PDA

View Full Version : IDVD e creazione di un DVD video

eleoluca
30-04-2012, 19:11
Ala faccia di quelli che dicono che col MAC è tutto facilissimo, sono 2 giorni che sto impazzendo per fare un'operazione che col mio vecchio PC avrei fatto in mezz'ora.
Ho un filmato di 2 ore da masterizzare su DVD e ho provato ad usare IDVD.
Tralasciando la scarsa facilità d'uso del programma (per nulla intuitivo) quando finalmente sono riuscito a creare l'immagine del DVD, ho provato a masterizzarla usando utilità disco.
Risultato? un DVD illeggibile dal lettore, in quando ha copiato sul DVD l'immagine film.img come se fosse un file!!!!
In pratica ho già bruciato 2 DVD inutilmente.
Ma coe si fa????
Con Nero e il PC sarebbe stata una cavolata da 2 secondi. Col "mitico" Mac (facilissimo da usare??) come diavolo si fa a creare un DVD video che sia riconosciuto dal lettore come tale?
Grazie per un consiglio

StefanoD66
30-04-2012, 20:05
Aperto "Utility disco" clicchi su Masterizza, ti si apre una finestra per scegliere il file da masterizzare, lo selezioni, si apre un'altra finestra dove scegliere alcune opzioni (facoltative) e con un pulsante "Masterizza", inserisci un disco nel masterizzatore, premi "Masterizza" e aspetti che finisce.

Se hai provato a masterizzarlo cliccando con i tasto destro e scegliendo "Masterizza nomefile su disco" è normale che ti abbia solamente copiato l'immagine sul dvd come se fosse un file (in effetti E' un file)

eleoluca
01-05-2012, 08:44
Grazie mille, ma sono sempre al punto di prima.
Fra le opzioni non c'è quella che ti permette di creare un DVD video dall'immagine, quindi se procedessi così brucerei inutilmente il terzo DVD.
Aridateme Nero....

StefanoD66
01-05-2012, 09:45
Non serve nessuna opzione per creare un DVD video, una volta che hai l'immagine.
Se l'immagine è stata fatta come DVD video verra masterizzata come tale.
Anche su Nero, quando masterizzi un'iso, non devi specificare che è una immagine di DVD video: la masterizzi e via.
Una immagine è, appunto, la copia del disco, se è un CD audio non verrà creato un DVD (e viceversa)

Diverso il discorso se hai le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS. In questo caso (ma dal tuo primo messaggio non mi pare questo il tuo caso) allora sì che devi specificare che deve essere un DVD video.

Se ti manca Nero puoi prendere Toast, è praticamente identico (è a pagamente, come Nero) oppure ci sono molti programmi freeware (io uso LiquidCD)

Edit: per scrupolo ho provato a creare una immagine con iDVD e a masterizzarla come ti ho detto sopra. Risultato perfetto.
Edit 2: Se fai doppio click sull'immagine, si apre un DVD video sulla scrivania?
Se sì, riesci a vederla con "DVD Player" (è in Applicazioni)?
Se lo vedi vuol dire che non hai seguito la giusta procedura per masterizzare, se invece non vedi niente allora c'è stato un problema durante la creazione dell'immagine.