad ogni rete dove collegarti.
Usa NetSetMan e ti crei diversi profili (DHCP e non).
Basta effettuare uno switch ad ogni rete dove collegarti.
Ma si può fare anche se non si dispone di un ip fisso? Ad esempio in uni la connessione di rete è condivisa come faccio?
Allora pensando che fosse una questione di risparmio energetico della scheda a crearmi i problemi ho disabilitato la possibilita di spegnere la scheda per risparmiare energia, inoltre ho impostato quando mi collego con l'alimentazione la massima potenza della stessa. Ho infine disabilitato il risparmio energetico del pci express.
Purtroppo anche cosi non ho riscontrato nessun cambiamento...cosa altro può dare problemi allora???
Ho notato che anche se spengo e riaccendo la scheda questa tenta di connettersi con lo stesso indirizzo ip precedende allo spegnimento; se per qualche motivo questo non è piu disponibile perche è gia stato assegnato capita la situazione descritta nel primo post con conseguente assenza di connessione.
Ma come è possibile che la "ricerca" dell' ip mi viene fatta solo quando ACCENDO il pc???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.