View Full Version : Serve CCFL LCD FULL HD
Ciao. Mi servirebbe sapere se esistono dei modelli CCFL LCD FULL HD di dimensione >= 23 pollici.
Fattemi sapere, grazie.
Pinco Pallino #1
01-05-2012, 10:22
Sì, esistono. :)
Sì, esistono. :)
ma che bravo, now get a life :doh:
Pinco Pallino #1
01-05-2012, 13:23
ma che bravo, now get a life :doh:
Non sarai stato un po' generico nella domanda? :rolleyes:
I monitor di nuova introduzione non per scopo grafico (sRGB) sono tutti retroilluminati LED.
Fanno appunto eccezione i monitor per grafica dotati di lampade CCFL wide-gamut.
Quindi tu parli di monitor wide-gamut o di monitor sRGB di vecchia introduzione?
Inoltre...
Non sapendo da cosa scaturisce la tua esigenza, come si fa a darti un suggerimento mirato?
Non sarai stato un po' generico nella domanda? :rolleyes:
I monitor di nuova introduzione non per scopo grafico (sRGB) sono tutti retroilluminati LED.
Fanno appunto eccezione i monitor per grafica dotati di lampade CCFL wide-gamut.
Quindi tu parli di monitor wide-gamut o di monitor sRGB di vecchia introduzione?
Inoltre...
Non sapendo da cosa scaturisce la tua esigenza, come si fa a darti un suggerimento mirato?
mi serve semplicemente un monitor con retroilluminazione ccfl, il led mi da molto fastidio.Server per fare le cose normali, internet, film, giochi, ecc.
I dettagli che mi hai dato tu non sono conosciuti da tutti, non c'era bisogno di essere sarcastico, il sarcasmo è la forma più brutta di intelligenza che ci sia.Inoltre avremo risparmiato molto tempo.
Pinco Pallino #1
01-05-2012, 21:30
Data l'ipersensibilità ai LED avrei anche dubbi sui monitor con le CCFL wide-gamut.
Visto che rendono colori molto saturi.
Penso che reperire un 23/24 con pannello TN + CCFL "normali" non sia un problema.
Così su due piedi non saprei indicarti un modello preciso.
Se invece vuoi un monitor più qualitativo, potresti pensare ad un usato con pannello IPS/VA.
Tipo, ad esempio, un Dell U2311H.
Oppure prendere un Eizo FORIS FS2331 (pannello C-PVA) che è ancora disponibile presso alcuni negozi online sui 300 Euro.
P.S.
In caso di miopia o altri problemi di vista seri entrano in gioco ulteriori fattori di scelta...
Data l'ipersensibilità ai LED avrei anche dubbi sui monitor con le CCFL wide-gamut.
Visto che rendono colori molto saturi.
Penso che reperire un 23/24 con pannello TN + CCFL "normali" non sia un problema.
Così su due piedi non saprei indicarti un modello preciso.
Se invece vuoi un monitor più qualitativo, potresti pensare ad un usato con pannello IPS/VA.
Tipo, ad esempio, un Dell U2311H.
Oppure prendere un Eizo FORIS FS2331 (pannello C-PVA) che è ancora disponibile presso alcuni negozi online sui 300 Euro.
P.S.
In caso di miopia o altri problemi di vista seri entrano in gioco ulteriori fattori di scelta...
si, sono miope da 13 anni ma non ho mai avuto problemi fino alla fine del 2010 quando acquistai un packard bell onetwo con retro illuminazione a led. Poi 5 messi fa con il nuovo portatile asus n55sf sempre led.Stesso discorso per altri monitor led usati a casa di amici, nei negozi, ecc.
Mi fanno impazzire, mi provocano dolori di testa, occhi e molto spesso nausea.
guarda questo
Philips 244E1SB
Niente link commerciali singoli
Pinco Pallino #1
03-05-2012, 22:11
si, sono miope da 13 anni ma non ho mai avuto problemi fino alla fine del 2010 quando acquistai un packard bell onetwo con retro illuminazione a led. Poi 5 messi fa con il nuovo portatile asus n55sf sempre led.Stesso discorso per altri monitor led usati a casa di amici, nei negozi, ecc.
Mi fanno impazzire, mi provocano dolori di testa, occhi e molto spesso nausea.
Non sei l'unico con questo problema.
La ragione è la seguente:
Pulse Width Modulation (http://www.tftcentral.co.uk/articles/pulse_width_modulation.htm)
Se hai problemi di vista ridotta il 23'' full-hd non è che sia comodissimo.
Sì, si possono sempre aumentare i DPI di sistema ma...
Non sei l'unico con questo problema.
La ragione è la seguente:
Pulse Width Modulation (http://www.tftcentral.co.uk/articles/pulse_width_modulation.htm)
Se hai problemi di vista ridotta il 23'' full-hd non è che sia comodissimo.
Sì, si possono sempre aumentare i DPI di sistema ma...
grazie delle risposte, mi sei davvero molto di aiuto.
che tu sappia con l'intervento laser per miopia si risolve il problema causato dal PWM.
Inoltre se ho capito bene, i 2 modelli di monitor che mi hai indicato non usano il PWM, vero?
Pinco Pallino #1
04-05-2012, 15:55
grazie delle risposte, mi sei davvero molto di aiuto.
Di che...
che tu sappia con l'intervento laser per miopia si risolve il problema causato dal PWM.
Per questo dovresti sentire un medico vero non uno smanettone informatico. :)
Io penso che sia collegato ad altro.
Inoltre se ho capito bene, i 2 modelli di monitor che mi hai indicato non usano il PWM, vero?
Quelli che ti ho indicato usano le comuni lampade CCFL.
E' vero che anche le CCFL hanno una frequenza di lavoro ma di disagi connessi alle CCFL non se ne sente più parlare da un pezzo.
A parte i wide-gamut che, come dicevo, infastidiscono alcuni per la saturazione dei colori.
P.S.
Parecchio lungo ma anche molto interessante:
http://vasyafromukraine.webs.com/
"CCFL tubes apparently have a PWM frequency in the khz, while LED's have a PWM frequency typically between 90hz and 500hz (one poster measured the x200 Tablet at 90hz; another measured two other laptops at 500hz; I have measured a Toshiba A605-P10 at 200hz)"
Salve a tutti.
Dopo l'aiuto ricevuto su questo forum ho comprato il Dell U2311H e mi sono trovato molto bene.
Purtroppo qualche giorno fa e caduto per terra ed è andato in pezzi.
Adesso sto valutando il prossimo monitor da comprare e volevo capire se Eizo FORIS FS2331 merita davvero la differenza di soldi che c'è fra lui e il Dell U2311H.
Inoltre se mi potete consigliare altri modelli, anche superiori al 24 pollici, tenendo conto dei problemi sopra elencati mi fareste un favore.
Grazie in anticipo.
Pinco Pallino #1
24-07-2012, 15:42
Caspita che peccato.
Il FORIS FS2331 è stato riconosciuto come un buon monitor ma usa comunque un pannello diverso.
Superiore nel contrasto ma inferiore nell'angolo di visione.
Penso che nessuno ti può dire se il cambio è vantaggioso o meno.
E' sempre un discorso personale e in particolare nei casi come il tuo.
Più grande...
A parte roba very old, c'erano gli IPS 24'' 16:10 con le CCFL normali.
Dell U2411H (?)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.