View Full Version : hard disk esterno - consigli\confronti\opinioni
Ciao ragazzi, mi servirebbe un hard disk, avevo pensato ad almeno 1Tb, esterno come archivio per foto,film,...
1)Un primo dubbio riguarda il fatto che mi sarei orientato verso un 2,5" per le minori dimensioni, ma a parte questo aspetto, il prezzo ed il fatto che un 3,5" non è autoalimentato (è giusto?) ci sono dei motivi per cui bisognerebbe preferire un 3,5"?
Come hard disk da 2,5" avevo visto sul "sito di Marco" questi 3:
-Western Digital WD Elements SE Portable 1TB USB 3.0 __107.91 euro
-Toshiba STOR.E edition nero 1 TB ___125 euro
-Western Digital My Passport Essential 1TB___125.91 euro
oppure sulla "chiave:
-Hard Disk Esterno 2.5'' Western Digital Elements 1TB USB3 Nero Retail__103.9 euro
-Hard Disk Interno Samsung Spinpoint M8 1TB 2.5" 5400rpm 8MB SATA2 HN-M101MBB__88 euro
-Hard Disk Interno 2.5'' Toshiba MKxx59GSM 1TB 5400RPM 8MB SATA2___87,40 euro
-Hard Disk Interno Western Digital Scorpio Blue 1TB 2.5" 5400rpm 8MB SATA2 WD10JPVT__96,3 euro
+ box (sulla chiave ho trovato solo questo con usb3)
Box Hard Disk 2.5" LC-Power LC-25BUB3 SATA USB3 Nero__12,10 euro
2)Dato che come prezzo sono quasi equivalenti e non saprei come preferire uno all'altro avevo pensato a quello col prezzo più basso in assoluto:
uno dei due tra l'hard disk interno samsung o toshiba + box___100 euro
Voi che ne dite? o dovrei preferirne un altro?voi quale prendereste?
3)potete consigliarmi qualche altro sito con prezzi migliori? le grandi catene commerciali hanno poca scelta e prezzi più alti.
grazie a tutti!
PS: avevo cercato lo scorpio black da 1Tb,ma sulla chiave non c'è!
un 3.5" è preferibile solo per quanto riguarda l'affidabilità in quanto i dischi sono piu grandi e piu affidabili nel tempo e inoltre hanno una maggiore velocità.poi non ti permette di portarlo in giro cosi eviti che prenda qualche colpo.
visto l'uso che ne fai ti sconsiglio hd a 7200rpm come lo scorpio black in quanto meno affidabili e scaldano di piu.
io ti consiglio la config con lo scorpio blue e il box lc-power usb 3.0 che tra l'altro ho preso per mia cugina e ne sono rimasto soddisfatto.
come prezzi sono quelli,sulla chiave sono sempre ottimi quindi puoi acquistare ;)
ok, ma tra scorpio blue + box (circa 108 euro) e Hard Disk Esterno 2.5'' Western Digital Elements 1TB USB3 Nero Retail (circa 104 euro) che differenza c'è? perchè è preferibile la prima soluzione?
grazie ancora
ok, ma tra scorpio blue + box (circa 108 euro) e Hard Disk Esterno 2.5'' Western Digital Elements 1TB USB3 Nero Retail (circa 104 euro) che differenza c'è? perchè è preferibile la prima soluzione?
grazie ancora
la prima soluzione è preferibile perchè se in futuro vorrai cambiare l'hd interno o il box puoi farlo,mentre con la seconda no.e poi sei sicuro di che hd ci sia dentro anche se ovviamente dentro gli hd esterni wd ci sono dischi wd.
ben detto....:D
grazie
poi facci sapere cosa scegli e come ti trovi ciao
ok, ho appena ordinato scorpio blue + box lc power...attendo consegna! :D
ok, ho appena ordinato scorpio blue + box lc power...attendo consegna! :D
;)
mah...è ancora "in gestione"...meno male che era dato come "disponibile"!
ma "la chiave" che tempi ha di consegna?
mah...è ancora "in gestione"...meno male che era dato come "disponibile"!
ma "la chiave" che tempi ha di consegna?
non è sicuramente all'altezza di amazon che a mio parere è uno dei migliori shop online.ekey è un po lento ma non preoccuparti
ragazzi mi sono arrivati entrambi, ma ho un problema: ho inserito l'hard disk nel box e quando lo collego al pc non riesco ad accedervi. mi dice che il dispositivo è correttamente installato ma non vedo l'hard disk, come mai?il led è fisso rosso.
Sembra che vede soltanto il box,vede un dispositivo di nome AS2105, lo trovo in dispositivi e stampanti, faccio tasto destro->proprietà->hardware e trovo:
-dispositivo di archiviazione di massa USB
-WDC WD10 JPVT-00A1YT0 USB DEVICE
l'ultimo dovrebbe essere l'hard disk giusto? ma perchè non riesco ad accedervi?come devo formattarlo?
inoltre il cavo usb, dalla parte che si collega al PC, ha altri due cavi USB, vanno collegati entrambi giusto?
PS Risolto!! Dovevo andare in gestione disco.
Per fortuna hai risolto ;)
ciao a tutti ,
non scrivo mai suf forum ma lo consulto spesso in caso di acquisti , volevo ringraziare Lucky85 per l'ottimo consiglio , ho seguito l'esempio di Pako e ho ordinato lo scorpio blue 1T + box LC power USB 3.0 sul sito della chiave , ordine fatto domenica , pacco arrivato oggi (giovedì) .
Prezzo ottimo , non male anche come tempi di spedizione , alla fine costa anche meno di un equivalente HD preassemblato .
Ho fatto due partizioni e formattato , per ora tutto OK :) !
Grazie ancora della dritta Lucky :cincin: !!
MauriXX
ciao a tutti ,
non scrivo mai suf forum ma lo consulto spesso in caso di acquisti , volevo ringraziare Lucky85 per l'ottimo consiglio , ho seguito l'esempio di Pako e ho ordinato lo scorpio blue 1T + box LC power USB 3.0 sul sito della chiave , ordine fatto domenica , pacco arrivato oggi (giovedì) .
Prezzo ottimo , non male anche come tempi di spedizione , alla fine costa anche meno di un equivalente HD preassemblato .
Ho fatto due partizioni e formattato , per ora tutto OK :) !
Grazie ancora della dritta Lucky :cincin: !!
MauriXX
:cincin: lieto di essere utile,sono qui per questo
scaramello
20-05-2012, 16:13
Salve, è da un pò che seguo i vostri consigli ed ora misono deciso a prendere lo scorpio blu da un tera.
Il problema che ci sono due modelli con velocità diverse di cui uno 5200 e l'altro 5400, io pensavo che il 5400 essendo più veloce fosse il migliore, ma perchè costa di più l'altro(5200)?
Quale devo prendere?
Grazie a tutti
Salve, è da un pò che seguo i vostri consigli ed ora misono deciso a prendere lo scorpio blu da un tera.
Il problema che ci sono due modelli con velocità diverse di cui uno 5200 e l'altro 5400, io pensavo che il 5400 essendo più veloce fosse il migliore, ma perchè costa di più l'altro(5200)?
Quale devo prendere?
Grazie a tutti
sul sito wd c'è solo la versione 5400rpm, sono i siti che mettono informazioni errate
scaramello
21-05-2012, 09:39
sul sito wd c'è solo la versione 5400rpm, sono i siti che mettono informazioni errate
Ok, grazie.
Mi è venuto un'altro dubbio, siccome dovrei attaccarlo ad un tv tramite usb, pensi che basti l'alimentazione della presa usb o mi conviene prenderne un box con alimentatore a parte?
Oppure cè qualche HD che consuma poco?
Grazie mille.
Ok, grazie.
Mi è venuto un'altro dubbio, siccome dovrei attaccarlo ad un tv tramite usb, pensi che basti l'alimentazione della presa usb o mi conviene prenderne un box con alimentatore a parte?
Oppure cè qualche HD che consuma poco?
Grazie mille.
Questo è un vero problema, in primis perche non sai quanta corrente eroga la tua tv, in secundis perche i produttori non dichiarano con esattezza i consumi dei loro hd. C'è un thread dedicato proprio agli hd che consumano poco cosi gli altri utenti sapranno consigliarti nello specifico. Mi pare che il thread sia nella sezione dei thread ufficiali. Con un hd esterno da 3.5" non dovresti avere di questi problemi in quanto l'usb trasmetterebbe solo i dati
scaramello
21-05-2012, 10:15
Questo è un vero problema, in primis perche non sai quanta corrente eroga la tua tv, in secundis perche i produttori non dichiarano con esattezza i consumi dei loro hd. C'è un thread dedicato proprio agli hd che consumano poco cosi gli altri utenti sapranno consigliarti nello specifico. Mi pare che il thread sia nella sezione dei thread ufficiali. Con un hd esterno da 3.5" non dovresti avere di questi problemi in quanto l'usb trasmetterebbe solo i dati
Grazie lucky sempre gentilissimo.
Ora cerco il tread.
Saluti Alex
ciao,
confermo che questo HD all'accensione ha corrente di start-up di 0.9 A. (da datasheet) , quindi oltre le specifiche della normale presa USB che ha una limitazione a 500mA.
Per registrare dal televisore ho anch'io un 3,5" , con alimentatore esterno , nessun problema .
Buona giornata
MauriXX
ciao,
confermo che questo HD all'accensione ha corrente di start-up di 0.9 A. (da datasheet) , quindi oltre le specifiche della normale presa USB che ha una limitazione a 500mA.
Per registrare dal televisore ho anch'io un 3,5" , con alimentatore esterno , nessun problema .
Buona giornata
MauriXX
Tra l'altro 500ma è la max corrente erogabile, quindi di solito è anche meno. Con un hd da 3.5" si sta certamente piu tranquilli
il cavo del box ha una doppia USB per le generazioni precedenti alla 2.0 che potrebbero non facerla con un'unica presa, io con una 2.0 ce la faccio tranquillamente collegandone una soltanto...quindi perchè la tv non dovrebbe farcela?
il cavo del box ha una doppia USB per le generazioni precedenti alla 2.0 che potrebbero non facerla con un'unica presa, io con una 2.0 ce la faccio tranquillamente collegandone una soltanto...quindi perchè la tv non dovrebbe farcela?
perche non tutte le tv erogano ampere a sufficienza
Ciao ragazzi, mi servirebbe un hard disk, avevo pensato ad almeno 1Tb, esterno come archivio per foto,film,...
-Hard Disk Interno 2.5'' Toshiba MKxx59GSM 1TB 5400RPM 8MB SATA2___87,40 euro
qualcuno l'ha provato questo modello con la ps3?
passatore
24-05-2012, 22:39
ordinati lunedì sulla chiave, arrivati oggi...
Hard Disk Interno Western Digital Scorpio Blue 1TB 2.5" 5400rpm 8MB SATA2
Box Hard Disk 2.5" LC-Power LC-25BUB3 SATA USB3 Nero
grazie a tutti per l'ottimo consiglio,
viaggia che è una meraviglia ;)
ordinati lunedì sulla chiave, arrivati oggi...
Hard Disk Interno Western Digital Scorpio Blue 1TB 2.5" 5400rpm 8MB SATA2
Box Hard Disk 2.5" LC-Power LC-25BUB3 SATA USB3 Nero
grazie a tutti per l'ottimo consiglio,
viaggia che è una meraviglia ;)
ti va di fare un test con crystal disk mark?sarebbe utile per capire le prestazioni grazie ;)
ciao Lucky ,
se vuoi il test lo faccio io , ma ho solo usb 2.0 , interessa lo stesso ?
Mauri
ciao Lucky ,
se vuoi il test lo faccio io , ma ho solo usb 2.0 , interessa lo stesso ?
Mauri
grazie per la disponibilità ma il test sarebbe inutile in quanto saresti limitato dalla banda usb 2.0 e quindi i risultati si sanno gia :)
ma grazie lo stesso
passatore
04-06-2012, 18:27
ti va di fare un test con crystal disk mark?sarebbe utile per capire le prestazioni grazie ;)
scusa ma ho visto solo ora il mess...
(con il terremoto che ci ossessiona tutto il giorno il pc è in fondo ai miei pensieri)
domani provo e poi ti faccio sapere, ciao
passatore
08-06-2012, 20:12
come promesso ecco il risultato, che ne dici ti sembra una buona velocità?
http://thumbnails7.imagebam.com/19499/5ae70c194983703.jpg (http://www.imagebam.com/image/5ae70c194983703)
come promesso ecco il risultato, che ne dici ti sembra una buona velocità?
http://thumbnails7.imagebam.com/19499/5ae70c194983703.jpg (http://www.imagebam.com/image/5ae70c194983703)
velocità ottime,mi dispiace per il terremoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.