PDA

View Full Version : ram AMD performance edition

Ainu88
01-05-2012, 22:51
ciao a tutti, ho visto che la ram amd Performance Edition 2 x 4 Gb DDR3-1600 PC3-12800 CL8 costa circa comq l'equivalente corsair con CL9, prenderei la AMD, che ne dite? non avendo mai sentito parlare di ram AMD mi rimetto al vostro consiglio :)

fabio.i75
03-05-2012, 08:02
Le ho appena ordinate sembrano buone ho visto anche un paio di review positive.

tartabruga
03-05-2012, 22:20
...ditemi come vanno...
...che sarebbe fico avere tutto AMD...:fagiano:

fabio.i75
04-05-2012, 07:04
...ditemi come vanno...
...che sarebbe fico avere tutto AMD...:fagiano:
Ecco come vanno:
http://www.overclockersclub.com/reviews/amd_performance_edition/

se vai avanti con le pagine ci sono i test coi benchmark e con battlefield bad company 2.

tartabruga
04-05-2012, 09:08
Grazie Fabio.i75....
ora me lo spulcio per bene!!!!;)

Catan
04-05-2012, 10:29
sono delle ram buone fatte da patriot
sono l'equivalente delle patriot g2, difatti a parte la scritta anche il dissipatore è uguale.

fabio.i75
04-05-2012, 10:52
Grazie Fabio.i75....
ora me lo spulcio per bene!!!!;)
Di niente, come vedi le differemze con xms3 e Vengeance sono quasi nulle nonostante il CL8.
sono delle ram buone fatte da patriot
sono l'equivalente delle patriot g2, difatti a parte la scritta anche il dissipatore è uguale.
Si avevo scordato di dire che le produce patriot per AMD con delle modifiche.

Catan
04-05-2012, 14:31
Di niente, come vedi le differemze con xms3 e Vengeance sono quasi nulle nonostante il CL8.

diciamo che con + delle modifiche con delle certificazioni diverse.
le amd cl 8-9-8-24 ci stanno con 1.65v certificate.
le patrion g2 9-9-9-24 certificare ad 1.65v ci stanno lo stesso.

se lo shop di cui stiamo parlando, dove il prezzo delle amd è uguale a quello delle corsair rosse, allora le patriot g2 vengono anche qualche euro di meno.

Ovviamente a cl 8-9-8-24 le amd ci stanno di xmp, quindi al primo montaggio si mettono a lavorare a 1333 9-9-9-24 1.5 come tutte le ram ed i valori li devi mettere tu a mano.

fabio.i75
04-05-2012, 14:48
diciamo che con + delle modifiche con delle certificazioni diverse.
le amd cl 8-9-8-24 ci stanno con 1.65v certificate.
le patrion g2 9-9-9-24 certificare ad 1.65v ci stanno lo stesso.

se lo shop di cui stiamo parlando, dove il prezzo delle amd è uguale a quello delle corsair rosse, allora le patriot g2 vengono anche qualche euro di meno.

Ovviamente a cl 8-9-8-24 le amd ci stanno di xmp, quindi al primo montaggio si mettono a lavorare a 1333 9-9-9-24 1.5 come tutte le ram ed i valori li devi mettere tu a mano.
In realtà il sito sembra dire il contrario cioè che il sistema ha riconosciuto le ram alla velocita, voltaggio e timing delle specifiche. Le modifiche apportate non è dato saperlo xkè non hanno fornito dettagli, hanno solo detto che anno meglio su sistemi AMD. Se qualcuno trova i dettagli posti il link che ci aggiorniamo.

Catan
04-05-2012, 15:01
In realtà il sito sembra dire il contrario cioè che il sistema ha riconosciuto le ram alla velocita, voltaggio e timing delle specifiche. Le modifiche apportate non è dato saperlo xkè non hanno fornito dettagli, hanno solo detto che anno meglio su sistemi AMD. Se qualcuno trova i dettagli posti il link che ci aggiorniamo.

a sembra , come ne ero sicuro, che se guardi lo shot fatto con cpu-z del sito, le 1600 8-9-8-24 a 1.65v è un xmp, quindi extended memory profile, e lo standard usa il jedec-4 quindi il classico 9-9-9-24 1333
solitamente i profili xmp vanno messi a mano.
Non cadere nella trappola del marketing, amd ha semplicemente chiesto a patriot di produrre una linea testata su piattaforme amd per lei, difatti uscita questa linea, patriot ha smesso di produrre le patriot g2 amd black edition, che erano le ram della patriot commercializzate sotto il loro marchio testate per sistemi amd.
se le vende patriot a suo nome, o se le vende per conto amd o ad amd direttamente con il suo marchio, cambia poco la sostanza.

Detto questo cmq non ti sto sconsigliando di prenderle, ti sto solo dicendo che stai comprando delle buone ram, fatte da patriot, provenienti dalla serie g2 e testate su sistemi amd.

queste ram amd stanno sul sito della patriot che come ti dicevo, hanno sostituito le patriong g2 amd edition:

queste sono le attuali con il marchio amd commercializzate
http://patriotmemory.com/products/detailp.jsp?prodline=9&catid=34&prodgroupid=226&id=1171&type=1

queste sono le vecchie ram patriot g2 amd
http://patriotmemory.com/products/detailp.jsp?prodline=5&catid=34&prodgroupid=210&id=1072&type=1

stesse caratteristiche, stesse ram solo con adesivo sul dissipatore diverso.

diciamo che anche io sarei propenso a prenderle e a provarle, credo lo farò con il prossimo pc che mi commissionano, ma di base avendo già usato le patriot g2 normali, mi sono sempre trovato bene, nella mia classifica delle preferenze stanno scalzando anche le corsair fai tu^^

fabio.i75
04-05-2012, 16:38
a sembra , come ne ero sicuro, che se guardi lo shot fatto con cpu-z del sito, le 1600 8-9-8-24 a 1.65v è un xmp, quindi extended memory profile, e lo standard usa il jedec-4 quindi il classico 9-9-9-24 1333
solitamente i profili xmp vanno messi a mano.
Non cadere nella trappola del marketing, amd ha semplicemente chiesto a patriot di produrre una linea testata su piattaforme amd per lei, difatti uscita questa linea, patriot ha smesso di produrre le patriot g2 amd black edition, che erano le ram della patriot commercializzate sotto il loro marchio testate per sistemi amd.
se le vende patriot a suo nome, o se le vende per conto amd o ad amd direttamente con il suo marchio, cambia poco la sostanza.

Detto questo cmq non ti sto sconsigliando di prenderle, ti sto solo dicendo che stai comprando delle buone ram, fatte da patriot, provenienti dalla serie g2 e testate su sistemi amd.
Ormai le ho prese non posso tornare indietro:)
queste ram amd stanno sul sito della patriot che come ti dicevo, hanno sostituito le patriong g2 amd edition:

queste sono le attuali con il marchio amd commercializzate
http://patriotmemory.com/products/detailp.jsp?prodline=9&catid=34&prodgroupid=226&id=1171&type=1

queste sono le vecchie ram patriot g2 amd
http://patriotmemory.com/products/detailp.jsp?prodline=5&catid=34&prodgroupid=210&id=1072&type=1

stesse caratteristiche, stesse ram solo con adesivo sul dissipatore diverso.

diciamo che anche io sarei propenso a prenderle e a provarle, credo lo farò con il prossimo pc che mi commissionano, ma di base avendo già usato le patriot g2 normali, mi sono sempre trovato bene, nella mia classifica delle preferenze stanno scalzando anche le corsair fai tu^^
Non cado nella trappola del marketing infatti ho espresso dei dubi sul fatto che possano avere prestazioni superiori su sistemi AMD come gli stessi dubi li ha espressi il sito. Per quanto riguarda lo shot di cpu-z non riesco a leggerlo, ho provato a ingrandirlo ma sgrana ma sono sicuro che non stai dicendo cose false però dalle conlcusioni sembra proprio che dice che gliele ha riconosciute in automatico, io sono un po asino di inglese lo ammetto quindi posto quel pezzo in ingua origina le"They seemed stronger in some areas, and were definitely 'plug-n-play' in my system finding the advertised speeds, timings, and voltages upon turning on the machine without messing around in the BIOS."

Catan
04-05-2012, 17:15
cmq non ti preoccupare ti troverai sicuramente bene, poi come ti ho detto ho assemblato parecchi pc mettendoci dentro le patriot g2 normali e sono sempre andati benissimo, sia su sistemi intel che amd probabilmente queste che hanno anche la certificazione amd sono un ottimo "extra" per andare sicuri e non aver problemi di compatibilità.

fabio.i75
04-05-2012, 17:51
A parte la compatibilità venendo da DDR2 667 @800 mi troverò sicuramente meglio:)

tartabruga
04-05-2012, 22:43

Ram quasi equivalenti, grazie ancora fabio.i75!!
...certo che in inglese è impegnativo!!!:mc:

Poi mi chiedo: se le produce Patriot per AMD che differenza ci sarà tra le due???

Non è che è come per le lavastoviglie che dicono che le produce una casa per tutti???:doh: :D :doh:

Catan
05-05-2012, 23:41
Ram quasi equivalenti, grazie ancora fabio.i75!!
...certo che in inglese è impegnativo!!!:mc:

Poi mi chiedo: se le produce Patriot per AMD che differenza ci sarà tra le due???

Non è che è come per le lavastoviglie che dicono che le produce una casa per tutti???:doh: :D :doh:

scusa ma hai letto i miei interventi?
amd di suo non produce ram, semplicemente è andato da un costruttore (patriot) e gli ha chiesto di sviluppare e assemblargli una serie di ram da vendere sotto marchio amd. Più che sviluppare vuol dire fare delle ram e testarle su piattaforma amd. Patriot di suo già sviluppava questa linea, chiamata appunto patriot amd black edition, e la ha semplicemente rinominata sotto il nome di amd.

Per il resto i costruttori di chip di ram sono pochi, samsung, quimonda e hynix
gli assemblatori invece sono tanti ed ogni uno segue il suo disegno del pcb, come kingston, patriot, geil, g.skill o corsair.

fabio.i75
07-05-2012, 09:40
Sono arrivate...