PDA

View Full Version : E' possibile mettere un qualsiasi software su un server ed automatizzare l'esecuzion?

American horizo
02-05-2012, 13:40
Salve, necessto di inviare dei file verso uno spazio web e fare in modo che questi vengono convertiti da GIF a SWF... Ho visto che esiste un software freeware che fa questo lavoro, ma la mia necessità è che esso deve essere avviato ed eseguito in maniera del tutto automatizzata una volta richiamato uno specifico script..(passando determinati paramentri al fine di generare l'output desiderato)
Che voi sappiate, tecnicamente è possibile creare uno script del genere?
E' una cosa molto complessa?

PGI-Bis
02-05-2012, 14:10
In teoria sì. In pratica ci sono un paio condizioni.

Devi avere la possibilità di eseguire comandi arbitrari sul server (se il web-server è gestito da altri questo può essere un problema).

Il software per la conversione deve essere automatizzabile. in linea di principio qualsiasi software è automatizzabile ma è di gran lungo più facile se il programma è scritto in modo tale da poter operare da linea di comando - di norma i convertitori lo sono.

Fatta questa premessa, il resto è acqua di fonte: spari il file in una cartella nota del server, lanci il programma passandogli come input e output il file da convertire e il punto di destinazione - sul server - e sei a posto.

American horizo
02-05-2012, 14:16
quindi non si tratta di operare in binario o cose del genere?

Cmq il programma che devo "automatizzare" è questo
http://www.nirmaltv.com/2008/08/12/convert-gif-images-to-swf-format-with-gif2swf-converter/

PGI-Bis
02-05-2012, 14:25
No, è come farlo sul desktop di casa. Ed è anche il punto del problema.

Ad esempio io ho uno spazio web su aruba e lì non potrei farlo perchè il tipo di spazio che ho non mi permette l'esecuzione di un eseguibile residente sul server.

In ufficio invece lo "spazio web" è gestito da un server che... be', è mio quindi ci posso fare quello che voglio. Quindi posso caricare il programma che deve fare la conversione ed eseguirlo tramite un comando impartito da un'applicazione web.

Il server sicuramente può fare quello che vuoi, bisogna vedere se hai anche i permessi necessari per farglielo fare. E questo dipende dal tipo di servizio di hosting a cui hai accesso.

American horizo
02-05-2012, 16:19
No, è come farlo sul desktop di casa. Ed è anche il punto del problema.

Ad esempio io ho uno spazio web su aruba e lì non potrei farlo perchè il tipo di spazio che ho non mi permette l'esecuzione di un eseguibile residente sul server.

In ufficio invece lo "spazio web" è gestito da un server che... be', è mio quindi ci posso fare quello che voglio. Quindi posso caricare il programma che deve fare la conversione ed eseguirlo tramite un comando impartito da un'applicazione web.

Il server sicuramente può fare quello che vuoi, bisogna vedere se hai anche i permessi necessari per farglielo fare. E questo dipende dal tipo di servizio di hosting a cui hai accesso.
e guardacaso ho proprio aruba :mad:
E non c'è un modo per abilitare questa opzione? In alternativa potrei mettere lo script e software su un altro spazio web (ho quello gratuito di digilander e altervista), ed impartigli l'ordine di effettuare l'output memorizzando il file sul server aruba?

Poi un'altra cosa.. Siccome brancolo nel buio, che linguaggio devo adottare per realizzare questo script che mi esegua l'exe posizionato sul server?

tomminno
02-05-2012, 17:09
E non c'è un modo per abilitare questa opzione? In alternativa potrei mettere lo script e software su un altro spazio web (ho quello gratuito di digilander e altervista), ed impartigli l'ordine di effettuare l'output memorizzando il file sul server aruba?

Poi un'altra cosa.. Siccome brancolo nel buio, che linguaggio devo adottare per realizzare questo script che mi esegua l'exe posizionato sul server?

Non credo che esista un hosting al mondo che consenta l'esecuzione di eseguibili sui server...
Devi andare su qualcosa di dedicato...

VICIUS
02-05-2012, 17:52

Se hai lo spazio normale su aruba, quello da 20€, non ce modo e nemmeno su altri hosting simili. Se vai sui più costosi server dedicati o cloud non ci sono problemi neanche su aruba ma il prezzo non è neanche paragonabile.

American horizo
02-05-2012, 18:35
Se hai lo spazio normale su aruba, quello da 20€, non ce modo e nemmeno su altri hosting simili. Se vai sui più costosi server dedicati o cloud non ci sono problemi neanche su aruba ma il prezzo non è neanche paragonabile.

ma quindi nn è una questione di sicurezza? altrimenti non vedo perchè pagando di più è possibile lanciare eseguibili

VICIUS
02-05-2012, 19:44
ma quindi nn è una questione di sicurezza? altrimenti non vedo perchè pagando di più è possibile lanciare eseguibili

È anche quello. Il problema principale però è che l'hosting normale è di tipo condiviso. Su una singola macchina possono finirci anche 200/300 siti. Se tu fai partire il tuo programmino su cui loro non hanno controllo c'è il rischio di rallentare centinaia di clienti e persino far bloccare il server. Su un server dedicato ci sei solo te. Se ti uccidi la macchina sono cavoli tuoi quindi nessun problema in quel caso.

American horizo
04-05-2012, 16:12
Ma anche i programmi di conversione video espressamente progettati per lavorare serverside, non funzionerebbero sui normali hosting tipo aruba??

tomminno
04-05-2012, 16:38
Ma anche i programmi di conversione video espressamente progettati per lavorare serverside, non funzionerebbero sui normali hosting tipo aruba??

Su hosting condivisi gli eseguibili non saranno mai ammessi.
L'unica versione che potrebbe funzionare sarebbe una ipotetica versione web del convertitore che gira interamente all'interno del webserver. In ogni caso impossibile da realizzare in quanto l'esecuzione viene automaticamente terminata dopo un certo periodo di tempo e i convertitori necessitano di molto tempo a disposizione.

Per queste attività bisogna passare o ad un server dedicato (reale o virtuale che sia) o ad un cloud (che altro non è che un server virtuale un po' più dinamico come caratteristiche) che sono ambienti dove hai il pieno controllo e pertanto puoi pure far eseguire qualunque tipo di software.
Ovviamente le cifre in gioco cambiano sensibilmente rispetto ad un hosting condiviso.

American horizo
04-05-2012, 17:52
Su hosting condivisi gli eseguibili non saranno mai ammessi.
L'unica versione che potrebbe funzionare sarebbe una ipotetica versione web del convertitore che gira interamente all'interno del webserver. In ogni caso impossibile da realizzare in quanto l'esecuzione viene automaticamente terminata dopo un certo periodo di tempo e i convertitori necessitano di molto tempo a disposizione.

Per queste attività bisogna passare o ad un server dedicato (reale o virtuale che sia) o ad un cloud (che altro non è che un server virtuale un po' più dinamico come caratteristiche) che sono ambienti dove hai il pieno controllo e pertanto puoi pure far eseguire qualunque tipo di software.
Ovviamente le cifre in gioco cambiano sensibilmente rispetto ad un hosting condiviso.

quali sono le cifre più o meno? In realtà è che sto realizzando un progetto per un terzo, quindi sta a lui poi decidere che fare (fortunatamente di soldi ne ha, quindi il rpoblrma nn si pone)

wizard1993
04-05-2012, 21:05
quali sono le cifre più o meno? In realtà è che sto realizzando un progetto per un terzo, quindi sta a lui poi decidere che fare (fortunatamente di soldi ne ha, quindi il rpoblrma nn si pone)

per un vps si pare dai 15€/mese +iva, ma se vuoi qualcosa che regga il carico di un video converter ti potresti ritrovare a spendere molto, molto di più (150€+iva).
Se poi vuoi un server dedicato con qualcosa di più veloce di un atom si parte dai 70€ + iva al mese (per un i5 con 16gb di ram)
ps: ho preso i prezzi da ovh, ma sono tutti abbastanza allineati

American horizo
04-05-2012, 23:48
vabbè pensavo moooolto di più :fagiano: