PDA

View Full Version : Problema HDD Esterno Mediacom

Fisher92
02-05-2012, 18:48
Salve gente, il mio HDD esterno della Mediacom da 250GB da qualche giorno ha deciso di non partire più. In pratica quando lo connetto al pc, la spia di accensione della periferica si accende come se stesse funzionando tranquillamente però nel pc mi spunta la nuvoletta con scritto "Periferica USB non riconosciuta". Ho provato a farlo partire anche nel portatile di mio fratello, onde evitare dubbi sul possibile malfunzionamento delle porte usb, ma niente. Avete qualche idea?

alecomputer
03-05-2012, 21:41
Dovresti controllare prima di tutto se il disco viene visto in "gestione dischi di windows " . Se viene visto controlla se gli viene assegnata una lettera tipo d:\ e:\ ecc... .
Se invece ti esce il messaggio disco non formattato , puoi decidere se formattarlo o tentare il recupero dei dati .

Fisher92
03-05-2012, 23:37
Dovresti controllare prima di tutto se il disco viene visto in "gestione dischi di windows " . Se viene visto controlla se gli viene assegnata una lettera tipo d:\ e:\ ecc... .
Se invece ti esce il messaggio disco non formattato , puoi decidere se formattarlo o tentare il recupero dei dati .

Sono andato su gestione disco e l'HDD esterno non mi viene riconosciuto.

alecomputer
04-05-2012, 16:30
In questo caso e quasi certo che si tratta di un guasto o al disco fisso , o al box esterno .
Per verificare quale dei due e guasto dovresti aprire il box esterno togliere il disco fisso e collegarlo direttamente sulla scheda madre di un pc desktop , oppure ti procuri un altro box esterno vuoto e ci metti dentro il disco fisso .

Fisher92
28-05-2012, 21:36
In questo caso e quasi certo che si tratta di un guasto o al disco fisso , o al box esterno .
Per verificare quale dei due e guasto dovresti aprire il box esterno togliere il disco fisso e collegarlo direttamente sulla scheda madre di un pc desktop , oppure ti procuri un altro box esterno vuoto e ci metti dentro il disco fisso .

Nel caso in cui sia il box esterno, su che basi devo sceglierne un altro? Nel senso, ci sono dimensioni, modelli o altre cose da tenere in considerazione oppure ne posso prendere uno qualsiasi?

alecomputer
29-05-2012, 16:36
Il box esterno , devi sceglierlo in base al tipo di disco fisso che hai a disposizione

il disco puo essere Ide o Sata , poi puo essere un modello da 2,5" o da 3,5 " .

Per sapere il tipo di collegamento del disco Ide o Sata devi aprire il box esterno e vedere i contatti del disco .

Poi e meglio se lo prendi con la connessione usb 2 .

Fisher92
03-06-2012, 18:10
Il box esterno , devi sceglierlo in base al tipo di disco fisso che hai a disposizione

il disco puo essere Ide o Sata , poi puo essere un modello da 2,5" o da 3,5 " .

Per sapere il tipo di collegamento del disco Ide o Sata devi aprire il box esterno e vedere i contatti del disco .

Poi e meglio se lo prendi con la connessione usb 2 .

Grazie sei stato molto di aiuto, farò come mi hai suggerito e vediamo che succede.