View Full Version : Come cambiare boot Principale da Hard Disksecondario
franchino87
01-05-2012, 16:02
Salve ragazzi, recentemente ho installato Windows 7 sul mio nuovo Hard Disk, il problema è che ho fatto l'installazione senza rimuovere l'hard disk sul quale c'era precedentemente installato windows 7 quindi quando avvio il PC mi chiede sempre quale dei due avviare e se tolgo il "vecchio" hard disk succede che il pc non si avvia poichè il boot risiede sulla vecchia versione.
Come posso fare per risolvere questo inconveniente e formattare finalmente il vecchio hard disk?!
grazie!
fcorbelli
01-05-2012, 19:16
La risposta è "non è immediato". Inizia a verificare se la partizione di avvio (quella da 100MB) è stata scritta solo sul disco "vecchio" (quasi certamente è così)
Danilo Cecconi
01-05-2012, 19:31
Salve ragazzi, recentemente ho installato Windows 7 sul mio nuovo Hard Disk, il problema è che ho fatto l'installazione senza rimuovere l'hard disk sul quale c'era precedentemente installato windows 7 quindi quando avvio il PC mi chiede sempre quale dei due avviare e se tolgo il "vecchio" hard disk succede che il pc non si avvia poichè il boot risiede sulla vecchia versione.
Come posso fare per risolvere questo inconveniente e formattare finalmente il vecchio hard disk?!
grazie!
1° metodo:
stacca il vecchio hd e avvia il PC con il DVD di Seven inserito, ma invece d'installare, scegli "Ripara il Computer". Ti dovrebbe trovare il "nuovo 7" e ripristinare l'MBR.
2° metodo:
tramite un sw (Macrium, Acronis, Paragon), clona il SO del vecchio hd sul nuovo hd.
3° metodo:
reinstalla 7 sul nuovo hd avendo cura di staccare prima il vecchio disco.
franchino87
01-05-2012, 20:51
La risposta è "non è immediato". Inizia a verificare se la partizione di avvio (quella da 100MB) è stata scritta solo sul disco "vecchio" (quasi certamente è così)
riguardo alla tua domanda credo che la partizione di avvio sia solo sul vecchio HD poichè se imposto il "nuovo" come hard disk primario mi viene il messaggio di errore:
BOOTMGR mancante
Premere Ctrl-alt-canc per riavviare
1° metodo:
stacca il vecchio hd e avvia il PC con il DVD di Seven inserito, ma invece d'installare, scegli "Ripara il Computer". Ti dovrebbe trovare il "nuovo 7" e ripristinare l'MBR.
2° metodo:
tramite un sw (Macrium, Acronis, Paragon), clona il SO del vecchio hd sul nuovo hd.
3° metodo:
reinstalla 7 sul nuovo hd avendo cura di staccare prima il vecchio disco.
ho provato il 1° metodo, ho staccato il vecchio HD e avviato con il cd di win7, le uniche opzioni disponibili sono quelle per installare, nessuna voce su riparazione o cose simili..
Appena finisce di caricare il disco appare una schermata dove c'è la lista delle mie 2 partizioni e mi chiede di scegliere in quale installare windows 7
ecco uno screen per farti capire:
http://img35.imageshack.us/img35/6482/20120501214151.jpg
Legenda:
HD 2Tb 1 è la partizione di windows attuale
HD 2Tb 2 è la partizione che uso come archivio
Old HD 500Gb è l'hard disk del "vecchio" windows
Nel caso i cui seleziono la partizione dove risiede il nuovo Win questo è il messaggio che mi appare:
La partizione selezionata potrebbe contenere file di un'installazione precedente di windows. In tal caso, i file e le cartelle verranno spostati in una cartella di nome Windwos.old Le informazioni contenuti in tale cartella saranno accessibili ma non sarà possibile utilizzare la versione precedente di windows
ora il problema è questo:
ho reinserito il vecchio hard disk e quando avvio il pc invece che chiedermi quale windows avviare viene il messaggio:
BOOTMGR mancante
Premere Ctrl-alt-canc per riavviare
EDIT: ok quest'ultimo problema l'ho risolto impostando il "vecchio" hard disk come primario però sono al punto di partenza!
UtenteSospeso
01-05-2012, 21:07
L'opzione dovrebbe apparire prima di arrivare a quel punto, ma probabilmente non avendo il disco con partizione attiva e/o con files di avvio a bordo non ti compare proprio l'opzione.
Dovresti con una live di linux copiare tutti i files della root del vecchio disco compresa la dir BOOT sul nuovo disco, questa dir BOOT da windows non puoi copiarla quindi è inutile che provi.
Quindi stacca il vecchio disco e riavvia.
.
franchino87
01-05-2012, 21:17
L'opzione dovrebbe apparire prima di arrivare a quel punto, ma probabilmente non avendo il disco con partizione attiva e/o con files di avvio a bordo non ti compare proprio l'opzione.
Dovresti con una live di linux copiare tutti i files della root del vecchio disco compresa la dir BOOT sul nuovo disco, questa dir BOOT da windows non puoi copiarla quindi è inutile che provi.
Quindi stacca il vecchio disco e riavvia.
.
intanto grazie per la risposta, volevo chiederti cosa intendi per tutti i file della root, dimmi se ho capito bene:
prendo c:\Windows\ e li copio (dal vecchio HD)
prendo i file copiati e li incollo su c:\windows (nel nuovo HD)
immagino che all'azione di incollare dovrò sostituire tutti i file duplicati?! non creo nessun danno in questo senso?
un'altra cosa, non ho a disposizione una live di linux, ho visto che ho un cd di installazione di Ubuntu tra la mia roba, funziona anche da live o comunque posso installarlo sulla partizione che ho ancora libera e lavorare da li?
grazie
fcorbelli
02-05-2012, 09:11
No. I file di avvio di Windows 7 vengono scritti, come impostazione predefinita dal suo installatore, in una partizioncina "nascosta" da 100MB, sono quelli che ti servirebbe, nel caso "trapiantare"
UtenteSospeso
02-05-2012, 11:00
No, per root si intende il livello più alto del perrcorso nel disco, per esempio c:\ .
La partizione da 100MB non è per niente nascosta , semplicemente Windows rimuove la lettera ( o non assegna lettera, come si preferisce pensare) per cui con la live di Linux o simile (tipo il miniXP di hiren's bootcd ) puoi accedere ai fles , se sei nella root ti accorgi dal fatto che vedi la directory boot . Quindi copia tutti i files e la directory boot sull'altro disco .
Controlla che siano visibili i files nascosti e di sistema , altrimenti potresti non vedere questi files.
Il messaggi del bootmgr mancante indica che in qualche modo la partizione è attiva per cui la copia dei files e della dir boot dovrebe risolverti il problema.
Dall'immagine delle partizioni che hai postato non si vede la partizione da 100MB quini o non è la situazione completa dei dischi o non c'è , chi ha installato il sistema potrebbe acerla rimossa, non è un problema.
.
fcorbelli
02-05-2012, 13:37
Cominciamo col dire che se un messaggio d'errore è in italiano ciò è bene (significa che è stato generato dal sistema operativo, o meglio da una parte di esso), mentre quelli in inglese rappresentano messaggi del BIOS.
Riguardo alla creazione, o meno della partizione NTFS "nascosta" da 100MB, essa contiene varie cartelle (bd_logs, Boot con relative sottocartelle), il bootmgr e il backup del settore di boot (se è stato fatto, dipende da quando è stato installato).
Hai varie possibilità
1) "spostare" la partizione con Windows per far posto alla partizioncina nascosta e farla (la partizioncina) oppure clonare quella che hai già
2) copiare i file nella nuova partizione e provare con bcdedit o easybcd a farlo avviare.
Purtroppo sarò in "giro" per qualche giorno, prova a cercare una guida già fatta, altrimenti posso guardarci nel weekend
UtenteSospeso
02-05-2012, 16:47
Io uso sistemi operativi in inglese, come farei a capire se i messaggi sono del BIOS o di Windows ? :confused:
Dovro' affidarmi al ... click. (http://www.divinotelma.com/divinotelma/news.asp)
fcorbelli
03-05-2012, 18:14
Io uso sistemi operativi in inglese, come farei a capire se i messaggi sono del BIOS o di Windows ? :confused:
Dovro' affidarmi al ... click. (http://www.divinotelma.com/divinotelma/news.asp)Sono i casi della vita.
Invece per rispondere alla domanda bisogna
1) scaricare "easybcd" sulla vecchia installazione (quella con la partizione di avvio da 100MB), eseguire come amministratore
2) andare in BCD deployment, scegliere la partizione SENZA la partizione da 100MB e cliccare "Install BCD". Questo copierà la cartella \boot e sistemerà l'MBR (o meglio in parte)
3) ti chiederà se vuoi caricare il nuovo store BCD, rispondi SI
4) vai su "add new entry"
5) metti qualcosa in "name"
6) clicca "add entry"
7) vai su "edit boot menu"
8) clicca save settings (=> ti sei fatto un menù che non partirà automaticamente, questa è cosa buona e giusta)
9) spegni il computer, stacca il cavetto del disco "vecchio" (quella con la partizione da 100MB)
10) inserisci un CD di installazione Windows
11) accendi il computer avviando da CD
12) Quando appare "installazione di windows" fai avanti
13) INVECE di cliccare "installa clicca "Ripristina computer"
14) farà un riquadrino con "opzioni di ripristino"
Dovrebbe dire "problemi rilevati nelle opzioni di avvio del computer"
chiedendo "ripristina e riavvia" e "no".
Clicca la prima, incrocia le dita e... spera bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.