PDA

View Full Version : Aiuto da un grafico ! Prova di stampa...


edoardopost
24-04-2002, 16:29
Allora, se trovo aiuto nel forum anche per questa, accendo un cero ad hwupgrade ed a chi mi aiuterà... :D

Dunque, io sono un illustratore, principalmente lavoro con le tecniche tradizionali (pennelli, tempere ecc ecc... :D), ma non disdegno di fare lavori anche usando il comp e photoshop unito alle classiche tecniche...

Dunque, per un lavoro (una doppia pagina pubblicitaria di un giornale mensile), mi è sata chiesta oltre al cd con l'immagine a 300 dpi, una PROVA DI STAMPA A COLORI... Quello che so io è che la prova di stampa va bene se il gamut della periferica su cui si effettua la prova è superiore a quello con cui si effettua la stampa... (se dico una ca@@ata perdonatemi...) Quindi ho letto che è possibile fare una prova di stampa anche con la mia epson 1290... Allora, converto i colori rgb con il profilo del mio monitor in lab, poi da lab in cmyk e stampo il tutto su carta fotografica... corretto ? Oppure ho detto tante ca@@ate ? Le dimensioni di stampa devono essere quelle dell'originale ?

Un' altra cosa su cui il parere di un grafico sarebbe GRADITISSIMO è la questione del prezzo... Come calcolarlo ? Sappiate che si tratta di una doppia pagina, con tre foto (da elaborare e ritoccare), del testo ed una serie di sponsor che devo scandire ed inserire... La progettazione grafica è a mio carico quindi... Piu' la prova di stampa... Quale sarebbe un prezzo appropriato secondo voi ?

GRAZZZIE !

edoardopost
24-04-2002, 21:09
Hem... nessun grafico in ascolto ?

kucciolone
24-04-2002, 22:03
la tua procedura è tutta corretta, non preoccuparti...per il prezzo, compreso tutto dovresti farti pagare almeno 30-35 euro a pagina. Per il resto fai te...se ti sembra troppo diminuisci. La Par**ia paga questo....

edoardopost
24-04-2002, 22:23
Originariamente inviato da kucciolone
[B]la tua procedura è tutta corretta, non preoccuparti...per il prezzo, compreso tutto dovresti farti pagare almeno 30-35 euro a pagina. Per il resto fai te...se ti sembra troppo diminuisci. La Par**ia paga questo....

Grazzzie mille... Ma cos'e' la Par..ia ? :confused:
Solo una cosa: le dimensioni di stampa devono essere quelle originali ?

kucciolone
25-04-2002, 07:24
La par..ia è una nota casa editrice che per i suoi manuali tecnici paga queste cifre per una pagina in quadricomia con i colori gia pronti per essere stampati.

Per le dimensioni di stampa falle pure originali tanto in fase di stampa sull'editoriale saranno loro a rimpiccolirlo o ingrandirlo a seconda delle loro esigenze.

edoardopost
25-04-2002, 10:42
Hem, scusa mi sono espresso male... intendevo dire se le dimensioni della prova di stampa devono essere quelle del documento da inviare... insomma, stampo questo "quasi A3", o posso stampare la doppia ridotta su un A4 ? Qual'e' la procedura ?
Grazie mille per l'aiuto...

kucciolone
25-04-2002, 10:50
se è una prova puoi fare quello che vuoi.....

edoardopost
25-04-2002, 11:05
Si, è una prova che lo studio grafico che gestisce la pubblicità richiede... A cosa gli serve ? Ma la norma è che la prova di stampa sia o no delle stesse dimensioni dell'originale ?
Scusami se ti sto' facendo impazzire... :D

kucciolone
25-04-2002, 11:54
Beh la prova di stampa serve per valutare il lavoro svolto e soprattutto per valutarne l'impatto grafico (colori, linee, ambiente ecc...).

A mio parere sarebbe meglio che tu lo stampassi con il formato originale, soprattutto per evitare inopportune distorsioni d'immagine.

edoardopost
25-04-2002, 13:11
Ok, thanks 1000