View Full Version : [HELP] Problema con Netbook?
Rikval445
30-04-2012, 18:37
Ciao a tutti. ho un problema con il mio pc portatile, Netbook; da qualche giorno ho notato che le ventole girano sempre all'impazzata, il pc diventa molto bollente , controllando le temperature con coretemp noto che sono nella norma, dai 46 ai 59, sono sempre state cosi' e non mi hanno dato mai problemi invece adesso il pc da problemi, le ventole girano sempre sempre e sempre anche quando il pc è a riposo e non fa sforzi, poi mi sono accorto che si sente una puzza di bruciato dall'uscita delle ventole :doh: ,non proprio di bruciato, non saprei definirla, tipo un odore forte di materiale elettronici, poco fa ho notato(Siccome non ero al pc) si è spento ed è andato in stanby(Perchè il mio pc dopo un tempo di inattività va in standby), all'accensione avverto un rumore tipo TRAAC! dalle ventole, si accende ma lo schermo rimane spento, solo dopo circa 20 secondi parte anche lo schermo e il pc normalmente, cosa puo' essere e soprattutto cosa mi consigliate di fare? Confido in voi, grazie a tutti!
P.s=Ho notato che il problema si verifica specialmente quando inserisco l'alimentatore per caricare il pc, tengo a precisare che il netbook non è mai caduto, mai una botta, tantomeno l'alimentatore, non dite subito di portarlo in assistenza, prima vorrei accertarmi se è necessario portarlo, magari mi consigliate qualche benchmark TEST, grazie in anticipo :D
Ciao a tutti. ho un problema con il mio pc portatile, Netbook; ...
Modello? Ce l'hai da un po'?
Forse è sporco (all'interno, e la ventola fa fatica o magari è proprio intasata essa stessa).
Rikval445
30-04-2012, 18:51
Modello? Ce l'hai da un po'?
Forse è sporco (all'interno, e la ventola fa fatica o magari è proprio intasata essa stessa).
Ciao, grazie per avermi risposto, si hai ragione scusa, allora:
Netbook Packard Bell dot s
1 GB DI RAM
Intel atom processor N450
Scheda video: Intel graphic media accellerator 3150
250 GB HDD
3 Cell Li-on Battery
(1024x600 Resolution)
Il pc ce l'ho da quasi un'anno, il 14 giugno faccio un'anno esatto, non ho preso mai una botta e mai niente, mmm la polvere non credo, perche' il pc lo tengo sempre rialzato su 2 libri e lascio uno spazietto alle ventole per respirare(Poichè sono sotto il pc e non lateralmente) Poi la cosa strana e che questo aumento di temperatura e questo aumento di velocita' delle ventole è accaduto all'improvviso, Non so cosa potrebbe essere, avete idee? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno ;)
Purtroppo non ho molte idee... :(
I problemi cominciano quando si avvia Windows (o altro SO)?
Driver aggiornati? Hai aggiornato il bios di recente? Controlli malware/antivirus, fatti?
Rikval445
30-04-2012, 23:59
Purtroppo non ho molte idee... :(
I problemi cominciano quando si avvia Windows (o altro SO)?
Driver aggiornati? Hai aggiornato il bios di recente? Controlli malware/antivirus, fatti?
Proprio perche' questo problema è iniziato dal nulla ha qualcosa di strano, potrebbe essere un malware nascosto che fa impazzire la cpu al massimo? non so, comunque adesso effettuo una scansione con Malwarebytes in provvisorio per verificare eventuali infezioni, se poi cosi' non fosse provo a deframmentare il disco rigido poichè presenta un grado di frammentazione pari al 20%, se dopo effettuate queste operazione il problema non si risolve mi verrà da pensare che potrebbe essere qualche problema di Hardware o dell'alimentatore, ventole, batteria? :cry: le ho dette tutte, comunque adesso provo con la scansione e ti faccio sapere ;)
Proprio perche' questo problema è iniziato dal nulla ha qualcosa di strano, potrebbe essere un malware nascosto che fa impazzire la cpu al massimo? non so, comunque adesso effettuo una scansione con Malwarebytes in provvisorio per verificare eventuali infezioni, se poi cosi' non fosse provo a deframmentare il disco rigido poichè presenta un grado di frammentazione pari al 20%, se dopo effettuate queste operazione il problema non si risolve mi verrà da pensare che potrebbe essere qualche problema di Hardware o dell'alimentatore, ventole, batteria? :cry: le ho dette tutte, comunque adesso provo con la scansione e ti faccio sapere ;)
Deframmentazione credo non serva, ma male non fa :)
Malware e virus controllali, invece.
Infine, driver (specie per la scheda video integrata) e bios, come sono messi?
Rikval445
01-05-2012, 16:28
Deframmentazione credo non serva, ma male non fa :)
Malware e virus controllali, invece.
Infine, driver (specie per la scheda video integrata) e bios, come sono messi?
Ciao, allora oggi ho fatto la scansione in provvisorio con MBAM aggiornato, ma purtroppo ha rilevato 0 virus(Dico purtroppo perche' avrei preferito che la causa del mio problema fosse stato un semplice virus, almeno si eliminava e finiva la) il problema persiste, le temperature toccano i 60/62 gradi quando gioco o il pc è sotto sforzo, prima quando giocavo e la cpu era sotto sforzo le temperature raggiungevano massimo i 54/55 dopo mi sono accorto che quando il pc è a riposo le temperature si abbassano 48/49 gradi, ma la ventola continua a girare velocemente, come mai? credi sia qualche problema di hardware? forse si è bruciato qualcosa dentro la batteria o l'alimentatore? rotto qualche dissiparatore? o sarà il clima che inizia a diventare caldo? Non saprei, riguardo ai driver, questo tipo di netbook ha driver preinstallati, cioè esistono solo versioni apposite per questi tipi di pc, non ci sono ne aggiornamenti e ne altro, una versione predefinita, anche andando al sito del produttore mi accorgo che non ci sono varie versione recenti dei miei driver ma solo quelle al lancio del pc, quindi non saprei proprio, quale altra ipotesi potremmo formulare? Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando, , nessuno mi ha risposto apparte te :rolleyes: aspetto risposte CIAOOOO ;)
Ciao, allora oggi ho fatto la scansione in provvisorio con MBAM aggiornato, ma purtroppo ha rilevato 0 virus(Dico purtroppo perche' avrei preferito che la causa del mio problema fosse stato un semplice virus, almeno si eliminava e finiva la)
Vero :(
Hai provato anche un antivirus?
il problema persiste, le temperature toccano i 60/62 gradi quando gioco o il pc è sotto sforzo, prima quando giocavo e la cpu era sotto sforzo le temperature raggiungevano massimo i 54/55 dopo mi sono accorto che quando il pc è a riposo le temperature si abbassano 48/49 gradi, ma la ventola continua a girare velocemente, come mai? credi sia qualche problema di hardware? forse si è bruciato qualcosa dentro la batteria o l'alimentatore? rotto qualche dissiparatore? o sarà il clima che inizia a diventare caldo?
Le temperature raggiunte non sono "gravi", comunque.
Clima no di sicuro (abiti in Italia vero? :p )
Batteria/ali, direi di no.
Ma quando "decollano" le ventole? Appena avvii il sistema operativo? O solo a partire da quando giochi (giochi flash?) e poi da lì continuano?
Non saprei, riguardo ai driver, questo tipo di netbook ha driver preinstallati, cioè esistono solo versioni apposite per questi tipi di pc, non ci sono ne aggiornamenti e ne altro, una versione predefinita, anche andando al sito del produttore mi accorgo che non ci sono varie versione recenti dei miei driver ma solo quelle al lancio del pc, quindi non saprei proprio, quale altra ipotesi potremmo formulare?
Ok, se non hai toccato driver/bios, non sono loro :)
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando, , nessuno mi ha risposto apparte te :rolleyes: aspetto risposte CIAOOOO ;)
Ti è andata male :p
(purtroppo capita, ma è utile anche solo confrontare le opinioni)
Rikval445
01-05-2012, 18:09
Vero :(
Hai provato anche un antivirus?
Le temperature raggiunte non sono "gravi", comunque.
Clima no di sicuro (abiti in Italia vero? :p )
Batteria/ali, direi di no.
Ma quando "decollano" le ventole? Appena avvii il sistema operativo? O solo a partire da quando giochi (giochi flash?) e poi da lì continuano?
Ok, se non hai toccato driver/bios, non sono loro :)
Ti è andata male :p
(purtroppo capita, ma è utile anche solo confrontare le opinioni)
------------------------
1) Sinceramente ho fatto solo la scansione con Mbam, credevo fosse sufficiente quella, ma ormai visto che non ho niente da perdere faccio anche una scansione completa con AVIRA :D
2)Hai ragione xD Pero' sento spesso che durante il periodo estivo anche le temperature del pc ne risentono(ancora per il clima estivo ce ne vuole lo so lol pero' qui dove sto io inizia a fare caldo, ma comunque escludiamo questa ipotesi)
3)Allora il problema mi si presenta solo dopo che avvio qualcosa di pesante, ovvero quando accendo il pc le ventole non si sentono nemmeno e appena avviato il SO sono basse 47/48, quando inizio ad aprire internet vanno da 49 a 50(E da qui iniziano a sentirsi le ventole attive), poi Mano a mano che navigo mantengono il ritmo, poi quando inizio a giocare a qualche Browser game schizzano a 61, prima salgono subito a 58 e poi a 61, quando gioco sul pc invece arrivano fino a 56 massimo, fin qui non sembrerebbe nulla di strano, solo un piccolo aumento delle temperatura ma il discorso e diverso poiche' una volta che attaccano non si fermano più, :wtf: si sente proprio il processore che lavora intensamente e non la finisce di lavorare finche' non spengo il pc :doh: poi avvicinandomi vicino alle ventole ho provato anche ad annusare quando dicevo che si sentiva una lieve puzza di bruciato, ma non proprio di bruciato, come sottolineavo prima tipo di "Componenti elettronici molto riscaldati :confused: Uffa ma cosa può essere successo xD E consigliato qualche Benchmark test per vedere se è tutto a posto al livello di Hardware?
1) Sinceramente ho fatto solo la scansione con Mbam, credevo fosse sufficiente quella, ma ormai visto che non ho niente da perdere faccio anche una scansione completa con AVIRA :D
Yes :cool:
2)Hai ragione xD Pero' sento spesso che durante il periodo estivo anche le temperature del pc ne risentono(ancora per il clima estivo ce ne vuole lo so lol pero' qui dove sto io inizia a fare caldo, ma comunque escludiamo questa ipotesi)
Sì dai, neanche a Lampedusa in questo periodo ci saran più di 25° :D
3)Allora il problema mi si presenta solo dopo che avvio qualcosa di pesante, ovvero quando accendo il pc le ventole non si sentono nemmeno e appena avviato il SO sono basse 47/48, quando inizio ad aprire internet vanno da 49 a 50(E da qui iniziano a sentirsi le ventole attive), poi Mano a mano che navigo mantengono il ritmo, poi quando inizio a giocare a qualche Browser game schizzano a 61, prima salgono subito a 58 e poi a 61, quando gioco sul pc invece arrivano fino a 56 massimo, fin qui non sembrerebbe nulla di strano, solo un piccolo aumento delle temperatura ma il discorso e diverso poiche' una volta che attaccano non si fermano più, :wtf: si sente proprio il processore che lavora intensamente e non la finisce di lavorare finche' non spengo il pc :doh: poi avvicinandomi vicino alle ventole ho provato anche ad annusare quando dicevo che si sentiva una lieve puzza di bruciato, ma non proprio di bruciato, come sottolineavo prima tipo di "Componenti elettronici molto riscaldati :confused: Uffa ma cosa può essere successo xD E consigliato qualche Benchmark test per vedere se è tutto a posto al livello di Hardware?
Allora, io aggiornerei (o anche un reinstall) browser e flash. Edit: e Java.
Se non si risolve, dopo qualche riavvio/controprova, penserei se aprirlo per valutare la pulizia interna. Essendo un netbook, magari basta poco a otturare anche parzialmente qualcosa. Però così possono esserci problemi di garanzia, e visto che ce l'hai da solo un anno meglio di no :)
Quindi, l'ultima opzione diviene la seconda: formattare. In questo modo, se ancora "impazzisce", hai la coscienza tranquilla e con serenità lo mandi in assistenza :mad: :muro:
(sempre ricordando che anche 65° è una temperatura non alta)
Purtroppo sono a secco di idee :( :fagiano:
Rikval445
01-05-2012, 23:15
Yes :cool:
Sì dai, neanche a Lampedusa in questo periodo ci saran più di 25° :D
Allora, io aggiornerei (o anche un reinstall) browser e flash. Edit: e Java.
Se non si risolve, dopo qualche riavvio/controprova, penserei se aprirlo per valutare la pulizia interna. Essendo un netbook, magari basta poco a otturare anche parzialmente qualcosa. Però così possono esserci problemi di garanzia, e visto che ce l'hai da solo un anno meglio di no :)
Quindi, l'ultima opzione diviene la seconda: formattare. In questo modo, se ancora "impazzisce", hai la coscienza tranquilla e con serenità lo mandi in assistenza :mad: :muro:
(sempre ricordando che anche 65° è una temperatura non alta)
Purtroppo sono a secco di idee :( :fagiano:
Okok allora domani eseguo la scansione con avira e ti faccio sapere come è andata, riguardo alla pulizia mmm il pc ha una specie di protezione sotto alle ventole proprio per non far entrare la polvere, e tipo un materiale sottile di spugna. Formattare xD Bella parolona, ho formattato il pc a febbraio proprio perche' dava schermate blu(Avevo combinato casini con editor di registri e affari vari :D siccome smanetto troppo) quindi boh, preferisco farlo incendiare pur di formattarlo un altra volta :bsod: , adesso provo 3 soluzioni:
1)Faccio la scansione completa con Avira e Superantispyware(Cosi' mi levo il pensiero sulla questione "Virus")
2)Reinstallo Google Chrome e aggiorno e reinstallo e aggiorno anche java e company(Adobe flash player ecc)
3)Mi sono scaricato PC WIZARD 2012, per ora mi sono limitato a fare un test sul processore ma non so interpretarlo bene, domani faro' un test completo sulla stabilita' e vediamo cosa esce fuori, magari posto il Log,
Tento il tutto per tutto :muro: :D
Okok allora domani eseguo la scansione con avira e ti faccio sapere come è andata, riguardo alla pulizia mmm il pc ha una specie di protezione sotto alle ventole proprio per non far entrare la polvere, e tipo un materiale sottile di spugna. Formattare xD Bella parolona, ho formattato il pc a febbraio proprio perche' dava schermate blu(Avevo combinato casini con editor di registri e affari vari :D siccome smanetto troppo) quindi boh, preferisco farlo incendiare pur di formattarlo un altra volta :bsod:
Non è che hai combinato qualcosa anche stavolta? :p
Quasi quasi fai fare un giro a CCleaner sul tuo registro...
adesso provo 3 soluzioni:
1)Faccio la scansione completa con Avira e Superantispyware(Cosi' mi levo il pensiero sulla questione "Virus")
Yep
2)Reinstallo Google Chrome e aggiorno e reinstallo e aggiorno anche java e company(Adobe flash player ecc)
Yep
3)Mi sono scaricato PC WIZARD 2012, per ora mi sono limitato a fare un test sul processore ma non so interpretarlo bene, domani faro' un test completo sulla stabilita' e vediamo cosa esce fuori, magari posto il Log,
Lo uso anch'io, più che altro come fonte di informazioni. Il test di stabilità non credo di averlo mai usato, comunque prova :) Se è simile a quelli per le prestazioni ci impiegherà un pochetto...
Puoi monitorare le temperature di varie componenti, anche.
Tento il tutto per tutto :muro: :D
Dai, speriamo :D :sperem:
Rikval445
02-05-2012, 17:15
Non è che hai combinato qualcosa anche stavolta? :p
Quasi quasi fai fare un giro a CCleaner sul tuo registro...
Yep
Yep
Lo uso anch'io, più che altro come fonte di informazioni. Il test di stabilità non credo di averlo mai usato, comunque prova :) Se è simile a quelli per le prestazioni ci impiegherà un pochetto...
Puoi monitorare le temperature di varie componenti, anche.
Dai, speriamo :D :sperem:
ULTIMA NEW ENTRY :D
1)Ancora devo fare la scansione con Avira hihi lol
apparte questo volevo dirti che girando su vari forum sono andato ad imbattermi in un thread piuttosto somigliante al mio problema.
Siccome nella zona dove abito io ci sono spesso sbalzi di corrente non e che potrebbe averne risentito la batteria del pc? Sbalzi di corrente nel senso che va via la luce e dopo ritorna subito, almeno 1 volta al giorno fa sempre cosi', potrebbe essere per questo?, ho letto che i sbalzi se forti possono danneggiare qualche componente, sapresti indicarmi se tutto cio' e veritiero? mi affido a te :cool:
apparte questo volevo dirti che girando su vari forum sono andato ad imbattermi in un thread piuttosto somigliante al mio problema.
Siccome nella zona dove abito io ci sono spesso sbalzi di corrente non e che potrebbe averne risentito la batteria del pc? Sbalzi di corrente nel senso che va via la luce e dopo ritorna subito, almeno 1 volta al giorno fa sempre cosi', potrebbe essere per questo?, ho letto che i sbalzi se forti possono danneggiare qualche componente, sapresti indicarmi se tutto cio' e veritiero? mi affido a te :cool:
Può essere, ma valutare danni all'hardware non è semplice... Meglio escludere prima quelli software :)
Però fai delle prove: alimentazione solo corrente, solo batteria, entrambe, solo corrente in un altro luogo/edificio/paese...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.