PDA

View Full Version : Usare smartphone android come gateway wifi su rete ethernet

ango_74
03-05-2012, 09:13
Portate pazienza se il tema è già stato trattato, ho cercato ma non ho trovato link che rappresentano la mia situazione...

Ho cablato casa, e praticamente in ogni stanza è servita con una presa di rete ethernet 1000.

Alla rete è attaccato il nas che funge da server DHCP e lo uso per conservare di fatto tutti i documenti, per salvarli in caso di failure di un HD, e uno switch solo ethernet che lo rende visibile a tutte le prese in casa.

Ora mi rendo conto che in alcune zone (tipo zona giorno) una presa di rete è insufficiente, normalmente è attaccata al televisore, ma mi trovo spesso a scollegarla per attaccarci il portatile, Vorrei quindi mettere in cucina un secondo switch che mi permetta di collegare diverse utenze a quel nodo. non solo via cavo ma anche via wifi. in modo da lasciare il televisore sempre collegato e poter vedere il nas con il portatile senza aver bisogno di collegare via cavo il portatile, ed avere sempre un cavo ethernet libero in caso arrivassero ospiti per poter scambiare dati.

ho cercato e ho individuato questo oggetto che sembra fare al caso mio. ma siccome non sono un totale ignorante di reti, ti chiedo se è l'oggetto giusto per quello che voglio.

WIRELESS N GIGABIT ROUTER 300M TP-LINK TL-WR1043ND 802.11NGB 4P 10/100/1000
http://www.tp-link.com/en/products/details/?model=TL-WR1043ND

La cosa importante è che suppori la rete gigabit, in quanto dovendo fungere da switch non credo abbia senso ormai prendere switch da 100 Mb.

Inoltre non ho ADSL o telefono fisso, accedo ad internet usando i piani dati degli smartphone android normalmente attivando la funzione di tethering wifi.

E' possibile fare in modo che il nuovo router si agganci alla rete wi-fi del telefonino, lo usi come internet gateway per dare l'accesso ad internet a tutti gli utenti connessi alla rete ethernet? o alla rete wi-fi del roouter.

Se il prodotto che ho individuato è inadatto a fare quello che voglio, mi indicate uno che fa quello che voglio io?

Scusate la domanda forse banale, ma sono talmente ignorante di reti che non riesco nemmeno a cercare aiuto autonomamente... :help:

Grazie,

Ilario

Dumah Brazorf
03-05-2012, 10:55
Dovrebbe funzionare attivando il wds.

ango_74
03-05-2012, 11:06
GRAZIE!

nel manuale infatti cercando WDS:

Enable WDS - Check this box to enable WDS. With this function, the Router can bridge two
or more WLANs. If this checkbox is selected, you will have to set the following parameters as
shown below. Make sure the following settings are correct.

Lo avevo sfogliato, ma non avevo individuato la funzione.

Ultima domanda...

Ha senso disattivare la funzione DHCP dal NAS e darla al nuovo router?
Devo impostere se stesso come gateway?

O è più semplice dare un ip statico al router, lasciando al nas il DHCP inserendo l'IP del router come gateway?

Io sarei tentato con la prima, ad oggi tutti i PC con W7 non identificano in nessuno modo la rete ethernet come Home ma solamente pubblica.

Ilario

Dumah Brazorf
03-05-2012, 14:07
Mmm, aspetta, mi sa che il wds non sia completamente adatto alle tua esigenze.
Per far funzionare il wds andrebbe disabilitato il dhcp sul router perchè si usa quello del primo ap cioè il telefono. Il telefono però non è sempre in tethering per cui il dhcp a volte manca. Ci sarebbe il dhcp del nas come tu dici ma non so come i pc si comportano quando il gateway è impostato ma irraggiungibile. Windows7 mi pare faccia lo schizzinoso.
Ci vorrebbe qualcosa come il WR743ND che però non ha le porte gigabit. Il telefono inoltre verrebbe estromesso dalla rete.

ango_74
03-05-2012, 15:02
Se ho ben capito quello che intendi.

Quando ci si connette ad una rete wifi, il router automaticamente attribuisce l'ip del device connesso diventando lui DHCP.

Quindi temi che se faccio diventare il router server DHCP entrerà entrerà in conflitto con il telefonino che a sua volta vuole essere server DHCP.

Però nel manuale utente pg 45, non fanno riferimento a questo limite.

http://www.tp-link.com/resources/software/201161017075118.pdf

E se disabilito il DHCP (inizio a pensare che siano più i casini che i vantaggi ad usare un server DHCP) e do gli indirizzi a manina??? parliamo di 5 utenza da battezare...

Fermo restando che usare lo smartphone come router wi fi è la ciglieggina sulla torta ma non indispensabile a quello che devo fare.

Un' ultima opportunità sarebbe quella di usare lo smartphone con il tethering USB su un pc della rete al quale do un IP fisso, e dico al Server DHCP che quell'indirizzo è il gateway.

Dovrebbe funzionare :confused:

Ricapitolando:

nas o router diventano server DHCP -> un pc prende un ip fisso (che nel server DHCP è il gateway) in quel PC è collegato lo martphone in modalità tethering USB che da l'accesso ad internet.

Oppure dovrei prendere 2 WR 1043. di cui uno diventa server dhcp e crea le rete wifi "primaria" dove connettere il pc via wifi mentre il secondo, slave del primario, connesso in modalità WDS telefonino.
in questo caso le 2 reti wi fi sono completamente indipendenti.

pappaciccia
04-05-2012, 15:03
Anche io ho la casa cablata ed ho messo nella camera più vicina al giardino un router wifi tp-link WA 601G (che ha una sola lan) collegato ad uno switch 4 porte da 15€ a sua volta collegato al router centrale. Tutto funziona alla perfezione. Il router è sopra il mobile a 3 mt d'altezza per avere maggiore visibilità, lo switch in basso.

ango_74
06-06-2012, 10:19
Arrivato il giocattolo,

Funziona molto bene, veloce, potente, veramente ricco di funzionalità.

Ho provato attivare la funzione di bridge, nel menu di status, in dica "RUN" ma non ho ottenuto l'effetto desiderato, in quanto non riesce a dare internet nella rete ethernet. Ma forse sbaglio qualcosa io.

Pace!

In teoria esiste un altro modo, se collego il telefono al PC via usb con la funzione tethering quel pc potrebbe diventare il gateway (indipendentemente che sia connesso alla rete wireless o wifi) esiste una funzione nel router che va ad identificare il pc che ha accesso ad internet e lo va ad usare come gateway predefinito automaticamente?

se si qual'è?

Ilario