View Full Version : NIKON j1
salve a tutti,
dopo l'acquisto di una G3 per me e una compatta S90 per la mia signora...rieccomi a chiedere un consiglio!
ho mio padre che si è fissato dopo aver visto cosa "sforna" la G3 di una buona macchina fotografica e in particolare è entrato in fissa per questa nikon J1...il sensore è più piccolo di una mirrorless 4/3 ma per dirla in breve "fa skifo" quanto una compatta da 200 euro?....ora che rivedo le foto fatte con una compatta coolpix S5100 e le confronto con quelle della G3....mamma mia!!!
Questa J1 non so come "vederla"....ho visto anche foto fatte con una nex 3....stupende ....quindi magari spero che la j1 faccia foto almeno di questo livello....
johnnyc_84
02-05-2012, 09:28
salve a tutti,
dopo l'acquisto di una G3 per me e una compatta S90 per la mia signora...rieccomi a chiedere un consiglio!
ho mio padre che si è fissato dopo aver visto cosa "sforna" la G3 di una buona macchina fotografica e in particolare è entrato in fissa per questa nikon J1...il sensore è più piccolo di una mirrorless 4/3 ma per dirla in breve "fa skifo" quanto una compatta da 200 euro?....ora che rivedo le foto fatte con una compatta coolpix S5100 e le confronto con quelle della G3....mamma mia!!!
Questa J1 non so come "vederla"....ho visto anche foto fatte con una nex 3....stupende ....quindi magari spero che la j1 faccia foto almeno di questo livello....
La nikon a mio parere non vale assolutamente i soldi che costa, molto meglio il sistema micro 4/3 di Panasonic/Olympus.
La Nex 3 direi che è decisamente superiore essendo un sensore apsc come quello delle normali reflex. Che poi cercando un po' in rete questa j1 costa più della nex3, mah...
si magari l'avrebbe trovata anche usata a 300 euro....cosa che magari trova il tempo che trova visto che anche una nex3 usata la trovi a 300 euro!
quindi mi stai dicendo che con una nex la differenza è come il giorno e la notte!
johnnyc_84
02-05-2012, 09:57
si magari l'avrebbe trovata anche usata a 300 euro....cosa che magari trova il tempo che trova visto che anche una nex3 usata la trovi a 300 euro!
quindi mi stai dicendo che con una nex la differenza è come il giorno e la notte!
diciamo che sulla carta non c'è storia. Poi se consideri che la nex c3 ha lo stesso sensore della nex-5 con qualche feature secondaria in meno...
Alla fine le dimensioni rispetto alla j1 credo siano paragonabili, come disponibilità di ottiche credo che la nikon sia anche peggio perchè ha un sistema tutto nuovo. Boh io se dovessi prendere una mirrorless andrei o sul 4/3 o sul sistema nex della sony. (se poi volessi portabilità al massimo opterei per la Pentax Q).
Noto da una comparativa con camera size che la j1 è anche 50g più pesante della NEX
Come qualità è una via di mezzo tra una compatta e la G3 ( e decisamente inferiore alle Nex ... ), come prezzo però ... non è una via di mezzo :stordita:
Aggiungiamoci che il parco ottice è misero e l' adattatore per le lenti reflex costa un rene :fagiano:
Le Nikon 1 sono tranquillamente dimenticabili.
si alla fine non credo che comprerà obiettivi...si terrà quello che trova nel kit.
ma se la nex è superiore cercherò di farlo dirottare sulla sony...
nex 3 o nex 5 sono uguali giusto?...cosa ha in meno la 3 dalla 5?...
johnnyc_84
02-05-2012, 10:29
si alla fine non credo che comprerà obiettivi...si terrà quello che trova nel kit.
la nex 5n le è leggermente superiore un po' in tutte le caratteristiche, anche se sono molto simili. Qui c'è un rapido confronto, con le migliorie della 5n sulla c3 ad un prezzo comunque notevolmente più alto http://snapsort.com/compare/Sony-NEX-5N-vs-Sony-NEX-C3
lorenz082
02-05-2012, 11:17
se vuole un corpo da compatta le nex della sony vanno molto bene. la nex 3 ha un sensore aps-c (come tutte le altre nex) che come dimensioni è quasi il doppio di quello della j1 (la differenza di foto non è così marcata, ma la seconda ha 4 lenti totali e le nex imho si comportano meglio)...la differenza tra nex-3 e nex-5 è che la seconda ha qualche cosa in più sui video, se non ricordo male. adesso è uscita la nex-f3 che è l'erede della c3, che ha un flash pop-up e un display ribaltabile a 180° verso l'alto (forse ci puoi montare il mirino come la nex-5n, ma non lo so). sennò hai la nex5n che è un po' meglio in tutto e ci metti anche il mirino esterno. non ti cito la nex7 perchè viene oltre i 1000€. il problema delle nex è che hanno poche lenti a disposizione. invece le micro4/3, che sono altrettanto valide macchinette, ne hanno parecchie di più e di buona qualità.
p.s.: poi qual'ora con la macchinetta voglia "giocarci" allora la j1 è meglio perchè ha varie "fighetterie" divertenti, come il pre-scatto e il post-scatto, estrapola le foto dal video senza perdita di qualità e altre cose divertenti.
aled1974
02-05-2012, 20:19
non so se può tornarti utile questo sito http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM (magari lo conosci già) e prova a mettere da una parte la nikon e dall'altra prima una mirrorless, poi una nex3 e la nex5n e valuta a occhio cosa sfornano le varie macchine rispetto al prezzo ;)
ciao ciao
Edit:
aproposito come va con la G3? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.