View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 690, la nuova dual-GPU a 28nm
Redazione di Hardware Upg
03-05-2012, 13:58
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3226/nvidia-geforce-gtx-690-la-nuova-dual-gpu-a-28nm_index.html
NVIDIA introduce sul mercato la propria soluzione dual-GPU, basata su due GK104, caratterizzate da processo produttivo a 28 nanometri e architettura Kepler. Prestazioni di alto livello e qualità costruttiva sono le caratteristiche principali di GeForce GTX 690. Ma a quale prezzo?
Click sul link per visualizzare l'articolo.
non capisco perchè non venga testato bf 3 nella recensione, dubito che la redazine non abbia 50€ per comprarsi il gioco o almeno potrebbe provare a chiedere all EA una copia.
Red Baron 80
03-05-2012, 14:12
Una VGA semplicemente incredibile. Va esattamente come uno SLi di 680 e, quasi sempre, un pelo meglio. Mi sto chiedendo se non sia il caso a questo punto di cambiare lo SLi con una VGA singola. Se il prezzo sarà ragionevole...
ArteTetra
03-05-2012, 14:13
Non capisco come faccia ad andare meglio di uno SLI di GTX 680...
Red Baron 80
03-05-2012, 14:16
Se vedi i grafici te ne rendi conto. In effetti all'inizio anche io me ne sono meravigliato ma sinceramente è possibile visto che le due GPU sono montate sullo stesso PCB e forse in questo modo datto risultati leggermente migliori anche in vista delle temperature ottime.
merlino72
03-05-2012, 14:18
Scusate, ma mettere 2 690 in SLI, sarebbe troppo una cazzata?
A parte che per comprartele devi venderti un rene e avere come alimentatore una centrale elettrica e forse le ventole ti farebbero lievitare il PC....
Però chissà, 2 schede 690 in SLI... da maniaci del hardware.
(le mie tasche non potrebbero mai permetterselo, oltre ad essere un patito dei portatili essendo un uomo terminare errante)....
Abufinzio
03-05-2012, 14:20
Se vedi i grafici te ne rendi conto. In effetti all'inizio anche io me ne sono meravigliato ma sinceramente è possibile visto che le due GPU sono montate sullo stesso PCB e forse in questo modo datto risultati leggermente migliori anche in vista delle temperature ottime.
ci saranno meno colli di bottiglia, le 680 in sli devono passare da due pci-e e saranno in qualche modo limitate dalla scheda madre, mentre su un pezzo unico i ritardi nel passaggio dei dati diminuiscono drasticamente
Portocala
03-05-2012, 14:22
Ma in Batman con DX11 non facevano 10-15 FPS? Ricordo male o l'articolo di un pò di tempo fa era riferito a qualche effetto particolare?
merlino72
03-05-2012, 14:22
mhhh però dai grafici, da ignorante, rispetto alle Radeon Xfire mica me sembrano sta roba stratosferica, siamo lì vicini....
su altre recensioni invece lo sli di 680 sta sempre sopra alla 690
AceGranger
03-05-2012, 14:23
probabilmente è merito del nuovo chip PCI-EX, lo switch PLX PEX 874x con 48 linee 3.0 che sostituisce l'NF200 offrendo piu banda e latenze inferiori.
Come fa un crossfire di 7970 ad andare meno di una 7970 singola in alcuni giochi?
Red Baron 80
03-05-2012, 14:25
probabilmente è merito del nuovo chip PCI-EX, lo switch PLX PEX 874x con 48 linee 3.0 che sostituisce l'NF200 offrendo piu banda e latenze inferiori.
Bhè se non abilitano la VGA ad andare in PCI Ex 3 invece che 2 è tutto un cavolo. Con GPUZ le VGA vanno in 2.0 invece che 3.0 e questo non mi va a genio..:mad:
netcrusher
03-05-2012, 14:32
1000 euro per una dual gpu su single pcb, se parte una delle due gpu sei fregato, mai più dual gpu, meglio due singole sinceramente, comunque il prezzo è esagerato sinceramente.
Tuvok-LuR-
03-05-2012, 14:34
Un articolo del genere senza test multi monitor e senza alcuni test importanti come Battlefield 3 è davvero mediocre
Notavo che su Anantech a livello prestazionale:
"The GTX 690 doesn’t quite reach the performance of the GTX 680 SLI, but it’s very, very close. Based on our benchmarks we’re looking at 95% of the performance of the GTX 680 SLI at 5760x1200 and 96% of the performance at 2560x1600."
mentre su computerbase, a 2560, la GTX690 è leggermente più veloce dello sli di GTX680, ma siamo sempre nell'ordine del più o meno 5%.
Hanno fatto un buon lavoro col dissipatore, ma è chiaro che dopo l'esperienza con GTX295 e GTX590, raffreddare un paio di gk104 al confronto è uno scherzo.
Per l'effettiva disponibilità sul mercato ci sarebbe da discuterne.
Ora tocca ad Amd con la HD7990 ormai è ora.
paolob79
03-05-2012, 14:36
A vedere cosi cmq non cambiando nulla da uno sli di 680 tanto varrebbe prendere veramente questa se un domani si puntasse allo sli..
Boh... io mi aspettavo che lo sli andasse un pelino di più almeno.
bonzoxxx
03-05-2012, 14:37
è mai possibile testare 1000 euro di VGA con far cry2? dai ve lo compro io BF3....
Sarà anche la scheda più veloce ma con $1000 mi faccio un PC completo, capace di far girare qualsiasi gioco sul mercato senza compromessi :stordita:
paolob79
03-05-2012, 14:44
è mai possibile testare 1000 euro di VGA con far cry2? dai ve lo compro io BF3....
Ne parlano sul 3d delle 680...
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_690/images/bf3_5760_1080.gif
Io ho un raddoppio delle prestazione da singola a cross 7970 in Crysis 2,.. come può essere che qui sia addirittura + bassa in cross la 7970?.....
<Masquerade>
03-05-2012, 14:48
mi sembra una dual gpu eccellente.
Sarebbe stato meglio effettuare test con configurazioni multi monitor e 3D vari. Non credo che qualcuno compri una VGA da 1000€ per giocare in 1080p o comunque su un monitor solo. Mancano i benchmark più significativi per il gaming, non c'è niente sui calcoli GP, nessun test di overclock.
Queste le mie considerazioni sulla recensione.
Sulla parte tecnica: non credo che le GTX 680 siano limitate dal PCI X 2.0, la disposizione dei circuiti e bridge vari non so come possa compensare i quasi 100 mhz di differenza sui core. Forse è più una questione di driver?
In molte altre recensioni si evince che un CF di 7970 è molto superiore nel rapporto prezzo prestazioni assolute !!!...avete problemi di driver ??
paolob79
03-05-2012, 15:07
In molte altre recensioni si evince che un CF di 7970 è molto superiore nel rapporto prezzo prestazioni assolute !!!...avete problemi di driver ??
Linkale per favore..
scheda mostruosa anche nel prezzo,adatta solo per chi ha diversi monitor collegati insieme,sennò assolutamente inutile...
Evangelion01
03-05-2012, 15:38
al di la del prezzo assurdo, il problema più grande è che mancano i giochi in grado di sfruttare una scheda simile... in pratica è come comprare una bugatti avendo a disposizione strade con 100 km/h come limite massimo.... unuseless.
SpartanIXIV
03-05-2012, 15:47
999 cucuzze per gicoare a porting consolari per un anno e mezzo, per poi avere la nuova gen di console??? No, grazie. Mi accontento della mia "vecchia" 480gtx amp, che tira ancora tutto al max. PErò mi cheido che senso abbia testare una scheda con giochi vecchi com FC 2 o Hawx, quando ci sarebbe un certio The Witcher 2 in Ubersampling da fare girare, o anche un BF3....
Mi sono spiegato male intendevo nel calcolo puro !
http://www.anandtech.com/show/5805/nvidia-geforce-gtx-690-review-ultra-expensive-ultra-rare-ultra-fast/15
Cioè per la 690 hanno usato i nuovi driver e per la 680 i vecchi ?
forse è per quello che lo SLI va meno della dual .
Einhander
03-05-2012, 15:55
Chiedo una motivazione seria ed esauriente sul perche' testate tali schede video con un parco gioco che definire semplicemente ridicolo e' un eufemismo.
Leggo da anni questo sito e non riesco a capacitarmi a riguard. La vostra attuale lista giochi per le recensioni delle schede video è a dir poco ridicola.
Dato che ritengo di parlare direttamente ai diretti interessati e considerando gli stessi persone serie ed esperte mi aspetto una risposta in merito al quesito da me sollevato.
Alla luce dei fatti ritengo il parto giochi relativo ai test delle schede video semplicemente inadeguato al contesto e questo, francamente, rende la vostra recensione, per quanto ben scritta, assolutamente non all'altezza di altri siti rivali sia italiani sia stranieri.
Spero in una risposta rapida ed esauriente, che funga quantomeno da motivazione sul perche' della presenza di un parco giochi così limitato e mal selezionato, al limite dell'inutile, relativo per altro anche a precedenti recensioni.
MuadDibb
03-05-2012, 15:57
Questo test mi sembra che mostri delle AMD con potenziale enorme ma un po' ballerine!!
E' forse un problema di driver?? Non capisco come mai... :(
taker889
03-05-2012, 15:58
prezzo sul dragone 1.049,90
Chiedo una motivazione seria ed esauriente sul perche' testate tali schede video con un parco gioco che definire semplicemente ridicolo e' un eufemismo.[...]
Quoto. Aggiungerei alla richiesta anche test in OpenCL (es. LuxMark).
paolob79
03-05-2012, 16:12
prezzo sul dragone 1.049,90
Idem per next..
Red Baron 80
03-05-2012, 16:23
Forse la differenza tra le prove fatte dai vari siti dipende dai componenti della piattaforma di test a cominciare dalla Mobo e dalle Ram. Tom's ha usato Gigabyte e Gskill mentre HWUp AsRock Extreme 7 e Corsair. Fosse questo il problema? Mi sembra che la componentistica di Tom's sia migliore e per questo lo Sli va meglio che qui su HWUp.
Red Baron 80
03-05-2012, 16:27
Su eprezzo Asus a 999,99€
calcolatorez3z2z1
03-05-2012, 16:28
Ho l'impressione che sia un pochino troppo costosa.
Red Baron 80
03-05-2012, 16:35
Ho l'impressione che sia un pochino troppo costosa.
Dipende. Se decidi di investire in una sola VGA invece che in uno SLi il prezzo è lo stesso. Se invece decidi di prendere solo una VGA allora il discorso può essere valido.
ilbuglio
03-05-2012, 16:40
si potrebbe testare anche con qualche gioco tipo ghsot & goblins .. mmmm
sono inadeguatii giochi del test .. sono comunque inadeguati dato che si testa comunque giochi di base console .. quindi .. sta sk video come tutte le attuali top gamma... scafale .. che spreco di risorse e silicio .. almeno fossero utilizzabili in altra maniera.. tutta sta potenza..
ciao
paolob79
03-05-2012, 16:43
Su eprezzo Asus a 999,99€
E pure disponibile..
facciamo una colletta per comprare bf3 alla redazione? se ci organizziamo forse quando esce la next gen inseriranno bf3 ( e sara' uscito il 4 )
Red Baron 80
03-05-2012, 16:46
E pure disponibile..
Già...
Comunque avrebbero potuto utilizzare, oltre a BF3, altri giochi tipo Shogun2 (DX11) o Napoleon TW. Sono giochi che richiedono molta potenza grafica ai massimi settaggi. Vi dico solo che con una sola GTX590 non ce la facevo a giocarci al massimo senza che la scheda lavorasse sempre al 100%. Ma ce ne sono anche altri di giochi pesantini da usare come European Escalation che va in DX11 e richiede anche esso uno sforzo non al 100% ma di sicuro una GPU ottima con tutto al massimo ed andare fluido..
Nei giochi usati per il confronto non riesco a trovare Angry Birds... Credevo fosse il nuovo trend dei benchmark.
appleroof
03-05-2012, 16:51
ehm....sui giochi, ci sono crysis 2, metro2033, Hard reset che sono dei bei mattoncini, manca solo bf3, forse aggiungerei TW2 ma non mi sembra che il parco giochi utilizzato sia così scarso...
comunque ottima scheda, davvero, forse è la prima volta che invece che farmi uno sli prenderei la dual, sempre se fossi interessato cosa che (per ora :D ) non è
Ale55andr0
03-05-2012, 16:53
Chiedo una motivazione seria ed esauriente sul perche' testate tali schede video con un parco gioco che definire semplicemente ridicolo e' un eufemismo.
PErò mi cheido che senso abbia testare una scheda con giochi vecchi com FC 2 o Hawx, quando ci sarebbe un certio The Witcher 2 in Ubersampling da fare girare, o anche un BF3....
QUOTO
:muro: :muro: :muro: :muro:
paolob79
03-05-2012, 16:54
ehm....sui giochi, ci sono crysis 2, metro2033, Hard reset che sono dei bei mattoncini, manca solo bf3, forse aggiungerei TW2 ma non mi sembra che il parco giochi utilizzato sia così scarso...
comunque ottima scheda, davvero, forse è la prima volta che invece che farmi uno sli prenderei la dual, sempre se fossi interessato cosa che (per ora :D ) non è
Anche io... è che finche costerà il doppio della 680 non la prenderò... secondo me il prezzo giusto sarà sugli 800/900 euro...
paolob79
03-05-2012, 16:54
QUOTO
:muro: :muro: :muro: :muro:
Tanto praticamente è gia uscita... verso metà mese avremo tutti i dati che necessitiamo.
appleroof
03-05-2012, 16:56
Anche io... è che finche costerà il doppio della 680 non la prenderò... secondo me il prezzo giusto sarà sugli 800/900 euro...
si quoto...più sugli 800 che sui 900...
Tanto praticamente è gia uscita... verso metà mese avremo tutti i dati che necessitiamo.
basta vedere altre review già ora con bf3 ce ne sono a bizzeffe :)
facciamo una colletta per comprare bf3 alla redazione? se ci organizziamo forse quando esce la next gen inseriranno bf3 ( e sara' uscito il 4 )
mi hai tolto le parole di bocca! :sofico:
ma non vorrai mica che la redazione inserisca un test dove AMD possa andare meglio ...piuttosto la gtx690 la provano con Pac-Man :rolleyes:
calcolatorez3z2z1
03-05-2012, 17:03
Dipende. Se decidi di investire in una sola VGA invece che in uno SLi il prezzo è lo stesso. Se invece decidi di prendere solo una VGA allora il discorso può essere valido.
Io mi aspettavo un prezzo non superiore a 700€.A questo punto per giocare tanto vale optare per la 680 ed il resto investirli per una piccola configuarazione multimonitor soprattutto per chi ama il rally è una soluzione deale.
SinapsiTXT
03-05-2012, 17:04
Secondo me chi può permettersi di spendere 1.000 € o più di scheda video probabilmente avrà speso un mucchio di soldi anche per un bel monitor 3d, magari ha il kit nvidia vision e magari vuole giocare a risoluzioni elevate in 3d, a questo punto una recensione del genere non aiuta a capire come si comporta questa dual gpu in situazioni del genere.
Chi invece spende 1.000 € solo per giocare ai giochi selezionati dalla redazione secondo me dovrebbe farsi vedere da un bravo psicanalista, con la metà della spesa poteva giocarci lo stesso con gli stessi settaggi e stessi risultati (e sono stato largo di manica), poi ognuno è libero di buttare i soldi dove preferisce ma come hanno già sottolineato in molti mancano giochi recenti più pesanti, come BF3, TW2, Shogun TW2 e magari iniziare a fare test per i multi-monitor (c'è gente che ha speso meno a comprare 3 monitor che per questa dual gpu), capisco che il tempo è tiranno mi auguro di vedere altri articoli per colmare queste lacune.
Un mostro di vga senza dubbio, questo chip Kepler è davvero eccellente, non consuma nè riscalda troppo. Ma non la comprerei mai per tre motivi..1 perchè è dual gpu e questo aumenta molto la possibilità di incappare in gravi glitch che ne riducono prestazioni o che causano difetti video.....2 perchè non serve tutta questa potenza al 95% della gente compreso me.....e 3 punto fondamentale...è davvero troppo troppo cara.
appleroof
03-05-2012, 17:21
posto anche qui:
eccellenti risultati sul fronte microstuttering
http://i.imgur.com/dAYW5.png (http://imgur.com/dAYW5)
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2012/test-nvidia-geforce-gtx-690/8/#abschnitt_mikroruckler
ottima gpu ma 1000€ sono troppi....... per questo riguarda i prezzi negli ultimi anni si sono alzati e non poco consideriamo che con 1000€ di gpu nel 2009 ti facevi un quad sli di gtx295 adesso ti prendi una sola gtx690 O_O
cmq sinceramente se il prezzo non cala sui 550-500€ non credo nemmeno di farti un pensierino.....
Cooperdale
03-05-2012, 17:47
Sul rumore non crederò mai più a una recensione. Avevo una 590 e aveva un rombo come una lamborghini.
beppe8682
03-05-2012, 17:53
nella rece non scrivono quanto è lunga mi dite quanto è lunga in cm?
grazie
cià
playmake
03-05-2012, 17:59
Comunque ridicoli. Testare le rosse con i 12.3 che sono i peggio driver che la storia ricordi, quando già esistono i 12.4 whql e i 12.5 beta.... Lol
beppe8682
03-05-2012, 18:02
E pure disponibile..
Fidati non fidarti di quel sito, se leggi c'è anche scritto "disponibile dal 14" epoi sotto la danno come disponibile!!!che inculoni che sono
si ok bella scheda,ma a che serve???per far girare giochi portati da console che sono dietro anni luce rispetto ad una scheda video del genere?che cosa inutile...
beppe8682
03-05-2012, 18:13
nella rece non scrivono quanto è lunga mi dite quanto è lunga in cm?
grazie
cià
mi auto quoto per chi può interessare:
su un sito estero indicano 11" di lunghezza che dovrebbero essere +- 29cm
La scheda, di per se, non è affatto male.
Prestazioni elevate, consumi tutto sommato contenuti. Il riassunto finale è falsato dai quei titoli su cui le AMD hanno avuto problemi e dai driver usati.
Il prezzo continua secondo me ad essere folle, ma del resto nvidia è appena uscita con la 680 e non si poteva sperare che mettesse questa scheda a 700 euro (che ritengo un prezzo decisamente più adeguato) perchè l'avrebbe costretta a tagliare quello della 680.
Si spera che con l'uscita della 7990 AMD possa piazzarla in quella fascia di prezzo e far rapidamente abbassare questa.
Per chi aspetta GK110 ho idea che questa scheda sarà comunque ben più veloce in ambito gaming.
Non è il mio target, ma se lo fosse non la comprerei ora.
genoaole
03-05-2012, 18:32
La redazione non testa Bf3 perchè non ha il benchmark incluso....
Direi ottima scheda, liquidata e tirata un pò su sarà praticamente un mostriciattolo che farà vibrare la scrivania al momento dell 'ON... Però aspetterò il gk110 per sostituire la mia magnifica gtx 580sc e risuperclocked ^_^...
appleroof
03-05-2012, 18:43
forse la migliore rece che ho visto finora (esaustiva come titoli e con ultimi driver ecc)
http://i.imgur.com/lab3j.png (http://imgur.com/lab3j)
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/53901-nvidia-geforce-gtx-690-review.html
carlottoIIx6
03-05-2012, 19:15
ottima scheda, però non condivido la politica di nvidia di sagrificare il calcolo no-game.
insomma la puoi usare solo principalmente per giocare e quindi è veramente uno spreco di potenza.
le radeon single gpu fanno molto più di questa duel gpu nel calcolo no-game.
W la concorrenza visto il prezzo.. LOL
ottima scheda, però non condivido la politica di nvidia di sagrificare il calcolo no-game.
insomma la puoi usare solo principalmente per giocare e quindi è veramente uno spreco di potenza.
le radeon single gpu fanno molto più di questa duel gpu nel calcolo no-game.
Concordo. Eloquenti i test di Tom's a riguardo:
http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-690-benchmark,3193-12.html
A titolo di paragone, una Radeon HD7770 (il modello che ho) nel test LuxMark specifico (secondo grafico nella pagina del link sopra) effettua 405 kSample/secondo.
Fra l'altro parlano anche di recenti regressioni software, non solo menomazioni dal punto di vista hardware/fisico:
Unfortunately, Nvidia’s 301.33 driver appears to break support for the OpenCL General Purpose Bandwidth and Cryptography tests, which previously worked just fine. I think it’s pretty clear, though, that the company intends these as gaming cards and hopes to separate out its compute-oriented products.
Warioland
03-05-2012, 20:08
Bella scheda e bei materiali,potevano usare anche della fibra di carbonio per costruire la scocca del dissipatore :asd: un pò in stile motogp,ma sopratutto è fantastico settare i giochi al max dei dettagli senza preoccuparsi del calo dei frame ecc....
ma fino a quando questo?
per un anno due al massimo,finchè usciranno le console di nuova generazione?
D'altronde immagino che chi spende 1000 euro per una scheda video vuole longevità e che cosi l'acquisto sia stato valido.
Cmq a vedere dai grafici,la miglior scheda attuale se si guarda il rapporto prezzo/prestazioni è la HD 7870
(magari fra qualche mese abassata di 50 euro,sarebbe un prezzo ottimo)e la futura concorrente rivale nvidia.
Warioland
03-05-2012, 20:10
doppio post
SpartanIXIV
03-05-2012, 20:20
Tanto faranno presto. Basterà castrare i giochi appositamente così che girino lenti e voilà, i boccaloni si accatteranno la schedina da 1000€; perchè ragà ok, anch'io amo tutta questa tecnologia, ma qui si parla di MILLE euro. Cioè ti fai un ottimo pc con questa cifra; sinceramente mi sarei aspettato un prezzo di 700€ su per giù...ma qui siamo veramente fuori portata. E parliamo di una scheda liscia; se tirano fuori qualcosa di overcloccato o peggio a liquido? 1500€ di scheda video! Ma poi leggo di chi vorrebbe sostituire una 580gtx...a cosa serve non ho capito proprio.
Einhander
03-05-2012, 20:23
Nulla da dire in merito ai titoli da te elencati, ma da qui a dire che la recensione e' anche solo marginalmente esaustiva per cio' che concerne i titoli su cui la scheda e' stata testata sarebbe semplicemente dire una falsità, anzi direi che a parte i tre titoli da te nominati, il resto è di una inutilità pazzesca...
Vengono testati titoli come lost planet, just couse 2 e hawx 2 che sono di una inutilità totale, anche fuorvianti se vogliamo dirla tutta.
Non credo di essere l'unico qui a pensarla così, anche perchè nei thread relativi viene tirato fuori continuamente questo argomento, infatti tutti a cercare i test con skyrim o bf3 su altri siti.
Ora, se la redazione rispondesse, penso che molti oltre me sarebbero più che felici di conoscerne le motivazioni.
Andiamo su alcuni giochi macinano 150 fps in fullhd...e tecnicamente non sono neanche minimamente comparabili ai più moderni...
Addirittura persino il buon vecchio crysis o crysis warhead si dimostrano ancora oggi il vertice grafico insieme a bf3, ma di questi due titoli, nada, abbiamo crysis 2 vero, ma tutti sappiamo che in fin dei conti non uguaglia per dettaglio su schermo e geometria presente -nonche' fisica- il primo capitolo..
C'e' pure dirt 3...ce ne sono veramente molti di titoli recenti e tutti assolutamente piu' adatti di questi presenti qui.
Spero solo che la redazione non ignori questa mia richiesta di chiarimenti in tal proposito...
thecatman
03-05-2012, 20:29
se andate sulla recensione fatta da tom http://www.tomshw.it/cont/articolo/gtx-690-risultati-benchmark-battlefield-3-dx-11/37245/8.html le cose sono diverse e praticamente sta sempre dietro lo sli di 680.
però almeno sarebbe da usare i catalyst 12.4... rispetto ai 12.3 sulla mia scheda sono salito del 5-8% nei benchmark.Magari anche un test sul GPU computing (anche se si sa già che la 690 sta indietrissimo rispetto anche a una singola 7970)
Suite di test da rivedere, IMHO...
se andate sulla recensione fatta da tom http://www.tomshw.it/cont/articolo/gtx-690-risultati-benchmark-battlefield-3-dx-11/37245/8.html le cose sono diverse e praticamente sta sempre dietro lo sli di 680.
GIà... amche su anand la 690 sta dietro allo sli di 680... e mi pare sensato visto che ha i GK114 della 690 stanno a una freq inferiore a quelli di una 680...
leddlazarus
03-05-2012, 20:53
prezzo altino e poi quanti hanno in casa un monitor da 2570x1600
e a 1920x1200 una 7970 e una 680 vanno come una 690 a 2570x1600.
ergo se non si hanno monitor da 27 in su è una scheda inutile.
Non spenderei mai 1000 euro solo per una scheda. Mi pare veramente assurdo.
Kharonte85
03-05-2012, 22:25
A questo giro Nvidia ha fatto il botto prestazionalmente parlando e anche i consumi sono accettabili.
Però 1000e per una scheda grafica sono esagerati, non si erano mai visti :doh:
Bella scheda quando scende un pò sarà mia.
Mi piaceva sapere come andava in overclock, ma sembra se ne siano dimenticati nella recensione.
non capisco perchè non venga testato bf 3 nella recensione, dubito che la redazine non abbia 50€ per comprarsi il gioco o almeno potrebbe provare a chiedere all EA una copia.
Problemi con origin, credo. Pure altre testate lamentavano tali problemi, nell'utilizzo di Bf3 come gioco per i test di hardware... :fagiano:
unfaced12
03-05-2012, 23:37
Bella scheda sicuramente con comsumi e calore ridotti. L'unica cosa che non va e il metodo della recensione. Com'e che HWU ha problemi con il Cross in Crysis2 e altri titoli che io non riscontro? E poi i grafici riassuntivi sono la trollata piu grossa che abbia mai visto e finche rimarranno a far medie Fc2 e Hawx le rece di HWu avranno valore pari allo zero assoluto. Prendendo in esame solo i titoli decenti della rece abbiamo un sostanziale pareggio tra AMD e nVidia e, come logico, a 2560 e preferibile AMD, segno che i 2Gb limitano eccome.
Devo dire che anche io resto basìto dal mancato test della scheda con titoli più interessanti allo scopo. Oltretutto prima si dice che la scheda è per pochi e poi si rincara la dose sottolineando che costi troppo. Chi ha soldi per uno sli di 680 da 4gb che supererebbe i 1000 euro troverebbe a conti fatti un risparmio consistente nell' acquisto di questa scheda! Dai grafici che avete mostrato si evince sempre che amd offre ottime prestazioni (al miglior prezzo). Meditate...
adrixillo
04-05-2012, 05:28
1000€ per una manciata di fps in più rispetto ad una singola 7970? :rotfl: scheda useless è dire poco. E mi accodo al coro di chi voleva vedere BF3 nei test, sempre i soliti giochi....a chi importa vedere 200fps in Far Cry 2?
Marko#88
04-05-2012, 06:51
mi auto quoto per chi può interessare:
su un sito estero indicano 11" di lunghezza che dovrebbero essere +- 29cm
28 scarsi ;)
Bella scheda e bei materiali,potevano usare anche della fibra di carbonio per costruire la scocca del dissipatore :asd: un pò in stile motogp,ma sopratutto è fantastico settare i giochi al max dei dettagli senza preoccuparsi del calo dei frame ecc....
ma fino a quando questo?
per un anno due al massimo,finchè usciranno le console di nuova generazione?
D'altronde immagino che chi spende 1000 euro per una scheda video vuole longevità e che cosi l'acquisto sia stato valido.
Cmq a vedere dai grafici,la miglior scheda attuale se si guarda il rapporto prezzo/prestazioni è la HD 7870
(magari fra qualche mese abassata di 50 euro,sarebbe un prezzo ottimo)e la futura concorrente rivale nvidia.
I giochi al massimo senza preoccuparsi dei fps li imposti anche con schede video che costano molto meno di questa cosa che è un puro e semplice esercizio di stile a quel prezzo. Ma dico stiamo scherzando? Stiamo vivendo in un periodo in cui schede video di qualche anno fa permettono ancora di giocare più che degnamente a tutto (io attualmente ho un E8500 e una 5870, entrambi con un po' di OC, nulla li ha messi in crisi seria fino ad ora, non da dovermi far cambiare configurazione almeno) e questi presentano una scheda video che costa come un pc da gioco intero? :asd:
Siamo al paradosso, quando uscì il primo crysis non c'erano schede video valide per goderselo al 100%, ora abbiamo schede video mostruose ma non abbiamo i giochi...:asd:
Questa è una scheda indicata giusto per il multimonitor...anche se sinceramente (ma qui siamo sul personale) già mi stanno sulle palle i monitor 16:9, vivo ancora sereno con un 16:10 e quando lo cambierò sarà assolutamente per rimanere sullo stesso formato...giocare in 48:9 non mi ispira per nulla, non è minimamente immersiva come cosa, troppo lontano dalla realtà, i miei occhi non hanno un campo visivo che in orizzontale è oltre il quintuplo dell'asse verticale :rolleyes:
Vedo il multimonitor comodo per il lavoro ma a quel punto non serve questa gpu..:p
In pratica è una vga per nerd che non sanno come altro gratificarsi o per gente che la prende per poi non sfruttarla ma almeno averla in firma...:asd:
Un po' come chi prende l'ultima Porsche ma invece di andarci in pista ci va a fare gli aperitivi :rotfl:
Non voglio offendere nessuno eh, sono solo miei pareri del tutto personali :)
1000 euro sta cosa? che scempio alla tecnologia :asd:
Portocala
04-05-2012, 09:04
1000€ per una manciata di fps in più rispetto ad una singola 7970? :rotfl: scheda useless è dire poco. E mi accodo al coro di chi voleva vedere BF3 nei test, sempre i soliti giochi....a chi importa vedere 200fps in Far Cry 2?
Pensa se mettevano Call of Duty 4 come bench :asd:
Anche io pregherei cortesemente la redazione di cambiare la suite di test, non si può andare avanti con FC2, Hawx e Batman AA.
Servono Battlefield 3, Skyrim, The Witcher 2, Anno 2070 ecc
ancora benchmark senza BF3.... non c'e' limite allo scandalo! test di gpu su giochi di 2 anni fa... a che serve?
unfaced12
04-05-2012, 09:57
forse la migliore rece che ho visto finora (esaustiva come titoli e con ultimi driver ecc)
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/53901-nvidia-geforce-gtx-690-review.html
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Sicuramente e la piu ridicola che ho visto. Quello che ha fatto quella recensione ha dimenticato di scrivere il compenso avuto da Huang per scrivere quelle boiate! Non ne ha azzeccato uno di grafico per le 7970 e in Skyrim l' XFire funziona benissimo. In BF3 2 7970 hanni FPS minimi sotto ai 60FPS a 2560???? LOOOOL! Addirittura in SP:doh:
Io mi chiedo che le fa ste recensioni? O quanto prendono per taroccare i dati?
Risultati molto lontani da questi per esempio
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2012/test-nvidia-geforce-gtx-690/4/#abschnitt_leistung_mit_aaaf
AceGranger
04-05-2012, 10:53
E questo PLX funziona solo nella recensione di HWUP?
questa non è HWUP
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2012/test-nvidia-geforce-gtx-690/4/#abschnitt_leistung_mit_aaaf
anche qui
http://www.anandtech.com/show/5805/nvidia-geforce-gtx-690-review-ultra-expensive-ultra-rare-ultra-fast/1
ogni tanto è un pelo avanti, ogni tanto un pelo sotto.
contando che le GPU hanno un clock leggermente inferiore, dovrebbero essere sempre sotto, quindi qualcosina il chip fa recuperare; probabilmente attivando il PCI-EX 3.0 sulle GTX 680 ( che mi pare sia disabilitato ) ci sara un piccolo guadagno % della soluzione SLI, non tanto per la banda passante ma perchè se non ricordo male, il PCI-EX 3.0 dovrebbe portare con se un accesso inferiore.
ovviamente imho, non sono un ingegnere e magari mi sbaglio.
unfaced12
04-05-2012, 10:56
Risultati molto lontani da questi per esempio
E cmq finche 2 singole stanno dietro alla dual vorra dire che c'e qualche problema driver.
roccia1234
04-05-2012, 11:04
Anche io pregherei cortesemente la redazione di cambiare la suite di test, non si può andare avanti con FC2, Hawx e Batman AA.
Servono Battlefield 3, Skyrim, The Witcher 2, Anno 2070 ecc
skyrim si può tranquillamente evitare con le top di gamma :stordita:
skyrim si può tranquillamente evitare con le top di gamma :stordita:
Eh insomma... se maxi tutti i dettagli ci sono alcuni punti (le paludi intorno a morthal per esempio, oppure quando c'è molto fumo) in cui diventa piuttosto pesantuccio.
In ogni caso è uno dei giochi più diffusi che ci sia, le prestazioni possono interessare a molti utenti. Lo stesso dicasi per Starcraft II.
Di sicuro molto meglio di far cry 2 o hawx che non se li sbatte nessuno :D
mi hai tolto le parole di bocca! :sofico:
ma non vorrai mica che la redazione inserisca un test dove AMD possa andare meglio ...piuttosto la gtx690 la provano con Pac-Man :rolleyes:
OT: Sei proprio sicuro che in BF3 va meglio AMD che Nvidia ? :rolleyes:
Cmq la suite di giochi con cui si stanno facendo le recensioni di queste nuove vga va assolutamente aggiornata , bisogna almeno aggiungere BF3 , Skyrim e TW2
unfaced12
04-05-2012, 14:10
OT: Sei proprio sicuro che in BF3 va meglio AMD che Nvidia ? :rolleyes:
Cmq la suite di giochi con cui si stanno facendo le recensioni di queste nuove vga va assolutamente aggiornata , bisogna almeno aggiungere BF3 , Skyrim e TW2
O almeno togliere per coerenza FC2, Hawx dove una 570 le suona a 2 7970 :muro: e Batman AA spudoratamente concepito di parte. In Bf3 cmq le 680 vanno meglio e si TW2 Skyrim vanno aggiunti.
Einhander
04-05-2012, 14:37
Noto con molto rammarico che ancora non si e' esposto nessuno in merito alla questione games per le recensioni della scheda video...in piu' vorrei sapere perche' vengono portati avanti proprio dei giochi come far cry 2 e hawx 2...
appleroof
04-05-2012, 16:31
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Sicuramente e la piu ridicola che ho visto. Quello che ha fatto quella recensione ha dimenticato di scrivere il compenso avuto da Huang per scrivere quelle boiate! Non ne ha azzeccato uno di grafico per le 7970 e in Skyrim l' XFire funziona benissimo. In BF3 2 7970 hanni FPS minimi sotto ai 60FPS a 2560???? LOOOOL! Addirittura in SP:doh:
Io mi chiedo che le fa ste recensioni? O quanto prendono per taroccare i dati?
è un sito molto quotato, che tu non lo conosca/lo sbeffeggi non toglie che è molto rinomato, con tutto il rispetto per la tua persona :D
adrixillo
04-05-2012, 18:17
Pensa se mettevano Call of Duty 4 come bench :asd:
1 fps per ogni euro della scheda? :sofico:
thecatman
04-05-2012, 19:52
GeForce GTX 690 review (http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-690-review/25)
Il link riporta direttamente alla pagina relativa all'overclock della scheda.
Da notare le Frequenze raggiunte rispettivamente di 1250 MHz per il Core e 7200 MHz per le memorie.
GeForce GTX 690 review (http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-690-review/25)
Il link riporta direttamente alla pagina relativa all'overclock della scheda.
Da notare le Frequenze raggiunte rispettivamente di 1250 MHz per il Core e 7200 MHz per le memorie.
Bisognerà vedere se sarà la media che raggiungeranno bene o male tutte le 690 o se è una delle poche ad andare così tanto in oc.
Certo è che se bene o male tutte raggiungessero i 1200/1250 mhz sul core :sbavvv:
Ps: resta comunque il fatto che come dual ha un prezzo da fuori di capa
Dragon2002
05-05-2012, 00:41
Se costa 1000 euro è assurdo,non importa che prestazioni abbia è un prezzo disumano,una cosa viene giudicata in base al rapporto qualità prezzo.
Se non ti poni un limite di prezzo è facile avere il processore o la scheda video più veloce,perché usi una tecnologia che non è ancora pronta per uscire per via di un costo di produzione troppo elevato.
Nanolitro
05-05-2012, 08:18
ARTICOLO MOLTO UTILE, ANCHE PERCHè OFFRE UN CONFRONTO CON LE SCHEDE DI VECCHIA GENERAZIONE COME LA 570 E LA 5870, CHE EFFETTIVAMENTE SONO MOLTO PIù DIFFUSE DELLE NUOVE SOLUZIONI.
IL CONFRONTO FINALE IN PERCENTUALE INOLTRE CHIARISCE TUTTI I DUBBI.
Qualcuno conosce piuttosto il prezzo che avrà la 670? Secondo alcuni sarà una scheda epocale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.