PDA

View Full Version : Cambio ventola alimentatore

Babxbba
02-05-2012, 10:19
Buondì a tutti, metto questo topic per chiedere un parere per risolvere il fastidioso ed ahimé noto problema del mio attuale enermax revolution 1250W, la cui ventola è afflitta da un fastidioso ticchettio, come se toccasse qualcosa.
Avendo appurato che si tratta di un difetto conosciuto, e che anche mandando in rma l' alimentatore il rischio che si ripresenti è elevato, avevo intenzione di risolvere definitivamente la cosa cambiando la ventola responsabile.
Da recensioni che aprono l' Enermax il montaggio effettivo è una bazzecola, i miei dubbi sono invece sul tipo di ventola da usare;

Anzitutto la ventola (la da come 13,5, misura abbastanza inusuale), e poi il tipo di aggancio (rosso e nero a due pin) aggiunto al timore che usare una ventola diversa da attaccare direttamente all' alimentatore possa incasinare il sistema di controllo velocità.

Da qui il mio pensiero, visto che l' alimentatore è decisamente fresco di suo e non arrivando a più del 60-70% di carico neanche col futuro sli che vorrei fare a lungo termine, di prendere una ventola a bassi giri ed attaccarla direttamente ad un molex, facendo passare il cavo dove passano anche i cavi non modulari dell' alimentatore (penso che vadano anche le ventole da 140, ma attendo una misurazione precisa che farò per decidere).

Come ventola avevo puntato la Scythe kama flex da 135 mm (800 Rpm)

Pensate ci possano essere problemi nel farlo? che si possa incasinare in qualche modo il sistema dell' alimentatore se non ha una ventola agganciata direttamente?

Grazie anticipate delle risposte.

gigablaster83
02-05-2012, 11:35
Se decidi di cambiare personalmente la ventola, allora invalideresti la garanzia. Non credo che ti convenga...

Babxbba
02-05-2012, 12:14
L' alimentatore è rodato e l' ho pagato relativamente poco rispetto al prezzo di mercato reale, preferisco quindi correre il rischio perdita garanzia ma eliminare del tutto il ticchettio.

Ho scelto la Kama perché l' unica ventola da 135 mm che ho trovato in commercio, se ne conoscete altre o sapete che ci vanno senza problemi altre da 140, fatemelo sapere :P .