PDA

View Full Version : I ricercatori della Purdue University realizzano un transistor ottico in silicio

Redazione di Hardware Upg
02-05-2012, 16:01
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/i-ricercatori-della-purdue-university-realizzano-un-transistor-ottico-in-silicio_41921.html

La possibilitą di realizzare un elemento di computazione basato sulla fotonica rappresenta un concreto passo avanti verso la progettazione di sistemi interamente ottici

Click sul link per visualizzare la notizia.

AleK
02-05-2012, 16:12
L'ultima parte della notizia mi ha stroncato. Io credevo che l'implementazione dei fotoni potesse portare ad una riduzione in termini di consumo energetico. Ma mi sbagliavo completamente a quanto pare :stordita:

megawati
02-05-2012, 16:54
In caso porterą a un aumento... il rendimento energetico dei laser č bassissimo. I migliori non rendono + del 20%, e quelli a stato solido (diodi laser) NON sono i migliori...

ste.conca
02-05-2012, 18:26
Toh, io che non vedevo l'ora di avere un pc fotonico,con circuiti di mille valvole....

Rubberick
02-05-2012, 23:15
eh si.. per avere una sorgente laser di energia se ne butta parecchia :\

immagina una vecchia lampadina al tungsteno che di certo non era chissą quanto efficiente... scendi ancora come rapporto energia misurata in uscita / energia fornita in ingresso... e non di poco..

se dalla sua la lampadina al tungsteno aveva un enorme perdita sottoforma di calore nel laser a seconda della costruzione se ne perde di energia a collimare il fascio..

Trivex
03-05-2012, 07:27
Un passo avanti sarebbe l' uso di onde elettromagnetiche polarizzate senza il passaggio al monocromatico laser. In effetti il laser non e economico... basti pensare che i transistor fotonici utiluzzano il calore per regolare il fascio monocromatico laser... quando avremo tecnologie in grado di utilizzare fasci di luce "normali" allora saremo in grado di processare miriadi di informazioni ad un costo energetico pił basso.

Baboo85
03-05-2012, 08:03
Toh, io che non vedevo l'ora di avere un pc fotonico,con circuiti di mille valvole....

Mi spiace, ma dall'avvento dei transistor ora sara' un pc fotonico con circuiti di mille transistor, e non suona altrettanto bene :)