PDA

View Full Version : Lightroom, Photoshop o tutti e due?

Robbo82
01-05-2012, 13:58
Premesso che non sò usare nessuno dei due, voi quale usate?

Stavo leggendo questo articolo, e forse Michael Frye non ha tutti i torti.

http://www.cultorweb.com/foto/PL.html

rebagliatiedilio
01-05-2012, 21:49
lightroom è molto comodo per gestire grandi moli di lavoro... generalmente lo utilizzo sempre in prima battuta soprattutto per correggere piccole imperfezioni di esposizione senza menarmela con le maschere di photoshcop..o magari per rimuovere difetti ricorrenti (es polvere sul sensore) solo per le elaborazioni più approfondite utilizzo photoschop

i programmi a mio avviso sono comunque diversi l'uno non sostituisce l'altro

M@n
02-05-2012, 09:36
lightroom è molto comodo per gestire grandi moli di lavoro... generalmente lo utilizzo sempre in prima battuta soprattutto per correggere piccole imperfezioni di esposizione senza menarmela con le maschere di photoshcop..o magari per rimuovere difetti ricorrenti (es polvere sul sensore) solo per le elaborazioni più approfondite utilizzo photoschop

i programmi a mio avviso sono comunque diversi l'uno non sostituisce l'altro

*

mirkoberto78
08-05-2012, 15:09
Se devi fare ritagli/cambio esposizione/bilanciamento bianco/desaturazione e in generale piccoli ritocchi vai di lightroom...

marklevi
09-05-2012, 23:48
con lightroom, dalle versione 3, si può fare un eccellente e completo lavoro sulle foto, grazie ai filtri sfumati e pennelli di correzzione locale ho pensionato qualunque software pittorico come pscs e simili.

mirkoberto78
10-05-2012, 07:34
con lightroom, dalle versione 3, si può fare un eccellente e completo lavoro sulle foto, grazie ai filtri sfumati e pennelli di correzzione locale ho pensionato qualunque software pittorico come pscs e simili.

D'accordissimo vai di Lightroom...

Robbo82
10-05-2012, 12:43
Ma Lightroom richiede particolari requisiti hardware per quanto riguarda il computer? Nel senso è pesante come programma da far girare?

mirkoberto78
10-05-2012, 14:34
Ma Lightroom richiede particolari requisiti hardware per quanto riguarda il computer? Nel senso è pesante come programma da far girare?

Io uso LR3 su macbook unibody del 2008 con 2.0 Ghz di processore e 4Gb di Ram e và alla grande anche se ho un mac di 4 anni...su PC non ti posso dire..

uncletoma
10-05-2012, 20:03
Il problema di LR è che si perde nei dettagli.
Io uso NX2 (da Nikonista... ^^) eppure è su quelli che il (pesantissimo e mal programmato) prodotto Nik Software vince. Hai da raddrizzare una foto? Su NX tiri una linea e fa lui (poi puoi correggere, non sempre è esatto al centesimo di grado), su LR tiri una serie di [censura] in 285 lingue diverse tanto è assurda la procedura.
Avrà tre gozziliardi di features una più bella dell'altra, ma in quanto ad usabilità, per certi aspetti, è indietro di qualche secolo.
Eppure ho da poco provato LR4.1 RC2... speravo che in Adobe si fossero svegliati, invece nulla. E da quello che leggo non vede i plug-in di Nik Software.
Niente, mi sa che provo Corel After Shot come alternativa al mattone NX2 :)

M@n
10-05-2012, 21:41
Anche in LR per raddrizzare una foto tiri una riga e pensa a tutto lui
Oppure non ho capito cosa intendi :-)

Sent from my iPhone

uncletoma
11-05-2012, 19:29
Anche in LR per raddrizzare una foto tiri una riga e pensa a tutto lui
Oppure non ho capito cosa intendi :-)

Sent from my iPhone
Tutte le guide che ho trovato dicono di andare in Sviluppo -> Ritaglio e poi schiacciare un'icona (quella più a destra sotto l'Istogramma) e poi far girare la foto a destra o a sinistra finché non si raddrizza.
Geniale, peggio di una richiesta a un ufficio pubblico.
Ammesso e non concesso che esista il bottone apposito (quando troverò una guida che lo cita stapperò una bottiglia di Vedova del '58, e sono astemio :asd:), mi sembra comunque diverso da come faccio su NX2: schiaccio il bottone, tiro la linea, e poi faccio eventuali regolazioni fini a mano. Senza passare di qui, di la, di su e di giù: tutto a portata di mano subito.
E' vero che non fa da catalogatore, ma serve realmente avere un catalogo delle proprie foto? (quella funzione la fa View NX2, la versione freeware di Capture NX2 :D)

LeFreak
12-05-2012, 00:08
Ammesso e non concesso che esista il bottone apposito (quando troverò una guida che lo cita stapperò una bottiglia di Vedova del '58, e sono astemio :asd:), mi sembra comunque diverso da come faccio su NX2: schiaccio il bottone, tiro la linea, e poi faccio eventuali regolazioni fini a mano.

Come ti hanno già risposto, su lightroom uno dei metodi disponibili è identico a quello che usi tu: premi il bottone, tiri la linea sull'orizzonte, la foto si raddrizza.
Ma con lightroom puoi raddrizzare anche con altre features, ovvero quando ti ritrovi in altre regolazioni (ad esempio se stai ritagliando) puoi raddrizzare in un altro modo.
E' molto facile e abbastanza intuitivo.
Se vuoi una guida fatta bene, ti consiglio quella di Scott Kelby (su L3).

uncletoma
12-05-2012, 19:27
Se vuoi una guida fatta bene, ti consiglio quella di Scott Kelby (su L3).
Non compro una guida appositamente per LR :)
Comunque trovo assurdo che la modalità "NX2" non venga mai citata da nessuno dei siti che ho visitato, mentre quella balla_la_macarena_e_poi_prepara_un_cocktail_su_una_sola_gamba si :eek:

M@n
14-05-2012, 10:39
per intenderci, il bottone da usare e'
https://skitch.com/manrico1/837es/lightroom

LeFreak
14-05-2012, 13:35
Comunque trovo assurdo che la modalità "NX2" non venga mai citata da nessuno dei siti che ho visitato, mentre quella balla_la_macarena_e_poi_prepara_un_cocktail_su_una_sola_gamba si :eek:

Se non vuoi spendere soldi trovi le guide online, ci sono diversi tutorial gratis su youtube.
Ma visto che si parla di lightroom, scommettiamo che non hai nemmeno tempo da perdere per vedere dei video?

:asd: :Prrr:

M@n
14-05-2012, 13:53

Uhmmm ho controllato e sul manuale in PDF della version 4 (quella che attualmente uso, questa funzione e' spiegata) ;)

uncletoma
14-05-2012, 19:31
per intenderci, il bottone da usare e'
https://skitch.com/manrico1/837es/lightroom
Il link mi da errore :(
@LeFreak: leggere prima di intervenire ad capocchiam? Si discute proprio del fatto che tutte le guide che ho consultato davano ben altri modi per raddrizzare una foto :p

M@n
15-05-2012, 08:39
Il link mi da errore :(

OOPS, ho visto, non funge nemmeno a me :doh:
Prova qui
http://www.evernote.com/shard/s66/sh/662905ad-0c8e-4870-93a1-d587df9cc9f4/7cf68579232864b68399374c0bd01f32

Hai il PDF del manuale del 4? se si si trova a pagina 127 o 117 a seconda della versione inglese o italiana.
Comunque e' a forma di livella, devi andare in develop, crop e la trovi sotto il quadratino del crop (in mezzo c'e' un'altra icona)

uncletoma
15-05-2012, 19:31
Non credo che le RC abbiano il manuale incluso :)
Però, a parte questo particolare, ho voluto provarlo.
Fa molte cose in più di NX2, molte delle quali non mi servono.
Per quanto riguarda lo Sviluppo sono molto simili, ma per arrivare al risultato desiderato con NX2 ci metto meno, anche perché lo conosco meglio e lo uso da molto tempo (oltre ad essere un programma solo per fotocamere Nikon).
Dovrei esercitarmi anche con LR4 per raggiungere la stessa velocità di esecuzione nel ritocco, purtroppo è un'attività che richiede una componente fondamentale che a me manca: il tempo :(
Ma se mai dovessi abbandonare la casa giallonera per altri lidi sarebbe la prima, se non l'unica, opzione che considererei ;)
(grazie per il nuovo link :D)

rebagliatiedilio
18-05-2012, 18:15
comunque è solo una questione di abitudine... che chi usa lightroom chi aperture chi NX2 cosi come photoschop o gimp l'importante è ottenere il risultato che si desidera senza stare a vedere troppo qual'è il migliore ecc. il migliore è quello che riesci ad utilizzare meglio e con cui hai buona confidenza e riesci a gestire in maniera lineare il proprio workflow

cio non toglie che che LR e photoschop siano programmi diversi :D

M0rd0r
26-05-2012, 19:58
Se non hai un computer molto potente meglio Lightroom è un po' più leggero di Photoshop. Cmq entrambe sono dei bei mattoni da far girare (sul mio povero PC si impalla tutto...).