PDA

View Full Version : Molti font rallentano il sistema?


gmgi
02-05-2012, 11:09
E' da un po' di tempo che sento che il mio MBP sta rallentando. Prima era un po' piu' reattivo. Non ho dato oggettivi per dimostrarlo. Solo una sensazione.

Cercando un po' di giro ho trovato alcuni articoli un po' datati che annoverano come primo dei problemi relativi alla velocita' del sistema la presenza di un elevato numero di font. Utilizzando il Mac per webdesign questo e' proprio il mio caso. Ho scaricato ed installato un innumerevole quantita' di font.

Domande:

1) E' vero quello che ho letto negli articoli?
2) Come posso ripristinare il numero standard di font? Ho trovato una lista di font di default per Leopard Snow, non per Lion
3) Esiste un software che mi consenta di tenere tutti i miei font aggiuntivi in una directory e li renda disponibili solo a software come Photoshop... etc etc? Ricordo che in Windows usavo ACDSee.

Grazie mille in anticipo.
Saluti.

MacNeo
02-05-2012, 12:39
1) in parte sì
2) in teoria se i font li hai aggiunti solo al tuo utente (quando li installi ti chiede se vuoi metterli solo a te o a tutto il sistema) basta che li togli dalla tua libreria utente. I font di default del sistema sono nella libreria generale invece.
3) il miglior gestore di font su OS X è FontExplorer X Pro (http://www.fontexplorerx.com/mac/). Una volta c'era anche una ottima versione gratuita, si dovrebbe ancora trovare in giro.

gmgi
02-05-2012, 18:31
Oddio... ho 2800 font installati :S

MacNeo
03-05-2012, 00:23
ero arrivato anch'io ad averne qualcosa come 2500 (sì, ho fatto grafica)… poi mi sono reso conto che alla fine della fiera erano talmente tanti che non mi sarei mai davvero messo a sfogliarli tutti per cercare il più adatto, e ora vivo tranquillo con un centinaio in tutto ;)