PDA

View Full Version : Dual boot Windows/Ubuntu


refuse
30-04-2012, 16:10
Ho tra le mani un Acer Aspire 5741ZG (proprietà di mio fratello) a cui ho aggiunto (oltre al solito Windows 7, già preistallato) una distribuzione Gnu/Linux (la Ubuntu 10.04). Tutto ok, all'avvio parte Grub con cui poter scegliere il S.O. da utilizzare. Di recente però Windows ha rimodificato l'MBR (probabilmente da quanto è stato installato il nuovo Autocad 2013) con il risultato che non parte più nulla. Nessun problema, era già successo: utilizzando il CD live di Ubuntu risolvo in un minuto, ma, all'avvio Grub mi trova 2 S.O. Microsoft (un Vista ed un 7). Sbaglio io ed avvio il Vista e parte la modalità ripristino di Windows 7; alla prima schermata utile clicco su esci, ma al riavvio del PC le partizioni Ubuntu (la ext4 + la swap) risultano azzerate, Grub non c'è più e il computer dunque no va. Tento di trovare qualcosa su Internet che mi ripristini tali partizioni ma nulla, solo suggerimenti su come ripescare i dati della partizione persa. Per non perdere molto tempo tento di trovare una guida su come avviare solo Windows (tanto per avere il PC funzionante). Considerando che non ho alcun DVD di ripristino, uso una guida che utilizza come supporto il CD di Ubuntu ma al riavvio è tutto uguale. Ne provo un'altra in cui bisogna usare il CD di Windows XP (che ho), ma il CD non arriva ad effettuare nemmeno il caricamento iniziale ed invece mi mostra una schermata blu con un non ben precisato errore riscontrato (lascio perdere con l'XP). Alla fine ne tento un'altra (sempre con CD Ubuntu, ecco il link: http://www.ainu.it/windows/ripristinare-lmbr-di-windows-rimuovere-il-bootloader-di-linux-dal-disco-di-avvio/) ed all'avvio un nuovo tipo di errore appare ed il PC continua a non avviarsi. Alla fine desisto e reinstallo Ubuntu. Adesso il computer va, ma se clicco dal menu di Grub su Windows 7 mi appare questo messaggio:
Windows Boot Manager
Avvio di windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto a una
modifica recente apportata all'hardware o al software. Per risolvere il
problema:
1. Inserire il disco di installazione di Windows e riavviare il computer.
2. Scegliere le impostazioni della lingua, quindi fare clic su "Avanti".
3. Fare clic su "Ripristina il computer".
Se non si dispone del disco, contattare l'amministratore del sistema o il produttore del computer per ottenere assistenza.
Stato: 0xc000000e
Informazioni: Selezione di avvio non riuscita. Un dispositivo necessario è inaccessibile.

Qualche idea su come riutilizzare entrambi i S.O. senza formattare ulteriormente e non rischiare di perdere i dati? Grazie.

P.S.= Gparted mostra la partizione Windows (quindi non è stata cancellata).

tecno789
30-04-2012, 17:48
prova a ripristinare l'mbr, inserendo il disco di windows

refuse
02-05-2012, 00:40
Grazie per la risposta.
Non avendo il DVD di Windows 7 dovrò procurarmelo!
In ogni caso la modalità ripristino non m'assicura che i dati della partizione non verranno persi, dico bene?

refuse
25-05-2012, 22:11
Ho dovuto procurarmi il DVD di Windows 7 e l'ho risolto in pochi minuti!
Comunque ad ogni avvio dell'AutoCAD l'MBR viene cambiato.
Sarà meglio non utilizzarlo per un pò...

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-05-2012, 06:33
Ho dovuto procurarmi il DVD di Windows 7 e l'ho risolto in pochi minuti!


Non serviva procurarti il DVD per quello, bastava realizzare un cd di ripristino da windows 7 stesso:

Start, scrivi disco di ripristino nell'apposita casella di ricerca, cliccare su "Crea un disco di ripristino del sistema".

Comunque ad ogni avvio dell'AutoCAD l'MBR viene cambiato.
Sarà meglio non utilizzarlo per un pò...


Non capisco che centra AutoCAD con l'MBR, o forse sì, ma non è un mio problema. :)


Saluti.

Khronos
26-05-2012, 11:13
si, interessante, autocad tocca l'MBR per la trial? ^^ grazie per l'info, se mi dovesse servire. ho GRUB ovunque... alla Autodesk nessuno ha un dualboot? -.-
............
I took a look in the grub manual and analysed something.
here are the results. 1st. it's no change in MBR.
grub bootloader put it's stage2 code into the 2048 sectors after the master boot record.
this harddisk area is not used by operating systems and resides before the first partion.
between byte 3585 (0x0E01) and byte 4096 (0x1000) autocad 2011 write some code in this area
and destroy the grub boot stage2 code. that's not fine...

this is the hexdump of autocad change code:.............................

figo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-05-2012, 17:17
si, interessante, autocad tocca l'MBR per la trial?


^^ grazie per l'info, se mi dovesse servire. ho GRUB ovunque... alla Autodesk nessuno ha un dualboot? -.-

figo.

Lo sospettavo ma non avevo voluto espormi. Adesso però lo posso fare e la definisco una cagata pazzesca!

Ma questi qui lo sanno che se inaugurano questa bella moda va a finire che altri programmi che la seguissero finirebbero tutti per fare a cazzotti tra di loro?

Allibito :doh: da quanta stupidità alberga nelle menti di tanti programmatori.


Saluti.

refuse
17-10-2012, 20:08
Per L'AutoCAD ho risolto con una versione più vecchia ma volete sapere l'ultima?
A mio fratello serviva pure SolidWorks per il suo lavoro (ingegnere meccanico); gli ho procurato l'ultima versione e... stesso problema!
Stanco delle sue lamentele ho congelato Ubuntu (in pratica c'è ancora sul disco ma adesso, cambiato l'MBR, si avvia solamente Windows 7) in attesa di tempi migliori...

P.S.= I due AutoCAD citati e il SolidWorks non sono trial, ma nemmeno originali :)

ezio
17-10-2012, 23:14
P.S.= I due AutoCAD citati e il SolidWorks non sono trial, ma nemmeno originali :)
Leggi il regolamento, niente supporto per software pirata.
Sei sospeso 5gg.

refuse
23-10-2012, 19:31
Ciao ezio,
il supporto che chiedevo era riferito al problema d'avvio per i 2 S.O. (Windows 7 e Ubuntu 10.04) e fin qui non c'è illecito.
In ogni caso, per coerenza, dovresti bannare chi mi incalzava dicendo di usare il DVD di Windows (lo sanno tutti che oggigiorno nei portatili non ti danno mai il DVD, come facevo allora?)!
Poi se intendi i 2 applicativi (AutoCAD e SolidWorks) allora ok, ma, ripeto, non chiedevo assistenza per loro; e poi seguo le linee guida di Richard Stallman relative all'uso del software con copyright.
Adesso se vuoi puoi bannarmi ancora un pò :)

P.S.= Pirata: che simpatica espressione coniata dall'industria informatica! A me fà venire in mente un tizio che assalta imbarcazioni e non uno che effettua una copia di un software (non sò te).

Khronos
23-10-2012, 22:48
In ogni caso, per coerenza, dovresti bannare chi mi incalzava dicendo di usare il DVD di Windows (lo sanno tutti che oggigiorno nei portatili non ti danno mai il DVD, come facevo allora?)!
le iso del dvd di seven sono disponibili gratuitamente. ovviamente, senza il seriale. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460675)

refuse
24-10-2012, 09:28
A quanto pare no.
Fonte: operatore Microsoft

Khronos
24-10-2012, 14:34
il tuo operatore è della chicco.
Fonte: notizia ufficiale di rilascio delle ISO su Digital River da parte di microsoft. (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Scaricare-i-DVD-di-Windows-7-gia-aggiornati-al-Service-Pack-1_7673)

refuse
28-10-2012, 19:01
Hai perfettamente ragione Khronos.

La miglior battuta degli ultimi 6 mesi (non riesco a smettere di ridere!).

Khronos
28-10-2012, 20:55
ti sembra strano che finalmente microsoft sia venuta incontro alle esigenze degli utenti OEM, rilasciando l'iso del suo sistema operativo per ripristini e manutenzione, senza dover essere obbligati a scaricare cavolate da torrent?

ezio
28-10-2012, 21:48
In ogni caso, per coerenza, dovresti bannare chi mi incalzava dicendo di usare il DVD di Windows (lo sanno tutti che oggigiorno nei portatili non ti danno mai il DVD, come facevo allora?)!
Su questo hai già avuto risposta, ci sono fortunatamente le iso ufficiali di digital river.
Poi se intendi i 2 applicativi (AutoCAD e SolidWorks) allora ok, ma, ripeto, non chiedevo assistenza per loro;
Le linee guida del forum, in merito alle discussioni su software pirata valgono in generale e in tutti i casi, non sono presenti eccezioni.

Adesso se vuoi puoi bannarmi ancora un pò :)
Se ti fa piacere posso farlo senza problemi, ma a me non dà nessun gusto. Le sospensioni servono unicamente a farti capire se e quando hai infranto il regolamento, in modo da non ripeterti. Non le applichiamo per divertimento, anzi è un onere che sottrae risorse per tempo libero e gestione del forum sotto altri aspetti.

In futuro lo farò se invece di contattarmi in privato per chiarimenti sui provvedimenti presi nei tuoi confronti lo farai nei thread del forum come in questo caso: è scritto anche questo nel regolamento e ci sono le relative motivazioni. Quindi evita repliche a questo post, se non in pvt.

Il forum non serve a discutere tra noi, ma a dare e ricevere informazioni utili sull'informatica, o passare un po' di tempo libero in modo piacevole. Il resto è solo una inutile perdita di tempo, converrai con me ;)