PDA

View Full Version : Consiglio scheda video

ChazyAltair
02-05-2012, 14:15
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio per la scheda video e alimentatore (sto cercando di fare un aggiornamento di sistema).
La scheda video che possiedo ora è una nvidea 9400 gt e vorrei cambiarla prendendo una sapphire hd 6870, ho sentito però che la gigabite ha un sistema di raffreddamento migliore, ma sui siti di benchmarck hanno prestazioni pressochè identiche. Voi quale mi consigliate tra le due? Eventualmente anche un altra scheda video, pur rimanendo in quei limiti di prezzo considerando che il mio schermo led è 19 pollici quindi la risoluzione non è altissima (1400 x 800). La mia scheda madre è una asus P5KPL-AM non dovrei avere problemi di montaggio vero? Infine essendo che devo cambiare anche l'alimentatore perchè quello che ho assorbe solo 22 ampere volevo prendere il Cooler Master GX Lite 700W ATX perchè se in futuro volessi aggiungere un'altra scheda video dovrebbe farcela perchè ho letto che assorbe fino a 55 ampere sulla linea +12, anche in questo caso si accettano consigli preziosi. Lo so che chiedo molte cose però è molto urgente. Ringrazio quanti risponderanno. :cool:

zelgadisshc
02-05-2012, 14:24
Ciao,

Innanzitutto sulla scheda video ti consiglio di acquistare quella che costa meno. Ultimamente le varie ditte si sono abbastanza standardizzate e, ti posso assicurare che le versioni standard delle schede video (ovvero quelle non oc) sono al 100% identiche. Le versioni modificate invece cambiano leggermente. Ti posso però confermare la bontà del sistema di raffreddamento gigabyte (ho una 470 soc ed ho avuto anche una 460se sempre gigabyte). Se vuoi guardare solo il fatto economico ti consiglio quindi la sapphire.

Per l'alimentatore direi che non dovresti aver problemi col cooler master. Non so quanto ti venga a costare ma se vuoi essere davvero sicuro vedi che offrono altre ditte a parità di prezzo (ocz e corsair sono molto validi).

Ultima cosa. Se stai pensando di fare un sistema crossfire, forse ti converrebbero due 6850 o due 7850 (per pura questione economica).

Spero di esserti stato d'aiuto.

b.u.r.o.87
02-05-2012, 14:40
quanto avresti di budget per ali e vga? 200€?
che processore hai?

ChazyAltair
03-05-2012, 09:18
quanto avresti di budget per ali e vga? 200€?
che processore hai?

Allora..il budget non c'è, nel senso che aspetto di raccogliere più soldi possibili per prendere qualcosa di davvero buono. Ora come ora vorrei prendere una sola vga e poi se mi avanzano soldi l'anno prossimo fare un crossfire, per questo volevo prendere un buon alimentatore e vi ho chiesto se il cooler master da me descritto regge 2 6870. Ho un quad core q8200 con frequenza di clock da 2.33 Ghz e so che dovrò mettere in conto anche un dissipatore migliore per overcloccarlo quanto basta. Per questo che consigliate?

b.u.r.o.87
03-05-2012, 10:51
se continuerai su quel monitor (1440x900) il crossfire non serve

ti consiglio un xfx proseries 550w core edition e una sapphire hd6870 spendi circa 200€

ChazyAltair
03-05-2012, 14:05
se continuerai su quel monitor (1440x900) il crossfire non serve

ti consiglio un xfx proseries 550w core edition e una sapphire hd6870 spendi circa 200€

Tu hai ragione, la mia era giusto una "precauzione" per i prossimi anni, anzichè cambiare di nuovo vga e alimentatore aggiungo un altra vga ed è fatta. Per questo già oa volevo cercare un alimentatore con gli attributi che regga 2 vga. Però il tuo consiglio lo tengo presente ;) dato che comunque con 19 pollici mi trovo bene non essendo ne spropositato e ne piccolo. Per un dissipatore sistemato per la cpu (massimo 20 euro) cosa mi consigliate ?

b.u.r.o.87
03-05-2012, 17:44
Tu hai ragione, la mia era giusto una "precauzione" per i prossimi anni, anzichè cambiare di nuovo vga e alimentatore aggiungo un altra vga ed è fatta. Per questo già oa volevo cercare un alimentatore con gli attributi che regga 2 vga. Però il tuo consiglio lo tengo presente ;) dato che comunque con 19 pollici mi trovo bene non essendo ne spropositato e ne piccolo. Per un dissipatore sistemato per la cpu (massimo 20 euro) cosa mi consigliate ?

tra qualche anno quando la hd6870 non ce la farà + ti converrà mettere una vga nuova, piuttosto che affiancarne un'altra obsoleta

che case hai?

ChazyAltair
03-05-2012, 19:28
tra qualche anno quando la hd6870 non ce la farà + ti converrà mettere una vga nuova, piuttosto che affiancarne un'altra obsoleta

che case hai?

Uno da 3 soldi :D Però in un futuro prossimo lo cambio. Allora prendo xfx 550 dai :) Per il dissipatore invece? :help:

b.u.r.o.87
03-05-2012, 19:49
Uno da 3 soldi :D Però in un futuro prossimo lo cambio. Allora prendo xfx 550 dai :) Per il dissipatore invece? :help:

controlla che il tuo case supporti dissi alti 130mm
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd 23.80€

come case dai un'occhio al thermaltake commander usb3

ChazyAltair
04-05-2012, 09:29
controlla che il tuo case supporti dissi alti 130mm
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd 23.80€

come case dai un'occhio al thermaltake commander usb3

Ok allora grazie mille. E grazie anche a zelgadisshc, mi avete ristretto un pò il cerchio :)