PDA

View Full Version : il router alice vela si disconnette, con quale lo sostituisco?


Torakiki1973
01-05-2012, 13:34
Il mio problema riguarda il router in oggetto che ogni tanto si disconnette e l'unico modo di farlo riconnettere è spegnerlo e riaccenderlo o (non chiedetemi perchè) accendere il wifi del mio galaxy2 che poi fà ricollegare anche il router.
Ho sentito il 187 e mi hanno detto di farmelo sostituire.
Vorrei per cortesia sapere quale router (a parte quello che mi darebbe telecom), è compatibile con Alice 7 mega wireless.
Sono andato da Marcopoloshop ed il tecnico mi ha detto che prima di prendere un qualsiasi router era meglio sentire telecom per vedere se era compatibile con loro.
Il problema che al momento il 187 mi risulta irraggiungibile.
Dovrei coprire una distanza (da router a portatile) di una ventina di metri senza ostacoli, quale marca e modello di router consigliate, al di fuori di quelli telecom, e che acquisterei nel negozio citato prima?
La mia paura è anche che se andassi a cambiare il modem vela in negozio con uno nuovo, poi lo stesso non mi garantirebbe le prestazioni di quello che ho o che mi dia altri problemi.
Tra le altre marche mi servirebbe quindi sapere quale apparecchio sia : compatibile e funzionante sotto la linea Alice (senza dover chiamare il 187 per farlo configurare), con un'ottima copertura (20-30 metri). Non mi interessa particolarmente il costo, visto che poi mi durerebbe tanto.
Dimenticavo di dire che tra router principale e portatile ho inserito un ripetitore sitecom per potenziare il segnale ma, anche staccandoilo l'anomalia si ripresenta.
Sul router Vela oltretutto è da parecchi mesi che non mi fà più cambiare il canale radio e che, quando ci provo , si blocca.
Grazie!

M@gic
01-05-2012, 14:39
in teoria un qualsiasi modem/router adsl2+, dipende però dalle tue necessità...

la fonia è in voip o "tradizionale"?

nel primo caso devi indirizzarti verso un prodotto che supporti la quella funzione, che di norma costicchia un po' di più, puoi indirizzarti sull'usato, sul famoso sito di aste online trovi facilmente modem di telecom adatti, con 20 -30 euro te la cavi, ma a questo punto tanto varrebbe farti cambiare quello che hai....

nel secondo caso invece hai di che sbizzarrirti, dipende da che cifra intendi investire :D

Torakiki1973
01-05-2012, 15:33
Mi serve solo e unicamente per navigare in internet e non lo userei per telefonare, mi servirebbe di facile istallazione.
Quello che vorrei sapere è, come scritto nel primo messaggio, se ci sono e quali router sono compatibili con Telecom e la marca e possibilmente il modello dei migliori.
A casa ho anche un Netgear WG602 Wireless-G 54 Access Point; và bene per sostituire il vela o è un'altra cosa?
Grazie

M@gic
01-05-2012, 15:58
quindi hai una linea telefonica tradizionale....

lo ridico perchè Alice forniva la fonia in voip e se hai quel tipo di abbonamento con un modem "normale" nisba telefono :D

il 602 è un ap, potrebbe esserti utile ma se non sei propenso agli intrecci di cavi e alle cose che complicano un po' riponilo in un cassetto

allora se il punto "voip" è chiarito, in pratica qualunque apparato che supporti l'adsl2/2+ (il 99% di quelli che trovi in vendita) va bene per te

migliori o peggiori significa poco, io al momento sto usando un'aggeggino da 20 euro poichè il modem "buono" è in assistenza e per quel che ci faccio differenze degne di nota non ne vedo

se vuoi che ti consigli di preciso su cosa indirizzarti dovresti dirmi l'uso che ne fai e quanto vuoi spendere

Torakiki1973
01-05-2012, 16:32
Ho l'abbonamento base alla telecom ed il telefono non è attaccato al router ma alla classica spina, quindi credo niente voip.
L'uso che ne faccio è solo la navigazione in internet, allo stesso collegherei da 1 a 2 portatili e lo smartphone (all'utilizzo); fisso ho collegato solo 1 portatile.
La cosa che mi interessa di più è però la distanza del segnale, deve arrivare tranquillamente a 20-30 metri(senza ostacoli).
Per il prezzo, dai 50 ai 100 euri, se il prodotto è ottimo non ho problemi a spenderli.

M@gic
01-05-2012, 16:53
per il voip è semplice, spegni e scollega il modem, se il telefono funge ancora allora non lo è...:D

tornando a bomba, se intendi comprare di persona allora dipende anche dal grado di reperibilità dell'oggetto, ovviamente se ti rivolgi al mercato online il limite non c'è più

comunque un buon candidato sarebbe il Netgear DGN2200 (una 60ina di euro)
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/work-and-play/DGN2200.aspx#

4 porte ethernet, wireless N300, una porta usb per condividere unità di storage in rete (hard disk, pendrive, etc), ed una serie di features che ne fanno un buon prodotto

qualcosa di meno raffinato ma comunque più che valido

il TP-Link TD-W8961ND (si riesce a trovarlo anche alla metà del prezzo del Netgear)

ma ovviamente la lista potrebbe essere mooolto lunga

Torakiki1973
01-05-2012, 17:05
Allora il voip non l'ho; vedo quello che trovo dei prodotti che mi hai indicato, di solito vado o da marcopoloshop o da euronics o da next tutti a Monza.
Comunque, a quanto ho capito, oltre a quelli indicati devo prendere un router N300 e di una marca tipo netgear o d-link o simili, comunque grazie per le risposte e la disponibilità.

M@gic
01-05-2012, 17:14
ma figurati...:D

ti consigliavo quei tipi per non renderli poi limitati in caso dovessi farne in futuro un uso più "evoluto", diciamo che hanno un largo range di utilizzo e non costano uno sproposito, tutti quelli con caratteristiche simili che non abbiano marche "esotiche" vanno bene comunque