PDA

View Full Version : Inviare PEC multiple in CCN senza CCN

wdesign
30-04-2012, 12:35
Ciao a tutti,
ho bisogno di inviare una mail alle PEC di un migliaio di iscritti. Voglio che nessuno possa vedere l'email altrui e in tal caso dovrei usare usare, ovviamente, il campo CCN.
La normativa PEC prevede, come ho trovato in rete, l'impossibilità di usare il campo CCN pena l'invalidità dell'invio

"In base al manuale sulle “Regole tecniche del servizio di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica certificata” rispettivamente ai capitoli 6.1 e 6.3.1 si stabilisce che: Ai fini della determinazione dei dati di certificazione fanno fede, per il sistema, gli elementi utilizzati per l’effettivo instradamento del messaggio verso i destinatari (campi “To” e “Cc”). I dati di indirizzamento presenti nel campo “Ccn” o “Bcc” non sono considerati validi dal sistema in quanto nascondono l’indirizzo del destinatario. Qualora il messaggio non superi i controlli (nel caso venga utilizzato il campo “Ccn” o “Bcc”), il punto di accesso non dovrà accettare il messaggio all’interno del sistema di posta certificata emettendo il relativo avviso di non accettazione"

Chiedo quindi: come ovviare? Per ora ho trovato solo un programmino che permette di separare e inviare automaticamente un elenco di indirizzi ma esso è amatoriale e non so quanto fidarmi. Inoltre sarebbe ottimo se ci fosse qualche plugin per outlook che permette di superare il problema. In tal caso non dovrei cambiare client.

Grazie a tutti in anticipo.

Grazie in anticipo

xcdegasp
30-04-2012, 18:03
basta che crei una lista di distribuzione, nel campo destinatario comparirebbe solo il nome della lista
una guida per farlo è questa: http://support.microsoft.com/kb/284292/it

ovviamente il meccanismo è simile per tutti i client di posta

wdesign
30-04-2012, 19:42
F A N T A S T I C O!

Frank1779
01-03-2018, 14:12
Anch'io ho avuto la stessa necessità, la soluzione di xcdegasp funziona bene, io ai tempi ho risolto con un programma chiamato Multipec. E' una soluzione un po' più professionale ma comunque...