View Full Version : cpu fan error socket 2011 noctua nh-d14
Bidduzzo
02-05-2012, 02:31
Ciao ragazzi, ho montato due pc uno è il mio in firma e l'altro per un amico praticamente identico (cpu mobo e dissi identici)
A lui stando al bios il dissipatore noctua nh.d14 fa 1300rpm come è giusto che sia... il mio oltre a darmi l'errore cpu fan error ne fa circa 600.. come temperature stiamo piu o meno uguali.. lui fa 5 6 gradi in meno..
Come risolvo?
Grazie :)
Bidduzzo
02-05-2012, 18:13
Nessuno sa come posso risolvere ? :mc:
I noctua mi pare abbiano in dotazione 2 adattatori per collegare la fan alla mobo, quello standard e quello ultralow: non é che magari ha preso il secondo?
Per il warning: la voce nel bios é disabilitata? (warning fail cpu fan, o similare)
Bidduzzo
02-05-2012, 19:43
ciao no i cavi ho controllato.. avevo avuto anche io quel dubbio..
No non è disabilitato ma ora il problema non è il bios che mi ci vuole un secondo a disabilitare.. ma perchè mi fa 700 giri in meno ? :(
Prova anche l'altro adattatore; magari hanno sbagliato a crimpare i cavi.
Se no prova ad alzare manualmente la rotazione tramite speedfan o similari magari da un'attacco diverso: se non si alza comincia a venirmi il dubbio che sia difettosa.
Non ti puoi sbagliare con i connettori, ne tanto meno possono aver sbagliato nell'assemblaggio. I connettori ultra low hanno una resistenza o qualcosa del genere.
Fai una semplice prova, collega e testa le due ventole una alla volta, se il problema persiste la mb ha qualche problema da provare a risolvere con il flash del BIOS per prima cosa.
Diversamente individuerai la ventola difettosa.
gianni1879
04-05-2012, 07:57
sezione errata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.