PDA

View Full Version : Lan con 2 router Linksys e prestazioni pessime


BlackDavid
01-05-2012, 17:21
Buongiorno gente!

Volevo esporvi il mio problema.

Ho realizzato una Lan con 2 router Linksys il primo è un WRT54GL con OpenWRT e l'altro è un WRT54GC con firmware originale Linksys.

Il main rooter è quello con OpenWRT,
a questo sono collegati 2 computer, 1 file server Samba con ethernet ed il secondo router al quale sono collegati tutti i dispositivi wireless ;

I problemi di prestazioni sorgono quando da uno dei computer wireless tento di trasferire dati da e verso il file server collegato alla subnet di OpenWRT, la connessione diventa lentissima, ad esempio trasferendo delle immagini la velocità che raggiungo è 1,57MByte/s .

Da premettere che i router gestiscono connessioni 10/100 Mbit su ethernet e wireless 802.11g quindi 54Mbit.

Qualche idea?
Grazie per l'attenzione e buona giornata!

Dumah Brazorf
01-05-2012, 17:38
La 54Mbit non fa più di 2,5-3MByte reali.
Saturando la banda col trasferimento file è naturale che anche la navigazione internet ne risenta.

BlackDavid
01-05-2012, 18:56
Capisco, ma da questo potrebbe dipendere anche il fatto che spesso la connessione cade durante i trasferimenti file?

Inoltre ho fatto anche altri test, ho collegato il router adibito al wireless direttamente alla linea adsl ed ho cominciato a scaricare da internet, contemporaneamente la connessione wireless a volte cadeva.

Nella mia zona ci sono molte Lan Wi-Fi e praticamente tutti i canali sono occupati, quindi le interferenze abbondano, ma se non mi trovo in situazioni di carico la connessione wi-fi regge meglio... che il router linksys stia avviandosi al declino?

Dumah Brazorf
01-05-2012, 19:26
Non posso escluderlo, quei router dovrebbero avere più di un paio d'anni sulle spalle. Quello che puoi fare da subito è cercare un canale il più possibile libero con il programma inssider e spostarci la tua rete wifi.

BlackDavid
01-05-2012, 20:05
Il canale più libero sembrerebbe essere il 6 da quanto riportato dal dal software, attualmente sto usando il canale 8 che però è a cavallo tra le due bande e quindi becco interferenze da entrambi i lati -_-

Ora faccio una prova, speriamo bene, la cosa che però mi colpisce è che se carico al massimo il router sulle ethernet tutto fila liscio come l'olio ... mah...
avevo pensato anche di abolire il wireless e passare a powerline almeno per i portatili.

BlackDavid
02-05-2012, 22:06
salve gente,

sembrerebbe che usando il canale sei il problema della caduta della linea si sia risolto. la soluzione era molto piú semplice di quel che pensassi!

Ringrazio Dumah per l'aiuto :) buona serata a tutti