PDA

View Full Version : Ma alla fine come stampano le Brother inkjet?

quicker
01-05-2012, 18:35
Sono tentato a prendere una Brother formato A3 visto i costi ridotti e la facilità a reperire cartucce compatibili a basso costo.

Quello che mi frena è la qualità di stampa, a leggere non delle migliori.
Ora non so se questi giudizi si riferiscano a modelli passati o valga anche per la produzione attuale.

A risoluzione di stampa mi pare che ci siamo, 6000x1200 se ben sfruttata è ottima.
Ma i risultati sia per il testo che per le foto?
Un ragazzo da cui compravo anni fa gli inchiostri mi aveva detto che utilizzavano tecnologia canon, è vero?

Qualcuno può farmi un paragone con le multifunzione canon, quelle tipicamente da due soldi con la testina integrata nella cartuccia, tipo mp280, etc?

Io ho una mp140 dove ricarico le cartucce, la risoluzione è 4800x1200 e non posso che essere soddisfatto.
In testo hq i caratteri sono netti, precisi e belli.
Anche a colori sia che in modalità grafica che foto i risultati sono più che buoni (considerando sia la risoluzione che l'essere solo in tricomia).

Insomma non so decidermi.
Già desse stampe come la mp140 sarei più che contento.

franziscko68
01-05-2012, 19:12
Le Brother attualmente sono OTTIME stampanti, costano un tantino più delle altre ma li valgono tutti.
Ho fatto prendere una A3 ad un amico ingnegnere ed è soddisfattissimo.

Le cartucce sono da 30ml (trenta, non 5 come le canon), e le compatibili costano 5€.

Alcuni modelli di laser hanno ben 250 grammi di toner, e per farti un esempio,
le tanto osannate (vere schifezze) samsung da 50€ ne hanno 80 grammi.

Sia samsung che lexmark hanno attuato la politica dell'aggiornamento del firmware online, senza dirti assolutamente nulla, e poi devi mettere per forza un toner ORIGINALE, che sappiamo benissimo costa più della stessa stampante.
Inoltre ci sono i chip, contapagine e tutte le diavolerie che vogliono loro.
E per finire stampano da schifo, se vogliamo dirla tutta.

Su canon dico solo che sanno fare bene le fotocamere e basta.
HP ormai hanno capito che per fare soldi bisogna fare schifezze come gli altri a basso costo.
Epson..... in negozio abbiamo 4 C130 (da settembre a oggi) da buttare.
Una volta una laser costava 1 milione di lire e durava anche 10 anni,
oggi non più, se ti dura i due anni della garanzia sei fortunato.
Ma Brother è un po' diversa, almeno fino a oggi, domani non sappiamo se cambierà politica, in fondo guadagnerà sicuramente di più samsung a vendere cose da 50€...

Se non ti importa spendere un p' di più per avere sicuramente di più, scegli a occhi chiusi.
Altrimenti prendi la prima porcheria che trovi con 60€ e non ci pensi più.

quicker
01-05-2012, 22:06
Di Brother ho una laser e sono più che soddisfatto.
Che le inkjet costino di più non mi pare visto che ne vorrei prendere una A3 proprio per la bassa spesa.

Non sono d'accordo su canon, fa ottime stampanti vendute ad ottimi prezzi.
E come scritto nel post ho una mp140 che fa eccellenti stampe a prezzi irrisori.

Appunto per questo mi piacerebbe che chi possedesse entrambe le marche mi facesse un confronto il più oggettivo possibile su qualità di stampa in bw, colori e foto.