View Full Version : Ottimizzazione per ssd
Salve a tutti ho un ssd da 128 gb con windows 7 e avrei 2 domande da porvi:
1-Attualmente al ripristino configurazione di sistema sono assegnati di default 6gb se vorrei assegnarli minore spazio ma senza disabilitarlo quanti gb mi consigliate di assegnare avendo la sicurezza che in caso di problemi posso ripristinare il tutto?
2-Il mio pc ha 8gb di ram e vorrei diminuire il pagefile assegnandogli dei valori personalizzati che valori mi consigliate?
Tutto ciò per recuperare qualche gb prezioso ma senza rinunciare alla stabilità e sicurezza del sistema.
In attesa di vostre sicure risposte vi ringrazio.
Per le copie shadow personalmente non gli ho mai dato più di 4/5Gb. Comune lo lascerei abilitato, in alcuni casi ti può salvare :D
Per il paging, sarebbe sempre meglio lasciarlo gestire la sistema, poi con gli hd che girano a desso 8gb in più o meno cambiano poco :asd:
Per le copie shadow personalmente non gli ho mai dato più di 4/5Gb. Comune lo lascerei abilitato, in alcuni casi ti può salvare :D
Per il paging, sarebbe sempre meglio lasciarlo gestire la sistema, poi con gli hd che girano a desso 8gb in più o meno cambiano poco :asd:
Forse mi sono spiegato male ma io ho un notebook con hard-disk interno un ssd da 128gb quindi anche un solo gb per me sarebbe ottimo.
Cosa mi consigliate per recuperare più spazio possibile?
Vero scusa m'era scappato l'ssd :D il paging su ssd non serve, inoltre c'è il trim
http://www.ideageek.it/ottimizzare-ssd-su-windows/
Io avevo letto che non si consigliava mai di disabilitarlo per non creare crash di sistema in quanto alcuni programmi per funzionare hanno bisogno del file di paging.
Confermi?
Come ti dicevo prima, mi era sfuggito l'ssd, non ne so molto di ssd a parte qualcosa di basilare, so che c'è la funzione trim che dovrebbe impostare automaticamente i setting migliori per la gestione dell'ssd. Sul paging forse hai ragione puoi lasciarlo attivo
Come ti dicevo prima, mi era sfuggito l'ssd, non ne so molto di ssd a parte qualcosa di basilare, so che c'è la funzione trim che dovrebbe impostare automaticamente i setting migliori per la gestione dell'ssd. Sul paging forse hai ragione puoi lasciarlo attivo
Ti ringrazio lo imposto cosi' dimmi cosa ne pensi.
Il file di paging lo imposto con dimensioni personalizzate 512-2048 penso che con 8gb di ram dovrebbe andare bene, cosi' recupero 7.5gb di spazio.
Al ripristino gli assegno un 2gb cosi' recupero altri 4gb di spazio.
Cosi' in totale recupero 11.5gb non male.
Ultima domanda puoi darmi qualche altro consiglio per recuperare ancora spazio escludendo l'ibernazione che ho già disattivato?
Senza fare cose complicate; utilizza il più possibile programmi portable e tieni sempre pulite le cartelle temp
Io avevo letto che non si consigliava mai di disabilitarlo per non creare crash di sistema in quanto alcuni programmi per funzionare hanno bisogno del file di paging.
Confermi?
Non è assolutamente indispensabile, forse ti confondi con file\cartelle Temp che utilizzano alcuni programmi.
Se esaurisci la ram a disposizione e non hai il paging vai in crash
Cmq con 8 giga potresti disabilitarlo e allungare anche la vita all'ssd, a meno che non fai montaggio video pesante o altro, a mio parere se lo abiliti è sempre meglio lasciarlo gestire al sistema anche perchè crearlo di 512-2048 con 8gb non ha tanto senso;)
Non è assolutamente indispensabile, forse ti confondi con file\cartelle Temp che utilizzano alcuni programmi.
Se esaurisci la ram a disposizione e non hai il paging vai in crash
Cmq con 8 giga potresti disabilitarlo e allungare anche la vita all'ssd, a meno che non fai montaggio video pesante o altro, a mio parere se lo abiliti è sempre meglio lasciarlo gestire al sistema anche perchè crearlo di 512-2048 con 8gb non ha tanto senso;)
Perchè dici che se lo abilito è meglio farlo gestire dal sistema?
Gestito dal sistema si frega 8gb di spazio sull'ssd invece settando 512-2048 si frega 512mb di spazio e solo se dovesse finire la ram arrivare fino a 2gb o sbaglio.
Perchè dici che se lo abilito è meglio farlo gestire dal sistema?
Gestito dal sistema si frega 8gb di spazio sull'ssd invece settando 512-2048 si frega 512mb di spazio e solo se dovesse finire la ram arrivare fino a 2gb o sbaglio.
Ti rispondo con una domanda come fai a sapere che il tuo sistema ha bisogno di max 2 gb di paging??
Ti ripeto, se non usi programmi particolarmente esigenti con 8 gb puoi disabilitarlo e vivere tranquillo. Te lo dico anche per esperienza personale, sul mio pc ho 8 gb, lo tengo disabilitato e non ho nessun problema.
Te lo dico anche per esperienza personale, sul mio pc ho 8 gb, lo tengo disabilitato e non ho nessun problema.
Non ne dubito, ma è vero anche il contrario, 4/8 gb di ram con relativo paging e mai alcun problema :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.