PDA

View Full Version : piccolo aiuto su apertura negozio..

Pesciolino2000
01-05-2012, 17:19
salve ragazzi,non so' se questa e' la sezione giusta ma ci provo.
con un mio amico stiamo pensando di aprire un piccolo negozio di assemblaggio e assistenza pc,in piu' riparazione di cellulari ecc ecc.
secondo voi conviebe aprire una s.r.l. o una ditta individuale?
naturalmente come ditta individuale uno dei due non figurerebbe,ma non e' un problema,mi interessa solo quale delle 2 possibilita' e' la meno tassata e la piu' facile da aprire.se qualcuno puo' aiutarmi mi farebbe veramente un gran favore
saluti luigi

M@gic
02-05-2012, 10:00
la meno onerosa è la ditta individuale, sia per costituzione che per fondazione, unico neo è che se hai un "socio fantasma" che combina qualche marachella l'unico che ci rimette coi propri beni sei tu (od il contario se la ditta non la apri tu)

una srl costerebbe decisamente di più (ci sono capitali da immobilizzare) oltre al fatto che rispetto a qualche tempo fa è regolamentata in modo più rigido, si sottocapitalizzava e quindi in caso di fallimento i soci ci rimettevano il minimo, di fatto era la preferita dai bancarottari...:asd:

una via di mezzo è la sas, si dividono le quote in percentuali, ma vanno comunque versati dei capitali e non si è del tutto al coperto da eventuali danni patrimoniali personali

ovviamente è consigliabile la prima, se il "socio" è fidato e se si tiene sotto controllo la situazione...:D

Pesciolino2000
03-05-2012, 13:43
grazie per i chiarimenti.....saluti luigi

xcdegasp
03-05-2012, 14:37
la prossima evita di aprire due thread e fare finta che nulla sia successo :O

Pesciolino2000
06-05-2012, 12:53
chiedo scusa ai moderatori per i 2 post.....mia culpa.