PDA

View Full Version : Netbook, perché i produttori mettono solo 1GB di RAM?

animabella
30-04-2012, 23:25
Salve, come voi tutti sapete, i netbook sono equipaggiati sempre con 1GB di ram e Windows 7 Starter.
Vorrei sapere se lo conoscete, il motivo di questo tipo di marketing di vendita.
1GB va bene per Windows XP, ma per Windows 7 no, va troppo lento il sistema operativo.
Io posseggo un Acer Aspire One D257, appena comprato ho cercato subito su ebay una fastatica offerta in asta, 2 banchi di 2gb l'uno di memoria ddr3, e l'ho subito installata.

Il portatile mi va diciamo discretamente, è sempre un netbook, ma chi lo usa intensamente con 1GB ci perde la vita davanti al portatile aspettando che i programmi si aprano o le pagine piene di java e flash si aprano :mbe:

andy45
01-05-2012, 08:27
Il motivo ufficiale, e credo alla fine anche l'unico, per le limitazioni hardware sui netbook è il contenimento dei costi.

animabella
01-05-2012, 11:34
La limitazione dell'hardware è fino a 2GB, infatti nel mio massimo è 2GB.

andy45
01-05-2012, 12:34
La limitazione dell'hardware è fino a 2GB, infatti nel mio massimo è 2GB.

Scusami mi sono spiegato male...i produttori montano 1 solo gb di ram per delle limitazioni imposte dalla microsoft (non solo sulla ram ma anche su altre caratteristiche) con l'intento di contenere il costo di questi dispositivi...cosi dovrebbe essere più preciso :).

animabella
01-05-2012, 12:43
Ah, ho capito, fino a qualche mese fa c'erano netbook fino a 159€, infatto il mio acer mi è costato 159€ in offerta, adesso vedo solo 249€ minimo in tutti i negozi, sia modelli nuovi, ed addirittura il mio stesso modello, ma perché?

andy45
01-05-2012, 12:51
La spiegazione più semplice è che adesso non fanno sconti sui netbook...

toscanovero
01-05-2012, 13:15
la magior parte montano solo un giga di ram probabilmente per motivi di costo e nanche di spazio. inoltre, per i netbook, penso che sia meglio linux di windows 7! windows 7 va bene nei portatili normali, e forse anche negli ultrabook