PDA

View Full Version : Problema SEAGATE Barracuda 7200.11 500gb


everseen51
30-04-2012, 14:17
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con questo hd..

Ho già letto il megapost a proposito del fw buggato su molti di questi hd, ma non sono sicuro di avere ESATTAMENTE i/l problema/i di cui si parla; quindi, siccome vorrei provare a ripararlo a casa, voglio chiedervi qualche parere.

Prima di tutto l'HD è un

SEAGATE BARRACUDA 7200.11 500gb
ST3500820AS
Firmware SD25

L'hard disk faceva parte di un'unità esterna IOMEGA, non ha mai subito urti o cose simili, ma improvvisamente ha smesso di funzionare ( windows non lo rilevava più come periferica USB ).

L'ho smontato e controllato.

La PCB "sembra" a posto.

Ho provato ad avviarlo sempre via USB ma senza l'involucro, per sentire eventuali rumori.

Sembra che i dischi inizino a girare, ma dopo qualche secondo si sente qualcosa come "rrrr rrrr rrrr" simile al classico suono di lettura, e poi sembra che i dischi si fermino ( quest'ultimo rumore, anche se molto leggero, somiglia a quello che farebbe una porta con i cardini arrugginiti -.- ). E poi ricomincia...

Quindi ho provato a collegarlo direttamente ad un cavo sata.

Il bios lo riconosce immediatamente con i giusti valori di modello e capacità.

Però se faccio proseguire il caricamento del SO si blocca tutto dopo pochi secondi.

Non riesco a capire se sia un problema del fw buggato o un problema meccanico :confused:

sbudellaman
30-04-2012, 14:43
eeh se non erro quello è il classico rumore della testina che batte sul disco in movimento... un problema meccanico... che io sappia non si può fare molto ma aspetta il parere di un esperto.

dirklive
30-04-2012, 14:52
i casi del fw buggato manifestano il problema in quanto all'improvviso non vengono visti più nemmeno dal bios, o per la precisione esiste un caso, meno frequente, nel quale il disco viene visto 0 LBA, fosse uno di quei due casi comunque si potrebbe procedere al recupero in primis dell'hardware, conseguentemente anche dei dati.
Così come ci dici nel post, il tuo non è nessuno di quei casi, sembrerebbe più un problema hardware legato alla meccanica del disco, ergo collegarlo molte volte si fanno fare degli spin up i quali possono solo risultare dannosi ai fini di un recupero dati professionale in camera bianca.

everseen51
30-04-2012, 15:22
capisco..

comunque ho anche provato a modificare dal BIOS l'impostazione AHCI da enhanced a compatible e successivamente a disable.

Nel primo caso l'hd ha smesso di fare tutti i rumori strani e girava normalmente, anche se poi era comunque inutilizzabile. Dal BIOS potevo ancora vedere tutti i parametri dell'hd.

Nel secondo caso invece, in fase di accensione, il computer lo rilevava come periferica di massa USB, ma sul BIOS non compariva proprio.

Sono notizie utili o devo proprio rassegnarmi?