View Full Version : Ati Radeon 7770 o 6870??
leonpotter
30-04-2012, 15:12
Ragazzi....vorrei cambiare scheda video e le mie scelte sono su due ATI(son stato possessore Nvidia da sempre e tutt'ora monto una Gainward 9500GT 1gb di ram,128bit):
Ati radeon 7770 1Ghz 128 bit(http://www.amd.com/it/products/desktop/graphics/7000/7770/Pages/radeon-7770.aspx#2)
Ati radeon 6870 1ghz 256 bit(http://www.amd.com/it/products/desktop/graphics/amd-radeon-hd-6000/hd-6870/Pages/amd-radeon-hd-6870-overview.aspx#2)
Ora,mi e' stata consigliata da un amico la 7770(sia perche piu recente,vuoi per il nuovo processo produttivo di 28 nm rispetto ai 40 nm della 6870,provessore di 1GHZ,e poi monta un pci express3.0 rispetto al 2.0 della 6870,,risoluzioni maggiori supportate come la 4k,anche se mi chiedo chi mai ci arrivera'e infine consumo in watt molto piu ridotto).Leggendo un po in giro,ho notato che in quanto a texture e altri fattori,la 6870 e' un pochino superiore...(nn sono poi espertissimo di tutti quei valori specifici)
A questo punto mi chiedo:quanto influisce il bus di memoria che nonostante sia piu nuova,sia solo di 128 bit(77770)rispetto ai 256(6870)se e' un fattore essenziale(visto che il prezzo si distanzia di circa 10/15€)e quali altri magari son piu da prendere in considerazione....(alcuni parlano del processore,altri da soffermarsi su questi altri punti:
6870
2 TFLOPS di potenza di calcolo
1120 processori stream
56 unità texture
128 unità Z/Stencil ROP
32 unità Color ROP
7770
1,28 TFLOP di potenza di calcolo in singola precisione
10 unità di calcolo (640 processori stream)
40 unità texture
64 unità Z/Stencil ROP
16 unità Color ROP
Nel complesso insomma,e' meglio il prodotto recente(anche perche' nn me ne accorgerei di sostanziali differenze?!)oppure anche se del 2010 preferire la 6870??
P.s. Come ultima cosa,considerando che il mio attuale pc e' composto da un quad core Q8200,scheda madre P5Q PRO,4giga Ram Corsair dominator 1066 mhz e tenuto conto dei wattaggi delle due schede video sopra indicate,ce la faccio con un'alimentatore da 600w?(anche se in futuro,magari un'annetto,pensassi di aggiornare il pc con magari un i5 o i7?O sarebbe meglio un 700w??)
Ecco ora e' proprio tutto....
Grazie a tutti per le future risp....
sbudellaman
30-04-2012, 15:44
La 6870 ha prestazioni superiori e non di poco.
La 7770 invece ha migliore efficenza, ovvero un rapporto prestazioni/consumi superiore.
A parità di prezzo se devi giocare la 6870 è preferibile imho.
Per l'alimentatore andrebbe vista marca, modello e ampere sulla 12 volt, in linea di massima se dici di avere un 600w dovresti farcela.
Aggiornare la cpu non significa consumare più watt perchè i modelli recenti consumano quanto i vecchi o anche meno, e nonostante questo danno più performance. Per cui se l'alimentatore va bene adesso andrà bene anche con la futura cpu. Comunque anche la cpu attuale va bene per quella configurazione.
leonpotter
30-04-2012, 16:09
Si cmq dovrei giocarci e vedere film HD...e i 128 bit mi sembravano un valore da potenziare visto un nuovo acquisto....
Cmq come alimentatore ho un OCZ modstream (modulare quindi) da 600w...
per il resto vedendo un po tutti i valori,mi sembra che solo il Clock sia di 1000 mhz rispetto ai 900 mhz della 6870...
E per quanto riguarda il processo a 28nm,e' migliore in qualcos altro??considerando un nuovo acquisto,la 6870 nn e' un po datata?(2010)....
DVD 2000
30-04-2012, 17:19
La 6870 ha qualche anno in piu ma non è assolutamente una scheda vecchia e obsoleta, anzi!
Se con il PC ci giochi anche allora la 6870 è meglio altrimenti puoi prendere tranquillamente la 7770
sbudellaman
30-04-2012, 18:08
Si cmq dovrei giocarci e vedere film HD...e i 128 bit mi sembravano un valore da potenziare visto un nuovo acquisto....
Cmq come alimentatore ho un OCZ modstream (modulare quindi) da 600w...
per il resto vedendo un po tutti i valori,mi sembra che solo il Clock sia di 1000 mhz rispetto ai 900 mhz della 6870...
E per quanto riguarda il processo a 28nm,e' migliore in qualcos altro??considerando un nuovo acquisto,la 6870 nn e' un po datata?(2010)....
Il paragone di specifiche non ha senso purtroppo perchè si tratta di architetture differenti... per valutarne la potenza puoi solo rifarti alle prestazioni nei giochi, la 6870 è più potente del 30% circa.
Il processo produttivo più piccolo della 7770 gli permette di avere una efficenza più alta come ti ho detto, ma a dirla tutta la 6870 non consuma poi tanto quindi è un dato relativo..
leonpotter
30-04-2012, 18:28
Quindi in poche parole il processo produttivo a 28 nm ,riguarda soltanto il consumo in watt(quindi efficienza?)
In realta' il dubbio tra le due schede mi e' sorto quando ho letto che c'e davvero tanta differenza tra 128 bit e 256,considerando addirittura il primo come schede di livello basso....
sbudellaman
30-04-2012, 19:35
Quindi in poche parole il processo produttivo a 28 nm ,riguarda soltanto il consumo in watt(quindi efficienza?)
In realta' il dubbio tra le due schede mi e' sorto quando ho letto che c'e davvero tanta differenza tra 128 bit e 256,considerando addirittura il primo come schede di livello basso....
In sostanza si, ma la riduzione dei watt permette anche altri interventi... meno watt significa anche meno calore dissipato... in questo modo può essere possibile alzare le frequenze (e dunque le performance) senza incidere troppo su temperature e consumi. E' quello che è stato fatto ad esempio con la gtx 285, successore della gtx 280. In questo caso però l'architettura è la stessa ed è possibile notare direttamente dalle specifiche l'incremento di frequenza e dunque di performance. Invece il passaggio fra ati 6000 e 7000 comporta anche un cambio di architettura oltre che di processo produttivo quindi non si possono fare paragoni diretti con le specifiche tecniche.
Il bus è importante perchè assieme alla frequenza delle ram video determina la banda passante della vga, ovvero (in parole molto povere) il valore massimo possibile di informazioni che la scheda può processare ed inviare. Un bus dimezzato vuol dire banda passante dimezzata. Se però raddoppi la frequenza delle ram video puoi ottenere la stessa banda anche col bus dimezzato. Ciò che importa davvero dunque è il valore di banda passante finale che hai, la 6870 dovrebbe avere complessivamente una banda più alta rispetto alla 7770.
Ma queste sono soltanto informazioni tecniche di secondaria importanza che fornisco per "curiosità"... ciò che devi valutare è solo questo : la 6870 è il 30% più veloce della 7770 ma consuma un pò di più. Entrambe permettono di giocare decentemente. Scegli in base a questo :) Se non ti interessa risparmiare energia elettrica prendi la 6870 che poi non consuma molto lo stesso.
leonpotter
02-05-2012, 17:19
Il bus è importante perchè assieme alla frequenza delle ram video determina la banda passante della vga, ovvero (in parole molto povere) il valore massimo possibile di informazioni che la scheda può processare ed inviare. Un bus dimezzato vuol dire banda passante dimezzata. Se però raddoppi la frequenza delle ram video puoi ottenere la stessa banda anche col bus dimezzato. Ciò che importa davvero dunque è il valore di banda passante finale che hai, la 6870 dovrebbe avere complessivamente una banda più alta rispetto alla 7770.
Quindi se capisco bene,visto che entrambe le schede hanno 1gb di GDDR5,ma una il bus 256 e l'altra 128,la prima passa il doppio delle informazioni,quindi piu velocita...
Ma con"Se però raddoppi la frequenza delle ram video puoi ottenere la stessa banda anche col bus dimezzato.",cosa intendi?
E poi mi chiedo se,visti i parametri:
Clock motore 900 MHz
1 GB di memoria GDDR5
Clock di memoria a 1050 MHz (GDDR5) della 6870
contro:
Clock motore 1.000 MHz
1 GB di memoria GDDR5
Clock di memoria a 1.125 MHz (4,5 Gbps GDDR5) della 7770
anke se di poco,son piu favorevoli alla 7770 oppure sono puramente specifiche inutili?
Insomma per concludere,vale la pena avere un prodotto un pochino meno potente rispetto alla 6870,ma cmq molto piu recente,oppure puntare ad occhi chiusi sulla scheda del 2010,quindi un po piu vecchiotta?
...ora mi chiedo:visto che nn credo arriveremo a breve a monitor a 4k(risoluzione ke la 7770 supporta)quali sono i reali vantaggi dei 28 nm,e il reale sfruttamento del PCI EXPRESS 3.0(avendo una skeda madre kon PCI 3.0,rispetto a una 2.0 quali sono le migliorie?Me ne accorgerei in futuro cambiando scheda madre e passando dal 2.0 al PCI 3.0,quindi piu vantaggi kon la 7770,oppure nn si saturera' cmq la bansda 2.0 e sono apposto per altri 2/3 anni?)e perche invece mi consigliereste la 6870??Tra qlche tempo sara' preferita la 7770 rispetto alla 6870 piu datata??
Ai fini pratici quale sarebbero i vantaggi del prodotto recente?
Io sono stato nel dubbio per settimane quando dovevo sostituire la vecchia 8500GT.
Nel mio caso però la scelta era fra la 6850 e la 7770, mi sono letto miliardi di recensioni e test, e alla fine ero arrivato alla conclusione che la 6850 era mediamente superiore alla 7770 liscia, mentre se la contende più o meno alla pari con le versioni OC della 7770 (overcloccate di fabbrica).
Nei benchamark a volte primeggia una, a volte l'altra.
A quel punto volendo qualcosa che consumava poco ho scelto la Sapphire 7770 OC e ne sono più che soddisfatto.
Il pc lo usa mio figlio, l'ho visto gocare a BF3, Need for Speed the Run, COD e qualcos'altro sempre con i dettagli al massimo e risoluzione 1280x1024 e non si è mai lamentato.
La fluidità mi pare ottima e sinceramente non saprei cosa dovermi aspettare di più da una scheda video, però ammetto di non essere un fanatico dei giochi e quindi non ho magari l'occhio critico che potrebbe avere qualcun altro.
Appena installata ho fatto un filmatino con qualche giro a NFS, la qualità non è un granché perchè ho usato una semplice fotocamera con il sole che batteva un po' sul monitor, ma credo che possa rendere cmq l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=Agr6-__J6NU
In ogni modo tornando ai tuoi dubbi, secondo me i consigli che ti hanno dato sono giusti.
Come ti ho detto, da quello che avevo letto la 7770 poteva contendere con la 6850, ma dato che tu punti alla 6870 questa è sicuramente superiore.
sbudellaman
03-05-2012, 11:52
Quindi se capisco bene,visto che entrambe le schede hanno 1gb di GDDR5,ma una il bus 256 e l'altra 128,la prima passa il doppio delle informazioni,quindi piu velocita...
Ma con"Se però raddoppi la frequenza delle ram video puoi ottenere la stessa banda anche col bus dimezzato.",cosa intendi?
Intendo dire che se avessero montato sulla 7770 delle ram il doppio più veloci avrebbero avuto la stessa banda anche con bios dimezzato. Ma così non è stato, come ho detto era solo per farti capire come funzionava il concetto tecnico per pura curiosità.
son piu favorevoli alla 7770 oppure sono puramente specifiche inutili?
Sono inutili, nel senso che da quelle specifiche non puoi capire quale scheda è più veloce perchè come ho detto l'architettura è diversa.
Insomma per concludere,vale la pena avere un prodotto un pochino meno potente rispetto alla 6870,ma cmq molto piu recente,oppure puntare ad occhi chiusi sulla scheda del 2010,quindi un po piu vecchiotta?
...ora mi chiedo:visto che nn credo arriveremo a breve a monitor a 4k(risoluzione ke la 7770 supporta)quali sono i reali vantaggi dei 28 nm,e il reale sfruttamento del PCI EXPRESS 3.0(avendo una skeda madre kon PCI 3.0,rispetto a una 2.0 quali sono le migliorie?Me ne accorgerei in futuro cambiando scheda madre e passando dal 2.0 al PCI 3.0,quindi piu vantaggi kon la 7770,oppure nn si saturera' cmq la bansda 2.0 e sono apposto per altri 2/3 anni?)e perche invece mi consigliereste la 6870??Tra qlche tempo sara' preferita la 7770 rispetto alla 6870 piu datata??
Se monti la scheda sul pci ex. 16x (ce l'hanno tutte le schede madri ormai) non saturerai mai la banda con quella scheda. Fra pci 1.0, 2.0 e 3.0 non ti cambierà nulla.
E' impossibile prevedere il futuro, però oggi fra una 4890 ed una 5750 preferirei la prima. Fra 7770 e 6870 il delta prestazionale è quasi lo stesso (intorno al 30%) quindi in futuro penso che sarà lo stesso. E' sicuro al 95% che la 6870 sarà sempre più veloce della 7770 anche fra 3 anni... non posso dire al 100% perchè non ho la sfera di cristallo e si tratta di un campo (quello informatico e tecnologico) che è molto variabile, se tutto va come al solito la 6870 sarà sempre più avanti della 7770.
E ripeto, la 6870 non è "di poco" più potente, il 30% in più è un bel pò di differenza...
Ai fini pratici quale sarebbero i vantaggi del prodotto recente?
I consumi più bassi, il processo di tessellazione più avanzato e migliorie del gpgpu per il campo professionale (se ne fai uso).
leonpotter
09-05-2012, 14:32
Grazie davvero a tutti per la tempestivita' delle risp,e della completezza soprattutto...mi avete tolto parecchi dubbi...
E ora prima di chiudere il post...vi chiesdo un ultimo aiuto...
1)Avendo perso un po di tempo in questi giorni(purtroppo tanto lavoro)i prezzi della 6870son saliti di un bel po e mi son fatto scappare una meravigliosa offerta di 130€...ora arrivata a 150€...d'altra parte pero' e' sceso quello della 6850 a soli 99€(l'avevo trovata prima a 120€)...secondo voi prendo al volo la mega offerta e ripiego sulla 6850(visto che a differenza della 7770 ha anch'essa il bus a 256)oppure vale kmq la pena spendere qlche soldino in piu?
2)ho letto che per la 6870 son richiesti due particolari jack in piu dell'alimentatore(quelli a 12V se nn sbaglio o a 6v),mentre per le altre due solo uno...saputo questo,tutti gli alimentatori in commercio son dotati di queste ulteriori connettori,oppure ci sono modelli specifici?
io puntavo ad acquistare uno tra questi tre(dicono tutti dotati di certificazione 80 plus):
OCZ600MXSP-EU(Alimentatore 600 Watt Serie ModXStream)
CORSAIR CMPSU-600CXV2EU(Alimentatore Corsair 600 W Serie Builder CX600V2 - 80 PLUS® certified)
COOLERMASTER CMRS650ACAAE3(Alimentatore 650 Watt Serie GX Certificazione 80 Plus 12V)
Io optavo per l'OCZ(che e' anche modulare)ma nn riesco a capire se ha certificazione 80 plus...
oppure consigliate un 700w per star tranquilli?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE ANKORAAAAAAAAAA
sbudellaman
09-05-2012, 15:51
99 euro per una 6850 è un ottimo prezzo ed è più veloce della 7770.
Io possiedo l'ocz modxstream 600w, è 80plus e come hai detto tu è modulare, per il prezzo a cui si trova è straordinario (io l'ho pagato solo 60 euro ma imho ne vale di più dato che reggerebbe anche una nvidia 580gtx).
Per i cavi dell'ali, dipende da quante linee da 12volt ha l'alimentatore. Se ne ha solo una si usa uno sdoppiatore ed il gioco è fatto, se non è incluso lo compri a poco.
In ogni caso per una semplice 6850 dai consumi molto bassi è sufficente anche un corsair cx430w quindi fai te, l'importante è che sia di marca.
leonpotter
10-05-2012, 09:12
Allora ancora grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee....e procedo con l'acquisto....sicuramente l'ocz 600w...poi a brev comprero' o la 6870 oppure la 6850 se ancora la trovo a 99€....che aggiungere???Sei il mio idolo...e gran bel sito...wow
leonpotter
14-05-2012, 16:13
Se a qlcuno del post...interessa...l'alimentatore l'ho appena acquistato....a breve decidero' tra 6850 e 6870.....:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Per la differenza di prezzo modesta, vai di 6870
pagmar80
14-05-2012, 19:36
Se a qlcuno del post...interessa...l'alimentatore l'ho appena acquistato....a breve decidero' tra 6850 e 6870.....:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ottima scelta...tra l'altro si possono fare ottimi crossfire con queste schede e non avrai limiti con nessun gioco :D
leonpotter
15-05-2012, 14:35
Grazie ragazzi....amo questo forum sempre...anche grazie alla tempestivita' delle vostre risposte...hihihih
dovrebbe arrivarmi domani,anche se amazon d'improvviso ha abbassato il costo dell OCZ 700w(prima 86,ora 71€)e quasi quasi avrei preso quello....ma che cavolo,poi ho pensato perche' cmq sciupare 100w in piu se per la mia configurazione e credo anke una ipotetica futura(nel caso passassi a i5/i7 e ddr3)venga retta da un ali 600w??
o preferibile annullare l'ordine e prendere un 700w cacchio??
Ps. infatti prendero' 99% la 6870...
sbudellaman
15-05-2012, 14:45
Grazie ragazzi....amo questo forum sempre...anche grazie alla tempestivita' delle vostre risposte...hihihih
dovrebbe arrivarmi domani,anche se amazon d'improvviso ha abbassato il costo dell OCZ 700w(prima 86,ora 71€)e quasi quasi avrei preso quello....ma che cavolo,poi ho pensato perche' cmq sciupare 100w in piu se per la mia configurazione e credo anke una ipotetica futura(nel caso passassi a i5/i7 e ddr3)venga retta da un ali 600w??
o preferibile annullare l'ordine e prendere un 700w cacchio??
Ps. infatti prendero' 99% la 6870...
il 600w è già di per se sovradimensionato, dato che per la 6870 basterebbe un 500w e per la 6850 è sufficente il corsair 430cw.
Il 700w ha senso solo se pensi di fare un crossfire di 6870 in futuro, con i suoi pregi e difetti.
leonpotter
15-05-2012, 15:23
ok allora mi terro' ben stretto il mio OCZ 600 w(anke perche poi nn vedo il perche' buttare altri 11€ nel comprare il 700w)...tanto anke in futuro nn ho intenzione di crossfire o sli,ma soltanto a singola schede e mi terro' su questa fascia di prezzo per l'acquisto di schede video(130/140€)e considerando il progresso e i salti da gigante che fa la tecnologia,ci saranno schede piu' potenti ma a piu basso woltaggio....
continuo a chiedermi a cosa servano poi gli ali 1000w o 1200w,,,ke spreco....di bolletta ahahaha
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.