PDA

View Full Version : NAS o non-NAS, questo è il problema!

|| Luca ||
01-05-2012, 20:10
Stavo pensando di prendermi un NAS ma, visti i prezzi e quello che realmente ci devo fare, stavo cercando qualche alternativa, e qui vengo a chiedervi consiglio.
In soldoni, non vorrei far altro che spostare i miei HDD dal mio case ad uno "scatolotto" esterno, senza nessuna particolare funzione multimediale tanto di moda in 'sti tempi, al massimo potrebbe interessarmi il RAID1 in futuro (adesso non posso spendere 250€ di HDD per il backup...).
Mi interessa che lo "scatolotto" possa ospitare almeno un paio di HDD, meglio se 3 o 4 (pensando al futuro)...
Ah, NON ho la necessità che gli hdd vengano condivisi in rete, basta che siano visibili ad un unico pc...

Consigli?

Parnas72
02-05-2012, 00:28
Ma intendi hard-disk SATA o USB ? Se sono i classici dischi SATA da 3,5", ci sono dei box della fantec che ospitano N dischi e si collegano poi al PC via USB o eSATA.

http://consumer.fantec.de/html/en/1/gid/__500905309053790537490/content.html

Alcuni modelli gestiscono anche il RAID.

|| Luca ||
02-05-2012, 12:47
Si esatto, semplici HDD sata da 3,5'' da collegare al pc tramite usb\esata\firewire\lan...

Ho visto il sito della Fantec e, sinceramente, spendere 170€ per delle cinesate non mi va tanto...

Altre aziende che producano aggeggi simili? :)

emerson120
02-05-2012, 13:20
....con 170€ ti compri un buon Nas

Parnas72
02-05-2012, 14:34
Ho visto il sito della Fantec e, sinceramente, spendere 170€ per delle cinesate non mi va tanto...Guarda che la fantec è tedesca.

Random81
02-05-2012, 19:29
Per esigenze così basilari ti bastano dei semplici box esterni da 3,5 con connessione usb a 10 euro l'uno

|| Luca ||
02-05-2012, 21:50
Guarda che la fantec è tedesca.
Ho visto l'intestazione tedesca, ma in tutti i prodotti che ho aperto c'è la dicitura "Origine del prodotto: China"... :(

Per esigenze così basilari ti bastano dei semplici box esterni da 3,5 con connessione usb a 10 euro l'uno
Come funzionalità si, ma non volevo tirare due cavi (dati + alimentazione) per ogni HDD! Finchè sono uno o due anche anche, ma se iniziano a diventare tre o quattro...

Parnas72
02-05-2012, 22:08
Ho visto l'intestazione tedesca, ma in tutti i prodotti che ho aperto c'è la dicitura "Origine del prodotto: China"... :(
Bè certo, gli impianti produttivi sono tutti in paesi dove la manodopera è a buon mercato... anche i tuoi hard-disk sono stati fabbricati in Thailandia. :D

Comunque io gli unici produttori che conosco di enclosure USB a 4 baie sono fantec e startech. Parliamo di prodotti progettati per garantire un adeguato raffreddamento dei dischi nel box ed un controller con funzionalità ad-hoc, non è un cassettino da 20 € con adattatore sata-usb.

|| Luca ||
02-05-2012, 22:22
Bè certo, gli impianti produttivi sono tutti in paesi dove la manodopera è a buon mercato...Indubbiamente.

anche i tuoi hard-disk sono stati fabbricati in Thailandia. :DLa Thailandia non è la Cina, e la Cina è la Cina...

Comunque io gli unici produttori che conosco di enclosure USB a 4 baie sono fantec e startech. Parliamo di prodotti progettati per garantire un adeguato raffreddamento dei dischi nel box ed un controller con funzionalità ad-hoc, non è un cassettino da 20 € con adattatore sata-usb.E a 2 bay c'è qualcosa a buon mercato? Con gli startech a 70-80€ già si inizia a ragionare (se mi garantite che non siano robaccia :D)...

EDIT
La icy-box è robaccia o è buona?
Questo 2-bay si trova sulla 50ina...
http://www.raidsonic.de/en/products/external-cases.php?we_objectID=6129