PDA

View Full Version : bloccare lo sfondo di windows xp home

giancai
02-05-2012, 16:18
Ciao ragazzi!!! Un aiuto.
Vorrei sapere se è possibile impedire ad utenti limitati di cui solo io sono l'amministratore di modificare le impostazioni di windows xp, come lo sfondo del desktop, e lo screensaver. premetto che tengo windows xp home edition e ho applicato anche la funzione gpedit.msc, ma senza risolvere nulla. a me basterebbe semplicemente eliminare la voce imposta come sfondo del desktop. spero che mi troviate una soluzione perchè con i ragazzi nell'aula di informatica non se ne può più.

x_Master_x
02-05-2012, 16:38
Aggiungi queste informazioni al registro:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System]
"NoDispBackgroundPage"="1"
"Wallpaper"="C:\\WINDOWS\\Web\\Wallpaper"

In questo modo sia "Imposta come sfondo del desktop" che il menù contestuale --> Proprietà --> Sfondi non saranno accessibili e/o ogni modifica non porterà modifiche al desktop.
L'ho testato su Xp Professional, la versione Home non ha i Criteri di Gruppo quindi non credo ci siano altre soluzioni.

Styb
03-05-2012, 12:31
Per altre impostazioni leggi anche http://www.askvg.com/how-to-enable-disable-changing-themes-wallpapers-screen-savers-and-other-desktop-settings/
e poi qui http://www.askvg.com/how-to-prevent-users-from-changing-desktop-wallpaper-in-windows/

giancai
23-05-2012, 22:13
ok grazie x_Master_x, funziona, solo che però quando riavvio le macchine il desktop cambia da modalità estesa a modalita affiancata. come mai avviene cio?????

Khronos
24-05-2012, 08:02
aggiungi la chiave

WallpaperStyle

sempre li insieme alle altre.

valore numerico:

0 : centrato
1 : affiancato
2 : esteso

x_Master_x
24-05-2012, 20:05
Come già confermato: