PDA

View Full Version : Problema con UPS o scalda troppo il PC???

ReDragon`
02-05-2012, 10:47
Salve a tutti, ho un PC con questa configurazione:

Alimentatore Corsair GS600 da 600Watt
MOBO : Asus P6TD Deluxe
Processore: Intel Core i7 920 2,66 GHz
RAM: Kingston 4Gb 1333 MHz
SC. Video : Gigabyte NVIDIA GT440 Core 830MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB
Hard Disk: Maxtor Diamond 7200 rpm da 320GB
Lettore DVD LG
MAsterizzatore DVD LG

Il mio problema è questo...Ho collegato questo computer al mio gruppo di continuità (solo il PC e non il monitor);premetto che il gruppo di continuità è vecchiotto (del 1998 se non erro) lo acquistai insieme al mio primo PC e siccome funziona ancora (ho cambiato la batteria qualche anno fa) ho continuato ad usarlo. Purtroppo non conosco la portata nè la marca del gruppo in quanto non ho più libretto o quant'altro e sul gruppo non c'è scritto niente. Dopo aver collegato il computer, per alcune ore è andato tutto ok,poi ad un certo punto il gruppo è andato in allarme cominciando a lampeggiare la lucina rossa ed emettendo un beep continuo...dopodichè il pc si è spento.....Questo me lo ha fatto ancora due volte quando ho riacceso il pc,ma le volte successive questo problema si è verificato dopo circa 10-15 minuti dall'accensione.
Ora mi chiedo potrebbe essere il gruppo che non regge ed ho bisogno di uno più potente,oppure potrebbero esser i componenti del PC che si surriscaldano troppo ed il gruppo non c'entra nulla?...Premetto che ho provato anche ad prire il PC e toccare i vari componenti (Alimentatore,MOBO,Scheda Video,Dissipatore Processore) ed erano freddi.

Sono stato un po' lungo lo so ma spero di esser stato chiaro e non avervi annoiato :-P

Dumah Brazorf
02-05-2012, 11:04
Probabilmente il gruppo è troppo piccolo per il tuo pc.

barklay
02-05-2012, 11:05
Dovresti dar tempo alla batteria di ricaricarsi, almeno 8 ore, dopodichè ricolleghi il tutto. Se dovesse continuare a persistere il problema DEVI per forza risalire a marca e modello dell'UPS per poter analizzare il codice della sequenza dei beep. Comunque fai attenzione, se l'UPS è vecchiotto e soprattutto low-cost, potrebbe dare in uscita un'onda pseudosinusoidale (o addirittura quadra) che non va d'accordo con il pfc attivo del PSU! In tal caso è consigliabile l'acquisto di un UPS con uscita sinusoidale almeno PURA ma con un esborso di danaro, purtroppo, maggiore.

barklay
02-05-2012, 11:09
Probabilmente il gruppo è troppo piccolo per il tuo pc.
Questo problema potrebbe sussistere solo in caso di intervento dell'UPS, nel normale utilizzo è in modalità bypass (a meno che lui non abbia un UPS a doppia conversione, ma non credo).

ReDragon`
02-05-2012, 11:14
Grazie mille barklay,sfortunatamente in materia sono un po' ignorante e le tue impeccabili spiegazioni purtroppo per me sono quasi arabo :confused: in termini più elementari cosa dovrei fare? E soprattutto mi sembra di capire che a tuo avviso escludi dipenda dal gruppo di continuità il problema....in alternativa cosa potrebbe essere la causa???

barklay
02-05-2012, 11:23
No, l'UPS non lo escludo a priori, però fai come ho descritto sopra e magari se riuscissi anche ad aprirlo risali a marca e modello. Però in tutta franchezza io penserei ad un nuovo UPS al posto di uno del '98!

ReDragon`
02-05-2012, 11:29
No, l'UPS non lo escludo a priori, però fai come ho descritto sopra e magari se riuscissi anche ad aprirlo risali a marca e modello. Però in tutta franchezza io penserei ad un nuovo UPS al posto di uno del '98!

Hai asolutamente ragione,infatti penso di rimettere questo in mio possesso al vecchio computer cui era collegato e prenderne uno più idoneo (stavo già leggendo delle differenze tra tecnologia Smart Line ed On Line Doppia Conversione) tra l'altro mi sembra di capire che per un PC vadano bene anche gli smart line,insomma mi è sembrato di capire che per questi utilizzi le differenza siano trascurabili,correggimi se sbaglio

barklay
02-05-2012, 11:46
No, la differenza non è trascurabile tra un line-interactive e un doppia-conversione (come quello che vedi in firma) che poi ogni produttore adotta una sua sigla che dice tutto e niente, quello che a te interessa è ciò che esce dall'UPS, infatti nel primo hai un'uscita approssimata per gradini ad una sinusoidale mentre nel secondo il PC non sarà mai alimentato direttamente dalla rete 220V e non avrà mai problemi di commutazione proprio in virtù della doppia conversione.

barklay
02-05-2012, 11:51
Dai una letta qui: http://www.online-ups.it/classificazione-ups.php

ReDragon`
02-05-2012, 11:53
No, la differenza non è trascurabile tra un line-interactive e un doppia-conversione (come quello che vedi in firma) che poi ogni produttore adotta una sua sigla che dice tutto e niente, quello che a te interessa è ciò che esce dall'UPS, infatti nel primo hai un'uscita approssimata per gradini ad una sinusoidale mentre nel secondo il PC non sarà mai alimentato direttamente dalla rete 220V e non avrà mai problemi di commutazione proprio in virtù della doppia conversione.

Capisco...perfetto allora al momento non mi resta che scollegare il PC dall'attuale gruppo,per appurare sia quello il problema e poi pensare a comprarne uno nuovo...sapresti indicarmi qualche doppia conversione di buona qualità ma che non mi comporti un salasso? :-P

barklay
02-05-2012, 11:59
Line interactive: http://www.atlantisland.it/pub/categorie.php?famiglia=1&l1=7&l2=23
Double conversion: http://www.atlantisland.it/pub/categorie.php?famiglia=1&l1=7&l2=22
P.S.: ho messo il link anche degli hostpower Atlantis che sono compatibili col pfc attivo, poi in base al prezzo/potenza vedi tu se conviene andare direttamente su un double conversion.

ReDragon`
02-05-2012, 12:14
Line interactive: http://www.atlantisland.it/pub/categorie.php?famiglia=1&l1=7&l2=23
Double conversion: http://www.atlantisland.it/pub/categorie.php?famiglia=1&l1=7&l2=22
P.S.: ho messo il link anche degli hostpower Atlantis che sono compatibili col pfc attivo, poi in base al prezzo/potenza vedi tu se conviene andare direttamente su un double conversion.

Wow grazie mille, mi sto facendo una cultura sui grupi di continuaità...finalment inizio a capirci qualcosina più :D

ReDragon`
02-05-2012, 22:04

Caspita però quanto costano...cmq se ce ne sarà bisogno,ahimè mi dò un pizzico sulla pancia e avanti.....per il momento ho scollegato il PC dal vecchio UPS in modo da escludere definitivamente se sia un problema interno al PC o meno....cmq leggendo le specifiche sul retro del vecchio UPS ho riscontrato questo:

INPUT: 230V 50Hz 1,08A PF 0,7
OUTPUT: 230V 50Hz 1,2A One-Ph
Fuse: T4A
Rating: 250VA 175W

barklay
02-05-2012, 22:54
Ormai e' solo un pezzo d'antiquariato e rischi anche di sfottere l'alimentatore.
Riguardo i prezzi, purtroppo, questo e' il prezzo della tranquillita' ma ti posso assicurare che tutte le periferiche collegate ad un tale UPS ti ringrazieranno e ti saranno fedeli per molti anni, in poche parole: nel tempo si ripaghera' piu' che ampiamente, non a caso il mio muletto dopo 8 anni di onorato servizio, svolge ancora il suo dovere ma sempre sotto "adeguato" UPS e mai un problema con nessuna periferica.

ReDragon`
02-05-2012, 23:48
Ormai e' solo un pezzo d'antiquariato e rischi anche di sfottere l'alimentatore.
Riguardo i prezzi, purtroppo, questo e' il prezzo della tranquillita' ma ti posso assicurare che tutte le periferiche collegate ad un tale UPS ti ringrazieranno e ti saranno fedeli per molti anni, in poche parole: nel tempo si ripaghera' piu' che ampiamente, non a caso il mio muletto dopo 8 anni di onorato servizio, svolge ancora il suo dovere ma sempre sotto "adeguato" UPS e mai un problema con nessuna periferica.

Eh già,la qualità ha sempre un prezzo...purtroppo...comunque sono riuscito a risalir anche allla marca del vecchio UPS,che è Metasystem...cmq il computer scollegato dall'UPS ad ora non mi ha dato alcun problema,ergo era proprio l'UPS a rompere le scatole...ad ogn modo grazie mille per l'attenzione e pe i preziosi consigli :D